Velocità massima raggiunta?

Questa mi giunge nuova... come farebbero a calcolarla?

La velocità massima non è calcolabile in quanto è gravata da un sacco di fattori che la influenza,

Casomai fanno più rilievi è calcolano la media dei vari passaggi.

.....

L'ho letto più volte, ma come facciano a calcolare la velocità max sinceramente non lo so! Come giustamente fai notare i fattori da considerare sono tantissimi, quindi presumo applichino delle formule matematiche assai complesse inserendo molteplici parametri.

4R ad es. per le prove utilizza la propria pista di Vairano il cui rettilineo più lungo è pari a 2 Km. Qui le auto dei test ci arrivano sicuramente un po' lanciate, ma ritengo oggettivo che quella lunghezza sia insufficiente per raggiungere la reale velocità max. Pertanto, non resta che calcolarla.
 
Ultima modifica:
Eh già , nella loro pista è così, l' unica soluzione legale sarebbe un circuito tipo Nardo' ...mi atterrei alle dichiarazioni delle case , in ogni caso discese , carichi extra venti forti temperature e umidità variano i dati assoluti. Quindi ogni velocità da noi rilevata è verosimile , naturalmente se supportata da navigatori satellitari, quella indicata dagli strumenti è naturalmente ottimistica
 
  • Like
Reactions: fc.studio
Giustamente la pista di Nardò è un ovale per cui sarebbe adatta allo scopo... ma che le riviste automobilistiche vadano su certi tracciati per le loro rilevazioni di qualsiasi auto sinceramente ci credo poco. Tra l'altro, da quanto riferisce Wikipedia, anche in quella pista fino a 240 Km/h l'incidenza dello sterzo di fatto è neutra, ma oltre quella velocità non lo è più quindi lì tornerebbe necessario calcolarla. Insomma, già per la Giulietta QV / Veloce Nardò non basterebbe! ;) E per chi ha Porsche, Ferrari ecc...???
 
Ci sono le piste degli aeroporti, come top gear!
 
Le piste degli aeroporti di Top Gear sono ottime , peccato che non siano disponibili .... Piuttosto i Saltlakes americani [emoji16][emoji16][emoji16]
A Nardo' raggiungi la velocità che vuoi , il fatto che oltre una certa velocità devi sterzare non incide quasi nulla sulla velocità ... senza contare che in due punti del circuito c'è un dislivello che provoca una differenza di velocità di alcuni chilometri orari
Ti posso dire che in base al vento e altre variabili , sennonché la possibilità di stare giù tutto, sono state rilevate velocità effettive ben superiori a quelle denunciate dalle case .
Credo che Nardo' sua offlimits per giornalisti vari giusto per motivi di segreto industriale e che nel' eventualità vi fossero eventi a tale uopo viene fatto terra pulita di altri mezzi se non quelli dedicati a certi eventi.
 
Nei pressi del circuito di Nardò di Giulia camuffate ne ho viste in gran quantità questa estate...
 
  • Like
Reactions: VURT e marceruben
Pista prototipo! Lì di serie trovi ben poco! Praticamente tutte le case fanno migliaia di chilometri , prove estreme per motori e trasmissioni
 
  • Like
Reactions: il_capitano
La velocità massima la fa in 5 marcia o in 6?perche noi in 5 quasi a limitatore era a 250 poi abbiamo mollato
La bisogna vedere se sulla qv la sesta è una marcia di appoggio per tagliare i consumi oppure marcia a tutti gli effetti, come sulla Giulia. La mia 2.0 jtdm2 150cv ha la sesta solo di appoggio, quindi tra 5 e 6 non vi sono aumenti di velocità significativi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La 175 CV quanto può toccare secondo voi?
Da casa dovrebbe fare i 219, quindi da tachimetro dovrebbe più o meno arrivare a 230, se mantiene lo stesso scarto della mia 150 cv. Poi penso possa anche superarli