Alfa Romeo e sondaggio quattroruote. Soddisfazine per interventi in garanzia

kappa2

Alfista principiante
26 Novembre 2011
290
0
16
mb
Regione
Lombardia
Alfa
Motore
nessuna
Il noto mensile pubblica un'interessante (a volte inquietante) classifica sulla soddisfazione dei clienti di 28 case automobilistiche mondiali.

I dati sembrano essere affidabili perchè si basano su un campione di 5000 possessori di auto per ogni casa, cioè un campione sostanzioso.

Nella classifica generale della soddisfazione Alfa si trova a metà classifica (podio per audi, mercedes e volkv.).

Terribile è invece la classifica Qualità/affidabilità, dove Alfa Romeo chiude all'ultimo posto, con 432 problemi ogni 100 vetture!

Solo nella voce "appeal" Alfa recupera posizioni per avere una classifica generale dignitosa.
 
Re: Alfa Romeo e sondaggio quattroruote

Il noto mensile pubblica un'interessante (a volte inquietante) classifica sulla soddisfazione dei clienti di 28 case automobilistiche mondiali.

I dati sembrano essere affidabili perchè si basano su un campione di 5000 possessori di auto per ogni casa, cioè un campione sostanzioso.

Nella classifica generale della soddisfazione Alfa si trova a metà classifica (podio per audi, mercedes e volkv.).

Terribile è invece la classifica Qualità/affidabilità, dove Alfa Romeo chiude all'ultimo posto, con 432 problemi ogni 100 vetture!

Solo nella voce "appeal" Alfa recupera posizioni per avere una classifica generale dignitosa.


Non voglio essere cattivo perchè la Giulietta ce l'ho e mi piace anche tanto..
Però una casa che produce un'auto alla quale si rompe il pomello del cambio e non fa niente per sopperire al problema forse questa classifica un po' se la merita..
 
Re: Alfa Romeo e sondaggio quattroruote

Ma questo sondaggio prende in cosiderazione solo i modelli attualmente in produzione o anche quelli recenti ma già fuori produzione?

Comunque non lamentiamoci troppo che, sebbene ci sia sempre qualche problemino, si sono fatti notevoli passi avanti con gli ultimi 2 modelli dal punto di vista qualità/affidabilità
 
Re: Alfa Romeo e sondaggio quattroruote

Il sondaggio ragazzi è fatto per bene, da una società che in america (testuali parole) è considerata una bibbia.

Sono 5000 (!!!!!) clienti ITALIANI che posseggono la vettura da almeno 2 anni, che hanno risposto a centinaia di domande.

Quindi forse l'unica ancora di salvezza è il fatto che la Giulietta è più recente, però è un'arma a doppio taglio, i problemi arrivano eventualmente dopo!

E' poi diamine, l'Alfa è al maledettissimo ultimo posto per qualità e affidabilità (l'ULTIMO!!!)!

In sti giorni mi riecheggiano tutte le voci di alfisti che mi han detto di lasciar perdere.

Insomma il sondaggio mixato alla voce del popolo mi hanno messo in difficoltà, non ve lo nego: la Giulietta è la più bella, ma forse non ne vale la pena.
 
Re: Alfa Romeo e sondaggio quattroruote

In sti giorni mi riecheggiano tutte le voci di alfisti che mi han detto di lasciar perdere.

Insomma il sondaggio mixato alla voce del popolo mi hanno messo in difficoltà, non ve lo nego: la Giulietta è la più bella, ma forse non ne vale la pena.

Lasciar perdere cosa? Sei indeciso nell'acquisto? Se così fosse, basta che ti leggi i commenti di chi la possiede e vedrai che non ne troverai uno che tornerebbe indietro e non la riprenderebbe!!!!
 
Re: Alfa Romeo e sondaggio quattroruote

Lasciar perdere cosa? Sei indeciso nell'acquisto? Se così fosse, basta che ti leggi i commenti di chi la possiede e vedrai che non ne troverai uno che tornerebbe indietro e non la riprenderebbe!!!!

Guarda ti parlo onestamente.

La mia conclusione (dopo anche le prove), è che la Giulietta è nettamente l'auto più bella della sua categoria con dei grossi però.

Dire che sono tutti soddisfatti non è vero, perchè la qualità generale non mi sembra ne esca benissimo dal forum, con picchi negativi quali i paraurti bianchi: voglio vedere fra 5 anni come sono ridotti i paraurti delle giuliette bianche (con tutte quelle che ci sono).

Intanto mi tocca evitare il colore che mi piacerebbe, ed è già un bel segnale d'allarme.

Io vengo da 2 Fiat quindi non ho preclusioni, ma se da un sondaggio così preciso alfa ne esce a ossa rotte ci sarà un motivo (è l'ultima, l'ultima di 27 case automobilistiche!).

Fra l'altro trovare un cliente VV insoddisfatto è un'impresa (ne ho cercati, non ne ho trovati, davvero), trovare un alfista è fin troppo semplice (2 colleghi alfisti su 2 non mi consigliano l'alfa): davvero Giulietta ha invertito assolutamente la tendenza? Dei piccoli segnali che non sia proprio così ci sono (visto che comunque l'auto è nuova, e le magange mica si manifestano subito).

Concludendo, siamo alle solite, il cuore dice una cosa, il cervello razionale assolutamente un'altra.

Probabilmente attendo qualche mese, studiando l'evoluzione dei prezzi dei carburanti.
 
Re: Alfa Romeo e sondaggio quattroruote

Guarda ti parlo onestamente.

La mia conclusione (dopo anche le prove), è che la Giulietta è nettamente l'auto più bella della sua categoria con dei grossi però.

Dire che sono tutti soddisfatti non è vero, perchè la qualità generale non mi sembra ne esca benissimo dal forum, con picchi negativi quali i paraurti bianchi: voglio vedere fra 5 anni come sono ridotti i paraurti delle giuliette bianche (con tutte quelle che ci sono).

Intanto mi tocca evitare il colore che mi piacerebbe, ed è già un bel segnale d'allarme.

Io vengo da 2 Fiat quindi non ho preclusioni, ma se da un sondaggio così preciso alfa ne esce a ossa rotte ci sarà un motivo (è l'ultima, l'ultima di 27 case automobilistiche!).

Fra l'altro trovare un cliente VV insoddisfatto è un'impresa (ne ho cercati, non ne ho trovati, davvero), trovare un alfista è fin troppo semplice (2 colleghi alfisti su 2 non mi consigliano l'alfa): davvero Giulietta ha invertito assolutamente la tendenza? Dei piccoli segnali che non sia proprio così ci sono (visto che comunque l'auto è nuova, e le magange mica si manifestano subito).

Concludendo, siamo alle solite, il cuore dice una cosa, il cervello razionale assolutamente un'altra.

Probabilmente attendo qualche mese, studiando l'evoluzione dei prezzi dei carburanti.

Prima di acquistare la Giulietta pure io ero indeciso se lei o una Volkswagen.. Leggendo un po' i forum di Polo e Golf mi ero reso conto che anche lì i problemi c'erano.. Certamente il pomello e i paraurti bianchi non sono una bella pubblicità per l'Alfa, soprattutto perchè potrebbero essere risolti....
 
Re: Alfa Romeo e sondaggio quattroruote

Io a questi sondaggi non ci credo perchè mi è spesso capitato di parlare con persone che possedevano auto di marche che stanno ai primi posti e tendevano a sminuire grossi problemi avuti come le rotture frequenti di testate e debimetri. Queste persone un pò per esterofilia un pò perchè hanno speso un bel pò di soldi fanno fatica ad ammettere i problemi che hanno avuto e di conseguenza il sondaggio diventa poco veritiero. Vi ricordo che il gruppo vw ha risolto i suoi problemi di affidabilità dei motori diesel adottando il nostro sistema common-rail, come fa a trovarsi ai primi posti? Avete mai letto i forum di audi e vw? Ci sono un mare di utenti che lamentano rotture di testate, giusto per citare uno dei problemi più gravi. Se veramente siamo gli ultimi come mai la vw era interessata all'ALFAROMEO.
 
Re: Alfa Romeo e sondaggio quattroruote

Come da te notato Giulietta, non avendo ancora due anni, non rientra in questa statistica... speriamo bene.

Comunque questa classifica generale di soddisfazione deriva da statistiche che si basano su pareri dei clienti, certamente rispettabili, ma a mio avviso pur sempre soggettivi e influenzati da quanto ci si aspetta dal prodotto.

Premettendo che tra quella piazzata in prima posizione e l'ultima ci sono appena 8,3 punti percentuale di differenza, credo che certe classifiche sono anche difficili da stilare per poi interpretarle in modo assoluto. Ad esempio, sempre parere personale, riscontro queste incongruenze:
Audi, in prima posizione in classifica generale, è solo 19° in qualità ed affidabilità, caratteristiche che dovrebbero essere il fiore all'occhiello del marchio. BMW è rispettivamente in 17° e in 15° posizione. Sempre in classifica generale Mercedes e Smart, stesso gruppo, sono agli antipodi ed esattamente in seconda e penultima (ventisettesima posizione). Volvo è prima in appeal e nel 2011 rappresenta solo l'1% delle auto vendute in Italia (cioè circa 20 volte meno di solo Fiat). Mini per qualità ed affidabilità è terzultima. WV è quarta in assistenza quando su Al Volante è sempre tra i cattivi.

Considerate inoltre che l'italiano medio, a differenza degli abitanti degli altri stati, tende a massimizzare i difetti dei prodotti nazionali e minimizzare quelli stranieri, a priori e senza conoscerli.

Una statistica veritiera, esclusivamente sull'affidabilità, potrebbe arrivare esclusivamente dagli interventi delle officine ufficiali, ad esempio in un quinquennio, indicando tipo e numero di interventi con costo degli stessi ed evidenziando quali in garanzia o meno. Il tutto poi andrebbe rapportato in medie e percentualmente al numero di autovetture di quel tipo effettivamente vendute, cosiderando addirittura allestimenti e motorizzazioni.
Sono consapevole che ciò comporterebbe una raccolta di dati enorme, ma servirebbe ad avere un quadro oggettivo della situazione, almeno sull'affidabilità.

Anche sulla qualità in senso stretto (non quella percepita) ci sarebbe da discutere. Chi mi garantisce che una plastica morbida al tatto è qualitativamente superiore ad una rigida? Spesso inoltre il cliente medio valuta erroneamente per qualità una dotazione migliore.

La classifica generale tiene conto anche dell'appeal: questa valuta nel loro insieme, tra le altre, la soddisfazione derivante dai sistemi audio, dalla funzionalità ed ergonomicità di un comando, ma anche dalle prestazioni. Tutte queste sono sensazioni percepite differentemente a seconda dell'auto sostituita. Difficilmente poi il cliente medio riesce a valutare le vetture concorrenti e questo semplicemente perchè non ha modo di usarle.

Senza misurazioni oggettivamente rilevabili con appositi strumenti o dati statistici insindacabili sui guasti, a mio parere, tutte queste classifiche lasciano solo il tempo che trovano.

PS: ...e comunque l'auto perfetta NON esiste, l'importante è trovarla con meno difetti possibili! :decoccio:
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Romeo e sondaggio quattroruote

Il sondaggio ragazzi è fatto per bene, da una società che in america (testuali parole) è considerata una bibbia.

Sono 5000 (!!!!!) clienti ITALIANI che posseggono la vettura da almeno 2 anni, che hanno risposto a centinaia di domande.

Quindi forse l'unica ancora di salvezza è il fatto che la Giulietta è più recente, però è un'arma a doppio taglio, i problemi arrivano eventualmente dopo!

E' poi diamine, l'Alfa è al maledettissimo ultimo posto per qualità e affidabilità (l'ULTIMO!!!)!

In sti giorni mi riecheggiano tutte le voci di alfisti che mi han detto di lasciar perdere.

Insomma il sondaggio mixato alla voce del popolo mi hanno messo in difficoltà, non ve lo nego: la Giulietta è la più bella, ma forse non ne vale la pena.







Poichè non esiste al mondo una macchina che ti da la certezza matematica di essere esente da problemi, io ti consiglio di prenderti una macchina che ti piace e con le caratteristiche che cerchi. Altrimenti corri il rischio di trovarti con una macchina che non ti soddisfa esteticamente e che ti da anche problemi. Comunque sempre quattroruote ha fatto il test su GIULIETTA JTDM 170CV dei 100.000 chilometri e oltre al motore che si presentò praticamente nuovo i problemi riscontrati erano prossimi allo zero...