Usare miscele di Gasolio/Olio vegetale nei motori Diesel

Re: olio di colza

Vi dico la mia :).. esperienza PERSONALE: nei mesi caldi (da aprile ad ottobre, quindi quando le temperature mantengono l'olio bello fluido) 60% olio di colza e restante gasolio sulla vecchia 146 1.9Jtd.. percorsi migliaia e migliaia di Km! problemi zero! un pochino di odore da patatine fritte a motore freddo (il che stimola l'appetito!!.: Clap :.) e poi via come un treno! idem la sorellina con la sua focus 1.8 Tdci e anche lei problemi zero! Se siamo stati entrambi fortunati non lo so... ma a distanza di tempo iniettori e pompa non hanno mai avuto problemi! la 146 è stata data dentro con oltre 200.000 km ma il motore era ancora un orologio (era il resto che cadeva a pezzi ormai!)..
 
posso farti ina domanda???
metteresti l'olio di colza nella tua giulietta?
perche non lo fai?

cmq grazie della tua esperienza personale
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: olio di colza

Usato al 100% l'olio di colza è pericoloso, viene tagliato col gasolio perchè ce n'è uno che garantisce la combustione e mantiene pulito la camera di scoppio, per il congelamento si usano solventi, acetone, benzina, petrolio distillato (quello chiaro).........
Comunque il problema rimane che è un olio grezzo, nel senso che deve subire delle centrifughe a determinati regimi, quelle impurità che rovinano common rail e camera di scoppio, vengono espulse per peso specifico.
Non andate oltre il 40%, perchè si rischia di martellare in testa il postene sopra all'incostrazioni che si creano o nel common rail di rompere la pompa di alta pressione e nella rigenerazione, olio che trafila in coppa andando dove non deve andare che anziche lubrificare, crea murce da otturare i canali e toglie lubrificazione.
 
sono d'accordo con te per il dosaggio,ma ho anche una soluzione per pulire iil motore e il suo sistema di lubrificazione.
la benzina fà il suo lavoro mentre per pulire l'impianto di lubrificazione uso il sintoflon ET prodotto che sgrassa tutto il sistema di lubrificazione del motore(personalmente sono rimasto soddisfatto di questo prodotto)adititvo da aggiungere nell olio motore 2mila kilometri circa prima del cambio olio.
importante però che quando si cambia l'olio farlo scaricare dal tappo della coppa,in modo da far fuoriuscire tutta la schifezza residua nella coppa stessa del motore

sono convinto anche io che l'olio di colza sporca il motore ma ho anche la cura per pulirlo e non credo che a ogni 15mila kilometri,se spendo venti euro di prodotto,non credo che ne complessivo,non ho un alto guadagno usando l'olio di colza al 50%.

fondamentalmente perchè il motore essendo più sofisticato è anche più delicato! non vale la candela il gioco!
lo avrei fatto anche io,almeno sino i primi mesi di rodaggio:lol2:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: olio di colza

sono d'accordo con te per il dosaggio,ma ho anche una..

sono convinto anche io che l'olio di colza..

lo avrei fatto anche io

se ti viene da aggiungere qualcosa dopo aver già scritto e inviato un messaggio usa la funzione "Modifica Messaggio" e vai a scrivere nello stesso messaggio

Con quel prodotto però pulisci solo il circuito olio, mentre l'aspirazione scarico e camera no.
 
Re: olio di colza

la benzina fa il resto....
oltre che a rendere piu' fluido l'olio ha la capacita' di essere un ottimo detergente per gli ignettori(parola di alcuni tec.bosch)
parte della schifezza non bruciata passera'sicuramente anche nell olio di lubrificazione per questo se si ha la fortuna di vedere l'olio dopo il tagliando si vedra piu' schifoso del solito (un mio amico meccanico,scettico dell olio di colza,ha avuto un cliente ke aveva una fiat marea jTD che non gli interessava tanto e decise di usare solo olio di colza al 100% e al primo tagliando,ha notato un olio molto piu' sporco del solito ed e' stato allora che gli ha suggerito di anticipare il cambio olio di alcuni migliaia di kilometri prima (da 15000 a 10000)tanto il cliente se ne fregava visto che al 100% olio di colza,il cliente si pagava il tagliando di manutenzione al secondo pieno di olio di colza..ma io non vorrei usare l'olio di colza al 100%
 
Re: olio di colza

Se usate solo olio, dovete mettere iniettori più grossi e anticipare maggiormente, lui non brucia velocemente come il gasolio e non rompete la pompa di alta pressione.
In più il pistone dovrebbe avere nel fosettino un invito da creare mentre sale un vortice verticale da aiutare a bruciare tutto uniformemente, motivo di ecessivo imbrattamento, basta ritardare l'accensione per il solo gasolio per vedere come intasa anche lui....
 
Re: olio di colza

Presente, un ragazzo che conosco ci si è distrutto la pompa ad alta pressione per andare di olio di colza ha una 156 JTD prima serie, la pompa era piena di morchie e si è bloccata, per sua fortuna ne ha trovata una allo sfascio per poco (c'è da dire che lui metteva quasi solamente olio). Comunque se sei convinto metti pure olio di colza e benzina così se non è l'olio a fare danno è la benzina ! Ripeto se fosse un vecchio motore diesel l'olio non gli avrebbe fatto un baffo, ma ad un motore moderno puoi fargli molto male, inoltre tu vorresti aggiungere la benzina, che abbasserebbe il numero di cetano del gasolio e potrebbe facilmente far grippare la povera pompa ad alta pressione o qualche iniettore .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: olio di colza

grazie del consiglio...infatti oltre ad avere molti dubbi,non mi va' tanto di fare mescugli che non so' realmente a cosa portano(anche se i pompisti consigliano la benzina come un ottimo elrmento per pukire gli ignettori(certo a dose giusta pero')