Informazioni e consigli per acquisto 156 usata

iverson

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2008
26
0
1
RM
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
1.6
salve a tutti!
ho la possibilità di acquistare una 156 jtd 115 cv del '04 con km percorsi effettivi (dai tagliandi e verifica dopo del meccanico)40000.... sarebbe la mia seconda alfa (ho una 75) e la prima auto diesel.....
a questo proposito dovrei porVi delle domande...
- ll mio meccanico di fiducia mi ha detto che i motori diesel sono soggetti a rotture e malfunzionamenti se utilizzati poco!
Più precisamente mi ha sconsigliato quell'auto perchè ha fatto solo 10000 km all'anno!
lui dice che ne devi fare almeno 20000 ma non parla di spesa di gestione o simile(tipo iniettori che costano 500€ ecc),lui dice proprio che il diesel più lo usi e meglio è.
Un benzina che fa 10000 km annui va benissimo,un diesel no!

Ora Vi chiedo: avete mai sentito dire/riscontrato una cosa simile??

iocon la macchina ci faccio 12000 km annui max.....

- ma è vero che sarebbe meglio fare con i diesel 200 km tutti di fila che fare ad esempio 20 giri da 10 km l'uno?? cioè che si rovina a partire scaldarsi spegnere e ripartire rispetto a fare tutta una tirata? Chiedo queste cose perchè non ho mai avuto un diesel e se ne sentono di tutti i colori...
è vero che va sempre scaldato?? io i miei benzina non li ho mai scaldati,si scaldano da soli mentre cammino,dopo 3-5 minuti è a temperatura giusta e in quell'arco di tempo ovviamente non tiro la macchina ma non ho l'abitudine di tenere il motore a girare acceso con marcia in folle per 3 minuti sotto casa o dal punto di partenza prima di partire.

- ci sono richiami particolari sulle 156 jud del '04?? controlli precisi che gli devo far fare prima dell'eventuale acquisto??
GRAZIE a tutti anticipatamente per le eventuali risposte!
Enrico
 
Re: consigli per acquisto 156 usata

ll mio meccanico di fiducia mi ha detto che i motori diesel sono soggetti a rotture e malfunzionamenti se utilizzati poco!
Più precisamente mi ha sconsigliato quell'auto perchè ha fatto solo 10000 km all'anno!
Mai sentito uns stupidità del genere, scusami.

è vero che va sempre scaldato??
Sia la benzina che la diesel devono venire scaldati tramite il viaggio che fai, ciò significa che non devi schiacciare fino a che la temperatura dell'olio e dell'acqua sia per bene (10-15minuti di viaggio normale/tranquillo).

controlli precisi che gli devo far fare prima dell'eventuale acquisto??

Spero che un altro Alfista che viaggia il diesel ti dia un paio di consigli extra, io posso solo dirti di stare attento al debimetro, la valvola EGR, il termostato e alla distribuzione che sia cambiata per quanto riguarda il motore.

Poi se è conviniente prendirsi un diesel per quei chilometri che andrai a fare non te lo posso dire perchè non so quale sono tutti i costi che voi avete in Italia avendo un diesel.
Un calcolo fatto con cifre Olandesi mi dice che non ci sia differenza: l'unica cosa però è che il valore dopo un paio di anni di un diesel è più alto di quello a benzina.
 
Re: consigli per acquisto 156 usata

Visto che sei appena iscritto ti ricordo di andarti a presentare:)

Le presentazioni dei nuovi iscritti al Club - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum

Per rispondere alle tue domande posso dirti che tutte le auto se tenute troppo tempo ferme conviene poi fare un tagliando se si decide di riutilizzarla per essere più sicuro di non fare danni e mantenere efficiente il mezzo.
Dato che tu non la terrai ferma ma la guiderai ( non farai 50000 km all'anno per la utilizzi ) non credo avrai problemi solo che sarebbe consigliato di fare almeno un tagliando olio + filtri ogni anno così sarai più sicuro di non aver problemi.
Il tuo meccanico ti sconsiglia il diesel perchè non fai 20000 km all'anno per me invece voleva dire che visto che fai 10000 km all'anno allora ti puoi permettere di acquistare una benzina ( immagino ).
Se la macchina non ha problemi potresti andare avanti per anni facendo solo tagliandi tranquillamente ( ovviamente la devi trattare bene ):)
Ti ricordo che tutti i motori per raggiungere il massimo della loro efficienza devono essere scaldati tutti andrebbero in corso a problemi con il tempo.
Per i richiami ufficiali guarda qui:
https://forum.clubalfa.it/richiami-ufficiali/8827-richiami-156-e-gtv.html

Io ti dico tutto questo avendo un diesel 2.4 Jtd che percorre circa 15/20000 km e un 1.3 jtd 5000 km all'anno. Eseguo la regolare manutenzione e anticipo i tagliando ogni anno o 10000 km:)
 
Re: consigli per acquisto 156 usata

Visto che sei appena iscritto ti ricordo di andarti a presentare:)

Le presentazioni dei nuovi iscritti al Club - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum

Per rispondere alle tue domande posso dirti che tutte le auto se tenute troppo tempo ferme conviene poi fare un tagliando se si decide di riutilizzarla per essere più sicuro di non fare danni e mantenere efficiente il mezzo.
Dato che tu non la terrai ferma ma la guiderai ( non farai 50000 km all'anno per la utilizzi ) non credo avrai problemi solo che sarebbe consigliato di fare almeno un tagliando olio + filtri ogni anno così sarai più sicuro di non aver problemi.
Il tuo meccanico ti sconsiglia il diesel perchè non fai 20000 km all'anno per me invece voleva dire che visto che fai 10000 km all'anno allora ti puoi permettere di acquistare una benzina ( immagino ).
Se la macchina non ha problemi potresti andare avanti per anni facendo solo tagliandi tranquillamente ( ovviamente la devi trattare bene ):)
Ti ricordo che tutti i motori per raggiungere il massimo della loro efficienza devono essere scaldati tutti andrebbero in corso a problemi con il tempo.
Per i richiami ufficiali guarda qui:
https://forum.clubalfa.it/richiami-ufficiali/8827-richiami-156-e-gtv.html

Io ti dico tutto questo avendo un diesel 2.4 Jtd che percorre circa 15/20000 km e un 1.3 jtd 5000 km all'anno. Eseguo la regolare manutenzione e anticipo i tagliando ogni anno o 10000 km:)
grazie delle risposte!
cmq mi sono presentato,seppure brevemente!
volendo posso inserire le foto della mia 75 1.6 tenuta bene con 125000 km :D
 
Re: consigli per acquisto 156 usata

Io non me la sento di affermare che una vettura diesel si sciupi in maniera particolare perchè percorre solo 10 mila km all'anno.
Bisogna si tenere a mente che il motore diesel deve essere scaldato prima di superare i 2000 giri, poi fare il cambio dell'olio almeno ogni 20 mila km opure ogni anno\anno e mezzo, ma a parte tutto questo non ho mai sentito parlare di controindicazioni. se così fosse tutte le utilitarie turbodiesel che ci sono sul mercato dovrebbero essere buttate via entro poco tempo visto che hanno percorrenze "cittadine".
 
Re: consigli per acquisto 156 usata

in buona sostanza quello che mi è stato detto tra le varie cose sulla questione del camminarci poco con i diesel è che se non fai molti km si tendono a formare particelle di idrocarburi incombusti sugli ugelli degli iniettori, invece che sul fondo del serbatoio, e quindi si rovinano questi dannati iniettori che costano una palata.
 
Re: consigli per acquisto 156 usata

Weilla ! Ma qui è il festival ! :D

Gli idrocarburi incombusti (HC) si misurano allo scarico, non nel serbatoio.

Non c'è alcun nesso fra il basso chilometraggio e l'affidabilità della vettura; facciamo così, chiedi al tuo meccanico quale dovrebbe essere per lui il "giusto" chilometraggio per l'acquisto di un diesel usato e vediamo che ti risponde ... ;)
 
Re: consigli per acquisto 156 usata

Weilla ! Ma qui è il festival ! :D

Gli idrocarburi incombusti (HC) si misurano allo scarico, non nel serbatoio.

Non c'è alcun nesso fra il basso chilometraggio e l'affidabilità della vettura; facciamo così, chiedi al tuo meccanico quale dovrebbe essere per lui il "giusto" chilometraggio per l'acquisto di un diesel usato e vediamo che ti risponde ... ;)

ciao...

evidentemente il tipo ci guadagna + sui benz rispetto ai gasolio...

tuttavia a mio avviso farei molta attenzione
1)frizione.....deve essere dolce e non dura
2)spazzole tergicristallo perfette...attenzione che a fine corsa non si senti un tacc tacc profondo
3)che sei fortunato!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: consigli per acquisto 156 usata

Ciao ragazzi! Ho aperto una discussione simile ma mi hanno dirottato qui!!!
Anch'io sto pensando di acquistare una 156, potete darmi qualche consiglio preciso??? L'andrò a vedere domani...
L'auto in questione è una '56 1.6 T. Spark 16v in versione 120 cv, è della fine del '97, ha all'attivo 101mila Km e l'impianto a gas montato....
Cosa controllare nello specifico????? Di certo farò cambiare a loro spese cinghie e candele; secondo voi è meglio chiedere pure il variatore di fase anche se risultasse in buona forma???
In fondo con la cinghia smontata è lì vicino, no???
Altre cose?