Ugello tergilunotto che ruota solidale con la spazzola

AlfaxS

Nuovo Alfista
14 Aprile 2023
5
0
2
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Come da titolo, mi ritrovo con questo strano problema.
Prima di acquistare un motorino usato (salvo il problema detto, il mio funziona bene), volevo chiedere se qualcuno ha avuto lo stesso problema e, nel caso, come ha risolto.
Io ho provato a smontarlo e sbloccare in tutti i modi la parte che dovrebbe rimanere ferma: svitol, forzandolo, ecc... ma niente da fare.
Grazie in anticipo...
 
Benvenuto. Cerca di essere più chiaro
 
Grazie.
Non saprei come essere più chiaro. Provo.
Normalmente, l'erogatore del liquido lavavetri posteriore spruzza il liquido sul lunotto rimanendo fermo (ovvero, senza ruotare con la spazzola).
Problema: dopo aver sostituito il portellone posteriore, quando attivo lo spruzzo e faccio girare la spazzola del tergilunotto, l'erogatore ha preso a girare insieme alla spazzola, col risultato che il getto manda il liquido parte sul vetro e parte a terra.
Ho smontato il motorino, che ha al centro la parte in plastica (quella dove è inastato l'erogatore con gli ugelli) che dovrebbe rimanere fissa, mentre l'estremità in metallo (quella dove è ancorata la spazzola) ruota, e ho provato a sbloccarlo con svitol e forzandolo, ma niente da fare, tutto il blocco ruota in maniera solidale.
Non riesco a capire né l'origine del problema, né come si possa risolvere.
Prima di comprare un motorino usato e sostituirlo, volevo sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema e, nel caso, come ha risolto.
Ancora grazie.
 
Più che problema mi sembra un aggiornamento sul suo funzionamento
 
Non capisco, in che senso?
Così, il getto finisce per metà a terra. Inoltre la spazzola fa fatica a girare, e si è consumato quasi del tutto quel materiale (una specie di gomma) che sta tra il vetro e la parte in plastica che dicevo sopra, che contiene gli ugelli e che dovrebbe stare ferma.
Ho avuto questa macchina per 12 anni, sono certo che il getto è sempre stato fisso e verticale.
Boh, forse non ho capito la risposta, puoi spiegarmi meglio?
 
Puoi mettere qualche foto
 
Ok.
In foto 1 si vede l'asta del motorino privata degli altri elementi. Notare la parte piatta visibile frontalmente.
In foto 2 ho inserito l'erogatore con gli ugelli. Notare che questo non può ruotare liberamente sull'asta, in quanto sagomato internamente in modo da incastrarsi col resto (vd. anche foto 4). In alto si notano gli ugelli, che dovrebbero rimanere fissi (puntati in alto, verso il vetro, quando il pezzo è montato e il portellone chiuso).
In foto 3 ho inserito anche la copertura a coppetta che si incastra anch'essa col resto e si monta dall'esterno del vetro dopo aver rimontato tutto il resto e chiuso il portellone; sono ancora visibili gli ugelli.
In foto 4 si notano le sagomature interne che rendono solidale erogatore e coppetta con l'asta del motorino.
In foto 5, marchio e codice del motorino.
In foto 6, ripreso da dentro, il foro dove passa l'asta del motorino: sulla dx del foro si nota un materiale di gomma nera, che prima era presente lungo tutta la circonferenza del foro, e che si è consumato per attrito con l'erogatore che, invece, dovrebbe rimanere fermo (la gomma ritengo serva ad impermeabilizzare il portellone/bagagliaio.
Siccome le sagomature rendono asta ed erogatore solidali tra loro (dunque nulla si è fuso e/o va sbloccato, il pezzo è fatto proprio così), ne deduco che la parte in plastica nera in foto 1 (dove poi inasto gli altri elementi) non dovrebbe ruotare; dovrebbe farlo solo la parte in metallo che si vede al termine dell'asta, che è ovviamente dove si avvita e fissa con un dado il tergicristallo a fine lavoro.
Però, anche mettendo Svitol all'interno del pezzo di plastica (non si vede ma c'è una fessura in basso) e provando a forzarlo, questo continua a ruotare col terminale in metallo, non importa quanta resistenza gli oppongo.
Quindi, come dicevo, non capisco cosa sia successo (e men che meno riesco a risolvere).
Sta di fatto che prima gli ugelli rimanevano fermi mentre adesso ruotano col tergicristallo.

Edit: foto 1 è uscita molto scura, ma da foto 4 si capisce comunque cosa voglio dire.
 

Allegati

  • Imm 1.jpg
    Imm 1.jpg
    445.2 KB · Visualizzazioni: 49
  • Imm 2.jpg
    Imm 2.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 55
  • Imm 3.jpg
    Imm 3.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 46
  • Imm 4.jpg
    Imm 4.jpg
    967 KB · Visualizzazioni: 48
  • Imm 5.jpg
    Imm 5.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 46
  • Imm 6.jpg
    Imm 6.jpg
    967.7 KB · Visualizzazioni: 46
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nessuno ha qualche suggerimento da offrire... qualche esperto di carrozzeria o qualcuno che ha avuto lo stesso problema?
Mi pare impossibile che solo la mia abbia presentato questo problema tra centinaia di migliaia di 147 prodotte...