Toyota: anche gli Dei piangono...

Quando facevo l'elettricista ne ho viste di cotte e di crude, mi ricordo in un particolare che mi chiamarono per una certificazione dell'impianto dichiarando è tutto a norma non si preoccupi, a me serve solo la certificazione.

Inutile dire che ho aperto ogni cassettina la responsabilità della certificazione era mia, e bene il cavo di massa a terra non era connesso a nulla, nei pozzetti delle prese il cavo da 1,5 :eek::eek::eek:
Quelli che dicono " E' tutto a norma non si preoccupi, a me serve solo la certificazione" mi fanno girare le scatole, come se fare una certificazione non fosse niente: solo una firma su un foglio di carta con poco valore. Non faccio il certificatore di impianti, ma se lo dicessero a me gli risponderei: "Se è una cosa così da niente perchè non se la fare da chi ha fatto l'impianto?"
 
E i fari DLP dove li mettiamo?
Nuova tecnologia a fascio abbagliante adattivo per il settore automotive da Texas Instruments
Non so se qualche casa li monta ma qui probabilmente non bastano neanche i due reni.
Per chi non lo sapesse, la tecnologia DLP, è tutt'altro che nuova, in quanto sono anni che viene usata nei videoproiettori. Utilizzarla nei fanali è però una novità. Credo che non sia mai stata presa in considerazione per il costo sia del chip DLP, sia per la complessità costruttiva, dato che dal punto di vista ottico, il faro dell'auto deve essere strutturato/realizzato come un video proiettore.
P.S. Texas Instruments è l'inventore dei chip DLP
Ben venga la nuova tecnologia, ma cosi si rischia che ogni volta che bisogna fare un'intervento fai prima a cambiare auto..

Tanta tecnologia in un faro e poi abbiamo le centraline motore talmente obsolete che un processore di un IBM degli anni 80 è di gran lunga superiore..

Altro che rene, li serve tutta la famiglia..
 
Quelli che dicono " E' tutto a norma non si preoccupi, a me serve solo la certificazione" mi fanno girare le scatole, come se fare una certificazione non fosse niente: solo una firma su un foglio di carta con poco valore. Non faccio il certificatore di impianti, ma se lo dicessero a me gli risponderei: "Se è una cosa così da niente perchè non se la fare da chi ha fatto l'impianto?"
Esattamente, il fatto è che credono di risparmiare ma poi gli tocca rifare l'impianto da zero..

In altro caso mi e capitato che mi chiamavano dichiarando: quando suona il citofono si accendono le luci della sala 🤣 🤣 e io guardi che è impossibile l'impianto del citofono è separato da tutto il resto dell'impianto, quando ho aperto le cassette passavano tutti i cavi insieme: citofono, prese, cavo TV, telefono, e i cavi avevano tutti la stessa colorazione, solo il cavo di massa si distingueva, ho rinunciato a sistemargli il problema sinceramente, non era possibile intervenire in quelle condizioni, oltre che non avrei potuto certificare il lavoro salvo che rifare tutto da zero..
 
  • Like
Reactions: ziopalm e ciomauro
Ciao a tutti ragazzi!

Sapevo che di giorno fossero obbligatorie o luci diurne o anabbaglianti ma pensavo che se una delle due fosse bruciata comunque le Fdo potessero farti notare il difetto.
Di sicuro in fase di revisione non passa, salvo trovare un operatore che chiuda un occhio. Ma non sarebbe corretto comunque.

Io la considerazione che faccio è che la Yaris non era (ed è) propriamente un'utilitaria economica e la componentistica montata a bordo dovrebbe essere pari al prezzo pagato. In più ha sempre avuto fama di essere molto affidabile.
La Casa un minimo di controllo dovrebbe farlo su ciò che viene montato, almeno... mi parrebbe logico. Ritrovarsi dopo 5 anni (che ok non son pochissimi) ma SOLO 42.000km di uso (è questo che incide, ovvero quanto l'auto è stata accesa) lo trovo un po' disdicevole.
Poi come dicevate, prevedere che un componente possa rompersi e debba essere sostituito dovrebbe essere una norma di buon senso ma evidentemente non si usa più così; conviene a tutti che si spendano 600€+manodopera per cambiare un led bruciato, a tutti meno che a noi clienti finali.

Oggi ad onor di cronaca la striscia di led è risorta, più flebile, ma funziona... ha cambiato colore, giallo ambra (stile americano) invece che il solito azzurrino/bianco normale... vedremo nei prossimi giorni😅

Un saluto!
 
  • Like
Reactions: vladaleee
Oggi ad onor di cronaca la striscia di led è risorta, più flebile, ma funziona... ha cambiato colore, giallo ambra (stile americano) invece che il solito azzurrino/bianco normale... vedremo nei prossimi giorni😅

Entro ed esco....
spesso la modifica del colore verso una tonalità più calda è dovuta all'alimentazione inferiore alla nominale.
Non sarà una banale un'ossidazione?

 
Qualcuno, sul forum Toyota, ha scritto che "... non è il led ad avere problemi ma è la guida ottica che si opacizza nel punto in cui è a contatto col led e quindi non trasmette più la luce."

Ora, non so dire se sia vero o meno... se fosse un'ossidazione posso far qualcosa? Cioè, c'è un rimedio?...
L'unica cosa "strana" che l'auto subisce sono i miei lavaggi accurati, ma come lavo tutte le altre auto di casa con cui non ho mai avuto problemi, pur avendo dei led...

Un saluti!
 
Qualcuno, sul forum Toyota, ha scritto che "... non è il led ad avere problemi ma è la guida ottica che si opacizza nel punto in cui è a contatto col led e quindi non trasmette più la luce."

Non conoscendo l'apparecchiatura non sono in grado che questa sia la ragione anche se non mi convince.
L'opacizzazione è un processo lento che deteriora il fanale gradualmente ed è improbabile che improvvisamente torni ad illuminare.

Ora, non so dire se sia vero o meno... se fosse un'ossidazione posso far qualcosa? Cioè, c'è un rimedio?...

Un tentativo potresti farlo estraendo e reinserendo il connettore, se noti differenze il problema potrebbe essere lì....
Se poi vuoi andare oltre, una misura della tensione sul connettore potrebbe essere utile.
 
  • Like
Reactions: Alex E444R
Non conoscendo l'apparecchiatura non sono in grado che questa sia la ragione anche se non mi convince.
L'opacizzazione è un processo lento che deteriora il fanale gradualmente ed è improbabile che improvvisamente torni ad illuminare.



Un tentativo potresti farlo estraendo e reinserendo il connettore, se noti differenze il problema potrebbe essere lì....
Se poi vuoi andare oltre, una misura della tensione sul connettore potrebbe essere utile.
Ciao,

secondo me la persona di cui ho citato il messaggio intendeva una opacizzazione di qualcosa interno alla striscia led, tipo la (dico io) fibra ottica che collega i vari led? Boh, non me ne intendo...
Farò questi tentativi, tanto la macchina la ho sotto mano, magari questa settimana. Per il momento si accende, flebilmente e sulla tonalità giallognola, ma si accende.

Un saluto e grazie per là interessamento ;)
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tendenzialmente il LED stesso con il tempo si usura produce meno luce e tende verso il giallo, è tipico dei LED, l'effetto è come se arrivasse meno tensione ma non è cosi.. dopo già 3000 ore di funzionamento si riduce dal 100% al 80% la potenza luminosa/intensità = (Lumen)..

Non sono come le classiche lampadine che producono la stessa intensità luminosa fino ala rottura del filamento..
 
  • Like
Reactions: Alex E444R