casse ovali in cappelliera

Luigijtd

Alfista principiante
20 Luglio 2007
444
3
19
40
ba
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.9 115 cv
buona sera,
premetto che ho efettuato una breve ricerca senza trovare nulla ma volevo sapere come posso mettere 2 casse ovali in cappelliera?ho smontato la protezione nera he sta nel baule ma oltre allo strato bianco non ho trovato nulla...dove e ome fisso le due casse??????nn vorrei mettere nulla a vista....o mettere grigle esposte come psso fare??mi sembra di aver letto che fino al 2001 sotto la predisp posteriore(poggiatesta posteriore)c'era una griglia che facilitava l'impresa...per favore qualkuno puo farmi una foto


grazie
luigi d.:eek::)
 
Re: casse ovali in capeliera

nessuno mi sa dire se dal 98 al 2004 c'e una predisposizione alloggio casse?grazie
 
Re: casse ovali in capeliera

ciao,

premetto che sono contro queste soluzioni "alternative" di potenziamento dell'impianto audio, per questioni sia estetiche, che di ascolto, che di sicurezza (mi è capitato di vedere pannelli che, a seguito di un incidente, sono schizzati a dieci metri dalla macchina, considerando che ti arrivano da dietro ed ad altezza testa io un pensierino ce lo farei :D ).
Detto questo veniamo al tuo problema, l'installazione di altoparlanti ovali a cappelliera può essere fatta in due modi, o sostituisci il pannello con uno fatto in mdf opportunamente sagomato e foderato, ci installi sotto le casse e di sopra ci metti della moquette che copre i buchi ovali delle casse, dal punto di vista sonoro non è il massimo, in quanto la moquette funge da filtro passa basso, smorzando quindi le frequenze più alte, l'ideale sarebbe lasciare gli altoparlanti a vista, ma mi pare di capire che non vuoi vagliare questa soluzione.

La seconda sarebbe installare il pannello mdf sotto il pannello originale, anche qui, ovviamente, dovrai bucare il pannello originale e rifoderarlo con moquette o tessuto del colore originale se lo trovi.

La terza opzione che non ho menzionato volontariamente, sarebbe quella di installare le casse direttamente sul pannello originale, cosa che sconsiglio perchè a lungo andare a causa del peso degli AP, potresti sentire cigolii provenienti dalla cappelliera in presenza di dossi, disconnessioni del manto stradale, irregolarità dell'asfalto.
 
...o potresti sostituire la cappelliera con una versione più vecchia che portava le predisposizioni, la mia che è del '98 porta di serie già le griglie e l'impianto, ho solo montato le casse ovali 16x9.
 
grazie ragazzi....ho trovato una soluzione aòlternativa,....facendomi un alloggio a pressione e ben dimensionato sotto la cappelleria....grazie d nuovo!!
 
luigijtd hai qualche foto del lavoro? io ho il tuo stesso problema.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve, qualcuno potrebbe allegare qualche immagine per le casse sulla cappeliera, sarei interessato metterle.

Grazie