Alfa Romeo e sondaggio quattroruote. Soddisfazine per interventi in garanzia

Re: Alfa Romeo e sondaggio quattroruote

Ottimo intervento fc.studio, quoto tutta la linea.

Però mi sento di poter sbilanciarmi nel dire che mediamente un cliente VW è più soddisfatto di un'alfista, e questo è un sondaggio che non ha basi scientifiche, ma lo si può fare chiedendo a chi ci sta intorno.

Certo generalmente un golfista è molto influenzato dal discorso "solidità/sicurezza" e trascura difetti che un'alfista enfatizza, però si può fare lo stesso sul discorso "stile/motore" che generalmente è il vanto di ogni alfettaro.

Forse Alfa paga qualche modello disastroso nel passato recente, e giulietta non rientra tra questi, ma è anche vero che Giulietta è giovane e i malanni spesso accadono in vecchiaia.

Ottimi interventi comunque che fanno rifelttere (anche quelli di wurth...), era il mio intento aprendo questa discussione, che forse ha enfatizzato eccessivamente alcune mie paure.

Ottimo intervento fc.studio, quoto tutta la linea.

Però mi sento di poter sbilanciarmi nel dire che mediamente un cliente VW è più soddisfatto di un'alfista, e questo è un sondaggio che non ha basi scientifiche, ma lo si può fare chiedendo a chi ci sta intorno.

Certo generalmente un golfista è molto influenzato dal discorso "solidità/sicurezza" e trascura difetti che un'alfista enfatizza, però si può fare lo stesso sul discorso "stile/motore" che generalmente è il vanto di ogni alfettaro.

Forse Alfa paga qualche modello disastroso nel passato recente, e giulietta non rientra tra questi, ma è anche vero che Giulietta è giovane e i malanni spesso accadono in vecchiaia.

Ottimi interventi comunque che fanno rifelttere (anche quelli di wurth...), era il mio intento aprendo questa discussione, che forse ha enfatizzato eccessivamente alcune mie paure.

Io ti parlo per esperienza. Anni fa comprai una 159 1,9 jtd ottima ma con qualche rumorino interno, poi l'ho sostituita con una bmw 320d meno rumori interni ma tanti problemi di motore e avantreno. La bmw l'ho sostituita con la 159 appena uscì ottima sotto tutti i punti di vista quindi la 159 fu sostituita con un'unaltra 159 dove trovai migliorati i tappettini fissatti al pavimento la forma del sedile posteriore migliorata per offrire più spazio l'avviamento a pulsante elettronico e le pinze anteriori nettamente migliorate, quindi auto perfetta. Oggi ho una fantastica GIULIETTA JTDM 170CV che mi da solo soddisfazioni. Vista la mia esperienza anche con auto straniere come faccio a credere pienamente al sondaggio?

Ho letto brevemente questi commenti.Posso dire solo una cosa...a mio giudizio,ma lo dissi subito,qualitativamente potevano fare ancora di più (vedasi pannelli porta parti inferiori e parti inferiori plancia)....per il resto,non ho null'altro da recriminarle!
La linea c'è...i contenuti non ne parliamo...sapete cosa non funziona ancora?LA CATENA DI MONTAGGIO.Si,abbiamo purtroppo una classe operai che fa quel che può,e sopratutto,il controllo qualità fa pena.
ECCO TUTTO.Poi,ricordiamoci,che noi ragazzi,reinetraimo ancora in quella categoria di possessoria di un'auto "giovane"...credo,che la vera Giulietta immacolata,la potremo apprezzare tra un'annetto...certo,questo è un male,ma è sempre stato così anche per tante vettura...ricordate la solita frase.."non prenderti subito la prima serie,che abrà problemi".
Comunque...attualmente,il mio giudizio complessivo su questa auto,è 8/10.
ciao a tutti!

- Informazione Pubblicitaria -

Un'altra cosa volevo aggiungere. Secondo il sondaggio siamo gli ultimi, eppure la ford ka la produciamo noi per ford, i pianali di opel corsa, ford fiesta sono della grande punto, i motori diesel della opel sono fiat, la suzuki ha i nostri motori diesel, la saab ha i nostri diesel, la cadillac ha i nostri diesel la bmw voleva i nostri multiair per la mini il gruppo vw ha dovuto accantonare il sistema iniettore-pompa per sostituirlo con il nostro common-rail... Molti si rivolgono a noi per beneficiare della nostra tecnologia e dei nostri prodotti affidabili eppure per il sondaggio siamo gli ultimi, come può essere? Allora c'è qualcosa che non va e di certo non siamo noi......

Intanto auguro un Buon 2012 a tutti i forumendoli del clubAlfa !!....
non voglio mettere in dubbio il sondaggio di 4R , nè tantomeno screditarlo ; ma per pura curiosità
l'altra sera , vista la tanto decantata qualità e superiorità tedesca...., ho provato a fare un giro sui forum di VW eAudi......ebbene qualcuno sostiene che non ci siano problemi ???
Mah i problemi ci sono anche per auto tanto blasonate e sinonimo di affidabilità..sia negli interni.....rumori,scricchilii etc,etc,......ma ben più gravi per quanto riguarda la parte meccanica ;
Testate,iniettori...addirittura c'è un topic con moolte pagine , riguardante il censimento delle Turbine "defunte"...!!!!
Concludendo quindi non sò se il cliente delle auto Tedesche è portato a rispondere che è soddisfatto dell'affidabilità del proprio mezzo per giustificare la spesa e la scelta compiuta...o altro....

Guarda ti parlo onestamente.

La mia conclusione (dopo anche le prove), è che la Giulietta è nettamente l'auto più bella della sua categoria con dei grossi però.

Dire che sono tutti soddisfatti non è vero, perchè la qualità generale non mi sembra ne esca benissimo dal forum, con picchi negativi quali i paraurti bianchi: voglio vedere fra 5 anni come sono ridotti i paraurti delle giuliette bianche (con tutte quelle che ci sono).

Intanto mi tocca evitare il colore che mi piacerebbe, ed è già un bel segnale d'allarme.

Io vengo da 2 Fiat quindi non ho preclusioni, ma se da un sondaggio così preciso alfa ne esce a ossa rotte ci sarà un motivo (è l'ultima, l'ultima di 27 case automobilistiche!).

Fra l'altro trovare un cliente VV insoddisfatto è un'impresa (ne ho cercati, non ne ho trovati, davvero), trovare un alfista è fin troppo semplice (2 colleghi alfisti su 2 non mi consigliano l'alfa): davvero Giulietta ha invertito assolutamente la tendenza? Dei piccoli segnali che non sia proprio così ci sono (visto che comunque l'auto è nuova, e le magange mica si manifestano subito).

Concludendo, siamo alle solite, il cuore dice una cosa, il cervello razionale assolutamente un'altra.

Probabilmente attendo qualche mese, studiando l'evoluzione dei prezzi dei carburanti.

Il paraurti bianco tra 5 in carrozzeria c'è già stato una volta se l'auto la usi tutti i giorni...

L'Alfa, come la produzione Fiat ed italiana in generale, di meccanica difficilmente lascia a piedi... si perdono in assemblaggi e scelta dei materiali interni, ma sulla meccanica italiana problemi non ce ne sono. (Cerca quanti utenti Giulietta sono rimasti a piedi...)

Io se non prendessi Alfa...comprerei BMW. Ma la Serie 1 come vivibilità è MOLTO peggio della nostrana Giulietta...ed hanno avuto dei grossi problemi al motore.

La differenza è che BMW in garanzia è più generosa di Fiat che invece ha procedure lentissime tanto da rendere insoddisfatto il cliente.
Fate un giro su BMW Passion... ci sono degli user group per qualsiasi pezzo di meccanica che viene sfracellato. Qua ne abbiamo 1: il rivestimento superiore del pomello cambio.

Ti quoto in pieno Brambil!!!

... e comunque, al di là delle statistiche, personalmente preferisco prendere un'auto che realmente mi piace col rischio di qualche problemino ad una che devo farmela piacere e che comunque non è sicuramente certo che problemi non ne avrà.

Vorrei infine rifletteste su questo: perchè sui marchi blasonati e che vantano la qualità del loro prodotto, la garanzia è limitata solitamente ai due anni?

Il paraurti bianco tra 5 in carrozzeria c'è già stato una volta se l'auto la usi tutti i giorni...

L'Alfa, come la produzione Fiat ed italiana in generale, di meccanica difficilmente lascia a piedi... si perdono in assemblaggi e scelta dei materiali interni, ma sulla meccanica italiana problemi non ce ne sono. (Cerca quanti utenti Giulietta sono rimasti a piedi...)

Io se non prendessi Alfa...comprerei BMW. Ma la Serie 1 come vivibilità è MOLTO peggio della nostrana Giulietta...ed hanno avuto dei grossi problemi al motore.

La differenza è che BMW in garanzia è più generosa di Fiat che invece ha procedure lentissime tanto da rendere insoddisfatto il cliente.
Fate un giro su BMW Passion... ci sono degli user group per qualsiasi pezzo di meccanica che viene sfracellato. Qua ne abbiamo 1: il rivestimento superiore del pomello cambio.

Vedi che bmw non tratta proprio bene i suoi clienti durante la garenzia. Un mio caro amico con la sua 320d tra i vari problemi ha i fari che si appannano e quando siamo andati per farlo presente prima ci hanno detto che avendo gli xenon le lampade raggiungono temperature elevatissime per questo si appannano, quando gli ho fatto presente che gli xenon raggiungono temperature più besse delle alogene ci hanno fatto leggere una circolare di bmw dove si dichiarava che per loro è normale. Il loro conmportamento fu talmente provocatorio e ridicolo che un loro cliente che si trovava di fianco a me si arrabbiò molto dicendo che erano ridicoli a risolvere i problemi con una circolare. Dimenticavo il rumore il rumore all'avantreno che non gli hanno mai risolto....

Se cercate un cliente VW insoddisfatto eccomi: 3 mesi (tre mesi) per capire che non era il debimetro difettato ma il cavo di collegamento, 2 iniettori bruciati a distanza di un mese l'uno dall'altro (750 euro a botta), vetro anteriore con bolle d'aria, sedile riscaldato che scricchiola come una sedia a dondolo, pastiglie dei freni sbriciolate (perché montate male) e giorni e giorni in officina.... Sinceramente facendo circa 40000 km l'anno mi sono un po' rotto di regalare come si dice l'acqua al mare! Negli ultimi 5 anni o avuto 1 BMW (M3), un AUDI (A6 allroad 3.0), una VW (golf gtd) e una Seat (Altea Freetrack 2.0 TD 4WD). Dato che le ultime tre sono accomunate per molti aspetti direi che il giudizio ha qualche base...
Giulietta mi è piaciuta esteticamente, l'ho potuta provare per un week end e devo dire che queste grandi pecche non le ho riscontrate. Ogni tanto mi ricordo che è una macchina fatta da persone che possono (magari spesso...) sbagliare. Quando mi arriverà sicuramente qualche pecca ci sarà ma credo come con tutte le altre.
Concordo con Brambil sl fatto che difficilmente i motori Fiat ti mollano in mezzo all'autostrada: con l'altea 2 giorni fa a 130 km/h sulla terza corsia dell'A4: "anomalia motore" e macchina - e servizi accessori tra cui servofreno e servosterzo- spenta con un bel rischio di farsi tamponare.
Chi ha problemi con le procedure dell'assistenza del gruppo Fiat può provare con quella VW... Auguri!

Se cercate un cliente VW insoddisfatto eccomi: 3 mesi (tre mesi) per capire che non era il debimetro difettato ma il cavo di collegamento, 2 iniettori bruciati a distanza di un mese l'uno dall'altro (750 euro a botta), vetro anteriore con bolle d'aria, sedile riscaldato che scricchiola come una sedia a dondolo, pastiglie dei freni sbriciolate (perché montate male) e giorni e giorni in officina.... Sinceramente facendo circa 40000 km l'anno mi sono un po' rotto di regalare come si dice l'acqua al mare! Negli ultimi 5 anni o avuto 1 BMW (M3), un AUDI (A6 allroad 3.0), una VW (golf gtd) e una Seat (Altea Freetrack 2.0 TD 4WD). Dato che le ultime tre sono accomunate per molti aspetti direi che il giudizio ha qualche base...
Giulietta mi è piaciuta esteticamente, l'ho potuta provare per un week end e devo dire che queste grandi pecche non le ho riscontrate. Ogni tanto mi ricordo che è una macchina fatta da persone che possono (magari spesso...) sbagliare. Quando mi arriverà sicuramente qualche pecca ci sarà ma credo come con tutte le altre.
Concordo con Brambil sl fatto che difficilmente i motori Fiat ti mollano in mezzo all'autostrada: con l'altea 2 giorni fa a 130 km/h sulla terza corsia dell'A4: "anomalia motore" e macchina - e servizi accessori tra cui servofreno e servosterzo- spenta con un bel rischio di farsi tamponare.
Chi ha problemi con le procedure dell'assistenza del gruppo Fiat può provare con quella VW... Auguri!

Ciao Diego, ho visto che sei al tuo secondo post quindi benvenuto. Sui maltrattamenti da parte di marchi tedeschi ai clienti in garanzia ne conosco molti. Uno tra i più eclatanti è successo ad un mio conoscente che dopo una settimana che aveva ritirato la golf la scatola del cambio si spaccò facendo uscire pezzi di metallo. La vw gli sostituì il cambio con uno rigenerato. Conclusione: macchina nuova e cambio vecchio.... Vergognoso!

X