Vibrazione plastica interna

kikkobar

Alfista principiante
26 Giugno 2023
4
6
14
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 160cv
Ciao a tutti, vi racconto del problema che affligge la mia Giulia 2.2 Executive MY2020 nelle giornate di caldo come queste.
Quando la temperatura ambientale sale e affronto una strada con asfalto sconnesso, si sente una fastidiosa vibrazione provenire da un'area che mi pare essere nella zona del tunnel porta bicchieri/comandi clima. E' qualcosa che viene dall'interno, almeno mi sembra, perchè tenendo ferme tutte le parti di plastica del cruscotto il rumore rimane. La sensazione è quella di avere delle chiavi nella tasca della portiera, che vibrano quando si passa sulla sconnesso. Ho liberato il bracciolo, il cassetto porta oggetti, le tasche delle portiere, ma la vibrazione rimane. Non è la palpebra del tachimetro, lei vibra in modi e tempi diversi 😁
Dicevo che è correlato alla temperatura esterna perchè d'inverno non si presenta, mentre appena esce un po' di caldo e la temperatura raggiunge e supera i 25°, ecco la vibrazione.
Secondo voi a cosa potrebbe essere dovuto? Grazie!
 
Me ha passato qualcosa di forse simile durante alcuni giorni durante le vacanze. Un rumore di un piccolo oggetto sciolto bel tunnel. Questo dal punto di vista (di orrechia) del lato sinistro. Invece la mia passegera lo percibiva più in alto (altura cruscotto), e alla sua destra, e non al centro basso, zona tunnel. Strano. Dopo alcuni giorni sin trovare la soluzione, ho deciso di applicare la medicina famosa di una celibrità del forum : pulire le gomme della porta (anteriore destra) (obiettivo di evitare che queste gomme non "incollano" bene l'una sopra l'altra, cioè que la porta non si possa movere sulle le strade un po disestate. Al giorno dopo, nessun rumore. Miracolo, coincidenza o grande sapienza di esperti du questo forum ?!
 
Grazie Egosum, ma non ho risolto seguendo i tuoi consigli.
Da qualche tempo il rumore è sparito. L'unica differenza che c'è stata è che è stata per 3 giorni all'aperto sotto al sole, essendo andato in vacanza. Solitamente rimane sempre in box e la uso 1 volta a settimana. Non è che si è scaldato qualcosa in plastica che si è dilatato e il rumore è svanito?
 
  • Like
Reactions: FraSamuVeloce
Stesso problema lo riscontro sulla mia Giulia Veloce diesel.
Si sente una vibrazione, che varia nei modi (a volte davvero forte) e nei tempi, nella zona tachimetro. Se esercito pressione con la mano, svanisce. Consigli/soluzioni?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi collego a qst discussione perché, presa da 2gg la mia Giulia, percepivo anche io il rumore descritto nel primo post.
Ho risolto! Il rumore, che in primo acchito sembrava provenire dalla zona porta bicchieri, in realtà proveniva dalla plastica dello specchietto retrovisore. Messo un piccolo spessore in gomma, sparito tutto! Spero vi sia utile
 
  • Like
Reactions: dav65 e VURT