Tutorial smontaggio turbocompressore gt 1.9 jtd

chrigt

Alfista principiante
29 Novembre 2014
234
99
39
ss
Regione
Sardegna
Alfa
GT
Motore
1.9jtd
Come da intestare chiedo a voi se c'è qualcuno che sia in grado di fornire dettagliate informazioni sullo smontaggio della turbina dal motore.
Sto dando un po' di cura e attenzioni alla mia macchinina in queste feste date le ferie a disposizione.
Dal momento che è un bel po' di mesi che fuma nero (non ho i tubi IC bucati,sono in acciaio,non ho le swirl ma la EGR e esclusa sia meccanicamente con lamierino sia elettronicamente,e il prekat e stato svuotato),e son stufo di tutto sto fumo.
Il mappatore di sicuro mi ha pompato un po' troppo il Rail,tant e che sostituendo le candelette ho visto tanta morchia nel motore,sicuramente compartecipe qualche iniettore un po' troppo usurato come già so.
Comunque sto dando una pulita un po' a tutto,e nel tutto in via preventiva vorrei rientrasse anche la turbina.
La valvola dell' attuatore funziona ho già verificato più volte.
Vorrei smontarla dal motore e pulire la geometria variabile.
Deve essere ritirata eventualmente?
Qual è l attrezzatura necessaria ?
Cosa bisogna fare?
Grazie a chiunque risponda)
PS.....Sicuramente poi puliro anche l intercooler dato che tutto il circuito recupero olio appena pulito aveva parecchio olio dentro(tagliandata con bardhal c60 e filtro nuovo ogni 15k km)
 
Mah non credo sia necessario, hai tolto tutto quello che potrebbe NON fare fumo e sicuramente è stata mappata male, poiché una mappa corretta non fa fumo. Io non mi incasinerei a smontare la turbina...
 
Scary...Quindi secondo te è una questione di modo e tempo di iniezione?Il fumo lo fa ai bassi quando schiaccio e agli alti un po' di meno....In mezzo niente...Ho già provato svariate volte con il pulitore iniettori della bardhal...Da qualche leggero beneficio in termini di coppia...ma non mi elimina il problema fumo....Poi quando finisce l effetto ritorna come prima....E dire che in principio avevo eliminato l effetto polmone con i tubi in acciaio....Adesso sembra (a giorni) di essere ritornato a quando avevo i tubi in gomma....Poi con tutta la fuliggine che sputa fuori non vorrei sapere com è la turbina....Sicuramente nera....E secondo me qualche mese fa ho avuto anche un blocco della geometria variabile...In accelerazione ho sentito un blocco improvviso e mi si è accesa la spia motore....Adesso non mi ricordo esattamente l errore...Mi pare fosse p0237/8.....E la centralina mi tagliava a 3500 giri...Poi d improvviso sparito tutto....Da premettere che ogni tanto do una bella passata di CRC all' asta comando depressore turbina....Controllo costantemente e funziona.che la mappa sia fatta male mi è parso da subito....Anche perché gli ho chiesto di farmi risparmiare qualcosa e invece mi ha aggiunto gasolio.....ma ha fatto ciò che voleva(o forse l unica mappa che conosceva)Sicuramente complice il fatto che pensava fossi un *******.adesso purtroppo non ho la mappa originale e quindi penso nessuno ci metterebbe le mani
 
Secondo me il problema è proprio la mappa, certo meccanicamente si è complicato alquanto, ma se un mappatore è serio anche da quella che hai già riesce ad intervenire o comunque si riesce a reperire facilmente una mappa stock da cui partire.
Detto questo la turbina si può anche smontare, ma se non risolvi il problema del fumo tra un mese sei punto e a capo.
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
La cosa strana è che a giorni è una scheggia.....A giorni me ne devo scendere a spingerla quasi quasi.....Questa è una cosa fuori dalla mia comprensione
 
Ah.....PS....Piccolo particolare....La mappa non mi è stata fatta su rulli......E stata una mappa selvaggia....Zero verifiche...Zero controlli.....Scrittura e basta...5 minuti=150 euro
 
Ma le modifiche meccaniche sono state fatte prima o dopo la mappa?
 
L EGR esclusa prima.....I tubi IC in acciaio comprati dopo
 
Probabilmente ha preso una mappa a caso e gliel'ha caricata. Magari anche di un altro 1.9.
Il fatto della variabilità delle prestazioni è normale poiché se la carburazione non avviene in modo corretto è più sensibile ad umidità o comunque altri parametri che influenzano il rendimento del motore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scary.....Io condivido tutto il tuo messaggio.....C'è solo da togliere quel 'probabilmente'