Turbo rumoroso, problemi alla turbina e rumori o fischi Alfa 156

Alfa 156 1.9 jtd, 2 turbine rotte in 15 giorni

Salve sono proget,,,:grinser005: sono un nuovo iscritto. ho un afa 156 1.9 8 valvole jtd. ho rotto la turbina 15 giorni fa,,dopo 1 settimana che l'ho sostituita si è rotta anche l'altra!:mad: in fase di accellerazione in quinta a 100 all'ora ha fatto un vuoto e si è rotta, tutte e due le volte ha fatto così! Sapete cosa può averlo provocato?? accetto consigli grazie:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: 2 turbine rotte in 15 giorni

Salve sono proget,,,:grinser005: sono un nuovo iscritto. ho un afa 156 1.9 8 valvole jtd. ho rotto la turbina 15 giorni fa,,dopo 1 settimana che l'ho sostituita si è rotta anche l'altra!:mad: in fase di accellerazione in quinta a 100 all'ora ha fatto un vuoto e si è rotta, tutte e due le volte ha fatto così! Sapete cosa può averlo provocato?? accetto consigli grazie:decoccio:
Ci vorrebbe la sfera magica dal momento che non dici "come" e "cosa" si è rotto in particolare...

Con i dati che hai messo a disposizione è come dire genericamente "si è rotta la macchina".... :rolleyes:

Se vuoi un pò di cose così tanto per dire....


  • mancanza di lubrificazione;
  • Residui della vecchia in circolo;
  • Wastegate "inchiodata";
  • Difettosità della nuova;
  • Errato montaggio;
  • Uso improprio del mezzo;
  • Lubificante non idoneo.

Per il momento mi pare possa bastare. :grinser002:



.:stretta:.
 
Re: 2 turbine rotte in 15 giorni

il danno riscontrato sulla turbina precedente e anche in quella sostituita : balla l'alberino delle ventole e quindi gratta sulla conchiglia e in tutte e 2 ha perso il dado a filetto sinistro 8,;)come olio ho dentro 15/40 shinelco semi sintetico per alte temperature.
 
Re: 2 turbine rotte in 15 giorni

ma no!!!, il 15 / 40 a mio avviso è troppo viscoso a freddo, quindi puo essere rimasto senza lubrificazione, non penso sia prevista quella gradazione per la tua auto
 
Re: 2 turbine rotte in 15 giorni

e un 10/20 della shell va bene? grazie!!:auto003:
 
Re: 2 turbine rotte in 15 giorni

il danno riscontrato sulla turbina precedente e anche in quella sostituita : balla l'alberino delle ventole e quindi gratta sulla conchiglia e in tutte e 2 ha perso il dado a filetto sinistro 8,;)come olio ho dentro 15/40 shinelco semi sintetico per alte temperature.
Pur riconoscendo l'importanza di utilizzare un olio idoneo direi che nel tuo caso non è stata la causa che ha provocato il danno...

Per distruggere una turbina è sufficiente che manchi anche parzialmente la lubrificazione perciò per non incorrere nella terza catastrofe ti consiglio di far controllare con attenzione i passaggi dell'olio tra motore e turbina e magari di controllare anche le pressioni della pompa in tutti i range di funzionamento.

Per avrere maggiori garanzie, ferma restando la viscosità prescritta dal costruttore, ti consiglio di utilizzare un buon sintetico... il nostro forum è prodigo di consigli! ;)


Una curiosità chi ti ha cambiato la turbina ha sostituito anche l'olio, vero?


.:stretta:.
 
Re: Alfa 156 1.9 jtd, 2 turbine rotte in 15 giorni

Secondo me è un problema di mancata lubrificazione della turbina...Fai controllare bene i tubi. Secondo me la prima cosa da fare quando si cambia/revisiona una turbina è cambiare le guarnizioni e tutti i vari tubetti ecc...Anche perchè meglio spendere 50 E in più che ricomprare una turbina.... ;)

Per quanto riguarda l'olio assolutamente 5w/40, io mi trovo benissimo, uso XTC60 della bardahl, ti consiglio questo è veramente ottimo, meglio del selenia wr a mio parere.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Errore sovrapressione turbo - Alfa 156

Buongiorno al tutto il forum,
come da oggetto questo errore, mi compare in centralina da un po di tempo in maniera random. (es. una volta al mese o 2 mesi)
Ho pulito il sensore di pressione turbo, ho controllato i tubi IC, ho controllato il funzionamento della geometria variabile, ed è tutto ok.
Che può essere?
Il problema si verifica molto molto raramente, generalmente ma rarissimamente quando andando piano per molto tempo (max 2000 rpm) inizio ad accelerare un po di più, mi va in protezione, tirando fuori questo errore. Oggi ho trovato anche quantità aria seganle basso oltre a sovrappressione turbo segnale alto.
In genere vado sempre piano, e il mio motore gira molto tempo a bassi regimi. (1500 / 2000 rpm) a volte raggiungo i 2500rpm. Prediligo i consumi, che sono in questo modo molto bassi. Ma quando accelero in genere camminando per lungo tempo in questo modo, mi fa un fumo incredibile. Poi sparisce, ma se inizio di nuovo a girare a bassi regimi per tanto tempo, poi all'accelerazione successiva rifà fumo (come se spurgasse).