Usare miscele di Gasolio/Olio vegetale nei motori Diesel

Re: olio di colza

io sto usando olio di semi vari sull' astra g 1.7 dti da 75 cv, ho iniziato con piccoli dosaggi, come consigliano, sono arrivato al 60 % e per 100km all 80%, ora per sicurezza vado a circa il 45%, aggiungo un goccio di acetone come consigliato e poi ho costruito uno scambiatore di calore per scaldare la miscela olio gasolio
vi è un leggerissimo calo di potenza, per ora nessun problema
con l abbassamento delle temperature abbassero la percentuale di colza, la mia non è common rail, quindi probabilmente sopporta di piu l olio
fumo zero
 
Re: olio di colza

grazie,il mio terrore è il congelamento del carburante,ho letto che ti sei costruito uno scambiatore di calore puoi dirmi come hai fatto?
pui mandarmi qualche appunto?
e poi,50% olio 50% gasolio mi hanno consigliato un litro di benzina per rendere meno denso l'olio....
tu, 50% olio 50% gasolio quanto acetone petteresti??? e quale usi?
nell attesa ti ringrazio anticipatamente
 
Re: olio di colza

secondo me siete matti!io non rischierei mai!!!è verissimo che i soldi di questi tempi son pochi,ma preferisco,senza ombra di dubbio,girarci il meno possibile in macchina piuttosto che rischiare di restare proprio a piedi!!
 
Re: olio di colza

secondo me siete matti!io non rischierei mai!!!è verissimo che i soldi di questi tempi son pochi,,
Concordo con te... non ho molta esperienza nel Diesel ma ho visto alcune pompe smontate.

Il prezzo della riparazione ha superato di molto il risparmio ottenuto utilizzando l'olio di colza.

Questo combustibile si può usare (con qualche precauzione) su vecchi motori Diesel con pompa e iniettori classici, i motori moderni, controllati elettronicamente, non gradiscono l'odore di fritto... :lol2:

Non mi pare che l'utilizzo di olio di colza abbia fatto molti proseliti, almeno a giudicare dagli scaffali dei supermercati, un tempo spesso vuoti, ora sempre pieni. :grinser002:


:decoccio:
 
Re: olio di colza

chi e' quel super meccanico ke ti da' la garanzia ke quella pompa e' stata rovinata dall'olio di colza???non credo ke i meccanici di oggi lo dappiano(ti voglio ricordare ke la pompa e gli ignettori,come dell resto tutte le parti del motore sono parti usuranti) chi ti dice o gli di e al meccanico che la colpa sia dell olio di colza???se hai una pompa bosch nessun problema per olio di colza
 
Re: olio di colza

di oggi lo dappiano(ti voglio ricordare ke la pompa e gli ignettori,come dell resto tutte le parti del motore sono parti usuranti) chi ti dice o gli di e al meccanico che la colpa sia dell olio di colza???se hai una pompa bosch nessun problema per olio di colza
Controlla la tastiera, ti scrive "k" anzichè "ch"... :smiley_001:

Hai ragione pompa e iniettori sono parti che si usurano ma non in 10/15.000 Km... :mad:

Un motore danneggiato da combustibile non idoneo si può vedere smontando i filtri e dai depositi "gommosi" sulle varie parti, naturalmente oltre che dalle imprecazioni del proprietario.

Sia chiaro io non sono assolutamente contrario all'impiego di combustibili alternativi, trovo interessanti le esperienze altrui... :aktion086:




:decoccio:
 
Re: olio di colza

ecco sto realmente cercando qualcuno ke abbia avuto un esperienza negativa con carburante alternativa...tu conosci qualcuno che abbia avuto un esperienza del generere? REALMENTE?
e non solo a parole o supposizioni... o teorie del cavolo..ps alcune volte uso volontariamente la k per ch...sento molti teorici ma nessuno ha scritto nero su bianco il problema e cioe'
(gli oli di colza mi hanno danneggiato il sistema di alimentazione o il motore)
cerco questa persona con cui parlare
 
Re: olio di colza

Il filtro del gasolio e' perfettamente pulito, fino ad ora ho fatto circa 6/7 milakm, lo scambiatore si può comprare su ebay, gli ho fatto passare l acqua di ritorno al vaso di espansione, quella che ritorna dal motore,quindi già calda prima che si apra il termostato.Acetone circa 0,5%. Ogni tre mesi circa al Lidl vendono olio per friggere scontato 2 litri 2,09 euro, ne ho comprati 200 litri, va benissimo, ho visto che il colza e i semi vari vanno meglio e sono i peggiori come alimento, mentre mais e girasole costano di più e la macchina va peggio, d inverno penso che arrivero a percentuali basse per non rischiare
 
Re: olio di colza

ecco sto realmente cercando qualcuno ke abbia avuto un esperienza negativa con carburante alternativa...tu conosci qualcuno che abbia avuto un esperienza del generere? REALMENTE?
No, personalmente non conosco nessuno, mi limito a portare la mia esperienza "parziale" in quanto ho solo visto e non smontato...

In un caso ero presente al colloquio tra il meccanico e il pompista che ha confermato il potenziale pericolo per l'impianto di iniezione...

Tra l'altro devo riconoscere che non amo il motore Diesel non avendo caratteristiche che mi si addicono... ha il fondoscala del contagiri troppo corto... :aktion086:



pulito, fino ad ora ho fatto circa 6/7 milakm, lo scambiatore si può comprare su ebay, gli ho fatto passare l acqua di ritorno al vaso di espansione, quella che ritorna dal motore,quindi già calda prima che si apra il termostato.Acetone circa 0,5%. Ogni tre mesi circa al Lidl vendono olio per friggere scontato 2 litri 2,09 euro, ne ho comprati 200 litri, va benissimo, ho visto che il colza e i semi vari vanno meglio e sono i peggiori come alimento, mentre mais e girasole costano di più e la macchina va peggio, d inverno penso che arrivero a percentuali basse per non rischiare
Mi piace la sperimentazione e mi fà piacere che la tua sia positiva, soprattutto che tu la manifesti pubblicamente indicando anche le azioni messe in atto... :)



:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
finalmente sento qualcuno che mi da' delle soddisfazioni,grazie..

adesso mi domando,chissa' se quel pompista non avesse saputo dal cliente che usava olio di colza,chissa' se avrebbe attribuito il danno di quegli ignettori all olio di colza?
 
Ultima modifica da un moderatore: