Ciao Domenico,
metto uno schema cosi ci si capisce:
Questo è lo schema sospensioni posteriori del GT-156-147-GTV, è lo schema "nobile" nato con la Lancia Beta,
poi riutilizzato nei decenni successivi dal gruppo fiat nelle vetture un po' più raffinate;
in alcuni casi i tiranti inferiori possono avere la regolazione della lunghezza ( per aggiustare convergenza e camber),
ma non è il caso di alfa 156., Gt, 147, si è preferito non complicare troppo la manutenzione usando braccetti di lunghezza fissa
Credo che -3 gradi di camber sulle ruote posteriori è un valore estremo che si usa per andare in pista,
( o su certe vetture nate "esagerate", la 33 prima serie sino al 1985 li aveva di serie sulle ruote motrici anteriori )
l'auto tiene un po meglio nelle curve estreme, mentre va un po peggio nelle altre situazioni
e consuma male i pneumatici nella guida normale
normalmente penso dovrebbe essere tra -1 grado ( assetto un po sportivo) e 0 ( assetto da viaggio )
Arrivare a -3 gradi solo a causa dell'usura dei pezzi è difficile,
( anche avendo molto usurate: boccole dei tiranti inferiori + boccole interne ammortizzatore di guida dello stelo + boccola fissaggio superiore ammorizzatori); l'usura comunque potrebbe dare un contributo al valore non standard che hai trovato
qui c'è un calcolo a spanne per una usura/cedimento/compressione estrema delle boccole dei tiranti inferiori ( che difficilmente può arrivare a 4mm, avresti già sentito del baccano o imprecisioni alla guida credo) e come vedi non si arriva a - 3 gradi di camber:
Se dovessi scommettere direi che è più probabile quanto ti disse in modo criptico ma onesto un meccanico: "magari è solo questione di viti o di ammortizzatori", tradotto potresti avere dei pezzi non conformi o probabilmente modificati di proposito per fare tuning:
A) viti tra piede ammortizzatore e fusello ruota modificate ( sfinate e/o volutamente posizionate male, sopra ti accennavano alla pratica tuning di utilizzare dei "
bulloni eccentrici" aftermarket, modifica tuning da 10minuti non invasiva che permette di variare il camber;
B) ammortizzatori aftermarket con asole di aggancio al fusello predisposte per dare camber negativo o ammortizzatori normali ma con asole limate appositamente durante il montaggio (
"asolatura", altra pratica tuning, a colpi di lima, se fatta correttamente non indebolisce gli attacchi e permette di variare gli angoli)
C) in alternativa i bracci tiranti trasversali inferiori potrebbero essere non standard ( aftermarket più lunghi o derivati da altro modello, per spostare le ruote più fuori dai passaruote e allo stesso tempo dare camber negativo; in questo caso avresti anche carreggiata visibilmente allargata)
prima di spendere in sostituzioni, potete fare dei controlli come questi scritti qui sotto e magari risolvere con qualche colpo di lima (con supervisione del meccanico perchè sia fatto a modo senza indebolire l'attacco) o riposizionando dei bulloni o alla peggio mettendoli nuovi; i bulloni originali dovrebbere essere già buona resitenza cioè viteria di "grado 8.8", se dovete metterne più sottili vai in un utensileria è chiedi materiale ad alta resitenza, cioè " bulloni grado 10.9 " o se li trovi persino "grado 12.9" o cerchi in rete direttamente dei bulloni eccentrici aftermarket :
1) macchina sul ponte, rimuovere (uno alla volta) dadi bulloni che fissano ammortizzatore al fusello ruota posteriore, controllare a vista se il bullone è "sfinato" o di diametro più piccolo rispetto al diametro del foro
(bulloni eccentrici) oppure se il foro è stato limato di lato (
asolatura); è il modo più facile per modificare di vari gradi il camber; tu stesso potresti usarlo per ridurre il valore invece di aumentarlo; i bulloni di fissaggio al fusello sono 2: la modifica che indebolisce meno la struttura è quella fatta solo sul bullone / asola superiore, ma a volte si modifica anche il bullone/asola inferiore
2) macchina a terra o su ponte a pedane (ruote e sospensioni compresse), guardare a vista
i tiranti longitudinali inferiori guarda che i bulloni che tengono le boccole siano centrati rispetto all'occhiello di metallo, se sono decentrati sparati vero l'esterno come nell'immagine sopra hai le boccole in gomma (sineblock) ormai tritate; questo eventualmente però da solo può aggiungere al massimo -1 grado di camber ;
in alternativa: macchina sul ponte a bracci, ruote sospese in aria e sospensioni non compresse, afferri la ruota e provi a ruotarla sull'asse verticale, se oppone poca resistenza e si muove parecchio le boccole sono tritate
3) inoltre con un metro a nastro metallico puoi
misura la lunghezza dei bracci trasversali inferiori da centro bullone a centro bullone, per controlare che siano conformi (da un ricambista o da un altro utente si possono misurare dei braccetti standard) e non un modello allungato (ma ti accorgeresti di avere le ruote posteriori più sporgemnti del normale)
(( solo per scupolo per scupolo: 4) dal bagagliaio puoi guardare anche se il bullone superiore che fissa ammortizzatore alla scocca è centrato rispetto boccola e sede lamiera, ma non mi aspetto sorprese qui salvo modifiche tuning molto "amiocugino" )
Proverei fare questi controlli assistito dal ponte e dal meccanico..
della serie chi fa da sè fa per 3 ( e non ti cambiano tutti i pezzi prematuramente quando magari basta un colpo di lima sulle asole o riposizionare i due bulloni se già hanno del gioco nelle asole di fissaggio all'ammortizzatore )
Oppure come dici tu, la tieni così, a parte il veloce consumo delle gomme non è cosa preoccupante.. magari al prossimo cambio di ammortizzatori il camber torna meno estremo.. forse al limite la situazione attuale è dubbia in caso di sinistro se l'assicurazione se ne accorgesse potrebbero usarlo come cavillo.. io mangerei il foglio con i valori che ti ha stampato il gommista