Valvola EGR 2.0 170 cv

andrea_ul

Alfista principiante
14 Luglio 2014
41
8
9
LE
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 170 cv
Buongiorno
Vorrei porvi un quesito ! È solo una mia curiosità
Un mese fa ho dovuto sostituire la valvola EGR
La mia Giulietta ha 6 anni e 145000 km
Per quello che ne so può capitare (sostituita anche alla mia vecchia 147)
Quello che chiedo a voi più esperti di me c'è qualche modo per evitare questo? Esempio uso di gasoli speciali ,stile di guida diverso, manutenzione particolare ecc...
Oppure quando arriva arriva e non ci si può fare nulla??
Ps.=spesa per la sostituzione 300€ con ricambio originale ! È giusto come prezzo?
 
Mi sembra un ottimo kilometraggio, l'alternativa è toglierla con i relativi aggiustamenti, ma credo che tu abbia avuto un ottimo risultato mantenendo le caratteristiche originali del veicolo.
Bisognerebbe trovare qualcuno che abbia raggiunto o superato questo kilometraggio con uso esclusivo di gasolio pulito per avere un vero confronto. Per la spesa credo che sei nell'ordine giusto, salvo cambiartela da solo.
 
Io posso darti un aiuto parziale per quello che ha detto None.
L'ho presa a 120.000, ora ne ho 130.000. Questi 10k li ho fatti solo con gasolio premium e sembra nuova, vibrazioni quasi a 0. Pensa che a volta se si riaccende dallo start&stop spunto male perché mi viene il dubbio che sia spenta (basta la radio bassa).
Come erogazione nulla da dire, ai medi che dove senti di più l'EGR nessun problema, anzi erogazione burrosa (nel senso che è senza interruzioni in tutto l'arco).
Se vuoi un consiglio oltre a quello di non toglierla, è usa Eni Green Diesel che produce poco particolato e pulisce molto bene l'impianto.
Più userai la ripresa ai medi e prima si pulirà, ma fidati che la differenza la percepisci eccome (dopo un bel po' di pieni ovviamente).
Ora che ce l'hai bella nuova aiuterai a tenerla pulita (mi spiace che l'hai dovuta cambiare, a saperlo prima si risolveva così :) )
 
io ho percorso 224.000 km ed egr sempre di catena di montaggio e mai spie. una pulita all'egr ed al cassettino di aspirazione pero' non farebbe male.aftermarket si trovano con 120 euro. alfa romeo vende anche le rigenerate a presi piu' bassi delle nuove.
 
  • Like
Reactions: grattugia
Buongiorno a tutti...io ho la fantastica 2.0 170cv...la macchina va benissimo ma un po di gg fa si è accesa la spia avaria motore ed è andata in protezione,non superava i 2000 giri,l ho spenta e riaccesa e tutto è tornato normale. Il meccanico mi ha detto che potrebbe essere la egr....a qualcuno è capitato o ne sa qualcosa? La macchina ha 68000km.
 
  • Like
Reactions: grattugia
Buongiorno a tutti...io ho la fantastica 2.0 170cv...la macchina va benissimo ma un po di gg fa si è accesa la spia avaria motore ed è andata in protezione,non superava i 2000 giri,l ho spenta e riaccesa e tutto è tornato normale. Il meccanico mi ha detto che potrebbe essere la egr....a qualcuno è capitato o ne sa qualcosa? La macchina ha 68000km.
La stessa cosa che è capitata a me! Io a 145000 km
 
Ciao, bisogna vedere sulla diagnosi qual è l'errore, potrebbe essere tutto e niente, hanno inventato la obd proprio per questo :).
Comunque qualora fosse così basta qualche giro di gasolio premium e il motore rinasce da solo senza metterci le mani sopra. Qualora invece fosse troppo sporca si può smontare e pulire.
 
secondo me se la guida della valvola egr è usurata è necessario montare una egr nuova.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non lo so...la macchina va benissimo....la sto usando spesso in D . .maltrattandola un po ..quando faccio il tagliando farò anche la diagnosi...intanto pensavo di usare un additivo gasolio,avete qualcuno da consigliarmi?