Turbina gioco girante e perdita olio

L’olio della foto se siamo oltre i 10milakm dall’ultima pulizia ci sta.
Chi ne sa più di me mi ha insegnato che le turbine su cuscinetti (a differenza delle versioni a bronzine) non si possono giudicare dal gioco perché a freddo ne devono avere, e deve sparire a caldo (ma a caldo non ci si tengono le mani).

Certo che una turbina NUOVA a 150milakm sarebbe una bella cosa, ma nuova. Se ti devono montare una ricondizionata o peggio ancora un’usata tieniti la tua.

Per gusto personale faccio mettere le mani sulla mia a chi ha il garage pieno di giulia/stelvio (a far tagliandi korm, tutto regolare ;) ). Se il tuo meccanico non ha saputo riconoscere la sbavatura d’olio classica ed è andato a cercare il gioco della turbina a freddo forse meglio far valere la garanzia da un’altra parte.
Ricordiamoci che il 2.2 in questione è montato SOLO su giulia e stelvio, non è come il 1.6mjtd che anche l’imbianchino lo conosce.

Occhio ai consigli di korm, ti ritrovi una ciminiera
PS: se proprio vuoi capire se la turbina beve olio vedi se te ne consuma.. altrimenti di che parliamo?
 
  • Like
Reactions: FrancescoBnz
Meglio una ciminiera che almeno cammina che non una bomboniera sempre rotta 🤣🤣🤣🤣🤣
 
Ragazzi, purtroppo mi trovo in una situazione particolare, non ho altri mezzi e questa è l’unica officina dove posso recarmi a piedi oltre a sembrare molto organizzata. Visto che è in garanzia la farò cambiare a loro(la turbina la fornisce la garanzia da quanto ho capito) con la scusa mettiamo il turbo nuovo senza spese. La macchina ha fatto 2000km dal cambio del filtro vapori olio e 2 mesi quindi non so quanto sia giustificato quell’olio.


Grazie moltissimo a tutti, non picchiatevi please, mi rendo conto che i meccanici se ci si trova in una città distante da dove sei cresciuto, sono un terno al lotto.
 
  • Love
Reactions: danardi
nel mio caso si accendeva la spia controllore motore, errore p0100, il debimetro si imbrattava di olio. Fiat sosteneva che fosse la turbina. Preventivo 2500 euro
Andato da meccanico serio: non era la turbina ma l’egr.
 
  • Like
Reactions: kormrider
L’olio della foto se siamo oltre i 10milakm dall’ultima pulizia ci sta.
Chi ne sa più di me mi ha insegnato che le turbine su cuscinetti (a differenza delle versioni a bronzine) non si possono giudicare dal gioco perché a freddo ne devono avere, e deve sparire a caldo (ma a caldo non ci si tengono le mani).

Certo che una turbina NUOVA a 150milakm sarebbe una bella cosa, ma nuova. Se ti devono montare una ricondizionata o peggio ancora un’usata tieniti la tua.

Per gusto personale faccio mettere le mani sulla mia a chi ha il garage pieno di giulia/stelvio (a far tagliandi korm, tutto regolare ;) ). Se il tuo meccanico non ha saputo riconoscere la sbavatura d’olio classica ed è andato a cercare il gioco della turbina a freddo forse meglio far valere la garanzia da un’altra parte.
Ricordiamoci che il 2.2 in questione è montato SOLO su giulia e stelvio, non è come il 1.6mjtd che anche l’imbianchino lo conosce.

Occhio ai consigli di korm, ti ritrovi una ciminiera
PS: se proprio vuoi capire se la turbina beve olio vedi se te ne consuma.. altrimenti di che parliamo?
È successo uguale a me, ma alla fiat. Sono andato da un preparatore serio in un’altra provincia
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
nel mio caso si accendeva la spia controllore motore, errore p0100, il debimetro si imbrattava di olio. Fiat sosteneva che fosse la turbina. Preventivo 2500 euro
Andato da meccanico serio: non era la turbina ma l’egr.
Fintanto che mi cambiano la turbina in garanzia e l’officina e sotto casa, ci sto e mi fido. Purtroppo non li conosco, vivo qui da poco. Al massimo se dovesse essere l’egr cambiamo anche quella, con la scusa rinnoviamo un po’ di roba