come cambiare l'olio sulla 33 imola ?

valex

Nuovo Alfista
28 Settembre 2009
24
0
1
cs
Regione
Calabria
Alfa
33
Motore
1.3 imola
salve ragazzi,vorrei sapere se qualcuno riesce a cambiare l'olio motore sulla 33 e relativo filtro,quanto tempo ci vuole?
è possibile farlò da sè? ve lo chiedo perche dei meccanici della mia zona ormai mi fido ben poco e vorrei fare da me almeno queste operazioni.
GRAZIE IN ANTICIPO !!! :)
 
salve ragazzi,vorrei sapere se qualcuno riesce a cambiare l'olio motore sulla 33 e relativo filtro,quanto tempo ci vuole?
è possibile farlò da sè? ve lo chiedo perche dei meccanici della mia zona ormai mi fido ben poco e vorrei fare da me almeno queste operazioni.
GRAZIE IN ANTICIPO !!! :)
Ciao,valex.Ti dico subito che è assolutamente possibile fare questo lavoro da te.Procurati l'olio nuovo,e la nuova cartuccia filtro olio.Ti occorrono poi:chiave a brugola,n°12, per svitare il tappo della coppa,chiave a nastro,o a catena per svitare la vecchia cartuccia filtro olio,una vecchia tanica di plastica,di almeno 5 litri,con un lato aperto,per scaricare l'olio,e uno straccio pulito.E' un'operazione che,fatta così,in casa,riesci a compiere in circa mezz'ora,ma comunque il tempo che ci si impiega,è anche un po' una questione soggettiva,che dipende molto dalla manualità,e dall'esperienza che uno può avere.Ciao.
 
Ultima modifica:
Ciao, ti hanno già fatto un'ottima sintesi della procedura.
Aggiungo dettagli vari a ruota libera, alcuni specifici per la 33:

- fai scorta una volta per tutte di qualche anello
di tenuta in rame di ricambio per la tenuta del tappo
coppa olio (sono ricambi auto generici, per la 33
serve un anello con foro interno 22 mm);
qualcuno li cambia sempre, io ogni tanto quando serve,
per avere buona tenuta senza tirare troppo il tappo..
la spanatura del tappo è un evento infausto da scongiurare..

- guanti sottili di vinile (azzurri) usa e getta (ne ho
una confezione P*****i da 100 che consumo man mano)
e ne esci indenne o quasi :D

- a motore caldo è un po' più difficile (ci si scotta)
ma sarebbe meglio, scoli più olio e morchie e più in fretta;
per facilitare il drenaggio si toglie anche il tappo sopra.

- proteggi con uno straccio o altro la boccola in gomma
del supporto laterale del motore, quando si svita il filtro
ci cade sopra l'olio, che però al contrario del grasso
è leggermente corrosivo per la gomma, se non protetta si
screpolerà e cederà prima (quella boccola è sottodimensionata
già di suo, si cambia abbastanza spesso e non costa poco);
se si bagna d'olio cerca di asciugarla subito il più possibile

- asciuga anche i collettori se ci va sopra olio,
sennò poi per un po' farà fumo e odori..

- se hai la possibilità solleva solo l'anteriore della 33,
quindi metti i cavalletti di sicurezza ambo lati
(o se le hai usa le rampe sotto le ruote anteriori),
con l'auto così in pendenza l'olio scola fino all'ultimo
dalla coppa perchè il tappo e sul retro :D

- bagnare la guarnizione nuova del filtro con una
goccia di olio, per farla assestare bene quando avviti
(chi stringe solo a mano, chi da anche un piccolo
colpetto di rinforzo con la chiave, ma non esagerare
sennò poi a toglierlo rischi di far fatica)

- sono indicati solo filtri con valvola antiritorno
(filtri specifici per la 33) e di olio ne entrano 4 litri esatti

- se una volta nella vita vuoi buttare via un'ora
di tempo ma fare il fanatico incallito di 33 :lol2:
usa il ponte del meccanico, smonta la coppa e
la pulisci a specchio dalle morchio dell'olio;
poi con un raschietto si puliscono i punti di contatto
motore /coppa e si rimonta con guarnizione nuova
(ho messo quella di carta monouso delle ultime 33 e 145,
costo sui 10 euro, montata con un filo di sigillante
nero da motori (mi raccomando non quello rosso
che fa più danni che vantaggi), perchè ero stufo
dei trafilaggi della guarnizione originaria riutilizzabile,
mi pare in gomma o forse addirittura in sughero);
volevo anche mettere un tappo con magnete
per catturare la limatura di ferro come si usa adesso
su molti motori e cambi sportivi ma poi ho soprasseduto
per evidente esagerazione di pignoleria..

PS.: i filtri aria e olio usati e l'olio esausto sono tutti rifiuti speciali,
di solito li accetta senza protestare o per cifra modica il meccanico
o un benzinaio che faccia anche i cambi olio (hanno un cassone per
i filtri che periodicamente consegnano pagando ad una ditta specializzata,
almeno spero che poi non li buttino nei comuni cassonetti, ed un barile
per gli olii che viene ritirato gratuitamente dal consorzio del recupero oli)

Buona esperimento se ti cimenti :)
 
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Sono daccordo coi precedenti consigli.
Però le guarnizioni sotto i tappi di scarico olio sono di alluminio (ne ho un po' originali di scorta, il colore dell'alluminio e del rame sono ben diversi), di rame mai viste in nessun mio motore.
Il filtro olio si smonta meglio da sopra nella 33. Nella 33 i.e. kat c'è da smontare il tubo che va dal filtro alla farfalla per lavorarci meglio, coohio al connettore sensore temperauta aria.
Usare solo i filtri originali o di buona qualità, come già detto. Nella 33 c'è spazio attorno al filtro e e se ne potrebbero montare di più grandi (ci vanno anche quelli della 33 TD, delle 75 benzina e 75 TD, dai dati che ho raccolto le valvole di non ritorno dovrebbero avere pressioni uguali o simili, ma va controllato caso per caso). Attenzione al faston del sensore acqua vicino all'astina dell'olio, a volte si inciampa nel filo e si stacca.
Più l'olio è caldo e meglio scola, più pulito resta il motore. DI solito lo faccio in giornate molto calde e solo dopo aver usato a lungo il motore, tirandolo. Se usi guanti spessi non ti scotti.
Più lo lasci scolare e meglio è (almeno finchè non smette di scoggiolare) colla parte anteriore della 33 alzata (il tappo è nella parte posteriore, ma non proprio nel punto più basso).
Però è importante serrare filtro e tappo alla giusta coppia prescritta, non serrare né troppo (per non rovinare le filettature, né troppo poco per evitare perdite (per il filtro servono gli appositi attrezzi che cambiano col diametro del filtro ed hanno l'attacco a codolo quadro).
Per il filtro (le seguenti istruzioni sono anche stampigliate sui filtri recenti, non sui vecchi filtri Alfa arancioni): dopo aver oliato la guarnizione accostare a mano e poi serrare a 14 Nm (3/4 di giro)
Importantissimo non disperdere nulla nell'ambiente: benzinai e meccanici ritirano olio e filtri usati.
 
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..uhm ..si forse le guarnizioni originali del tappo della coppa erano in alluminio..
mi pare che il ricambista le aveva solo di rame e ho fatto scorta di quelle..
..l'importante è che siano di un metallo un minimo malleabile..

Ps.: Alfista162B4A, mi interessa lo studio che hai fatto sui tipi di filtri olio
compatibili per la 33, quando hai tempo avresti voglia di aprire un topic dedicato
e metterci qualche dato tecnico o riferimento dei ricambi? :rolleyes:
 
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Non ho abbastanza materiale ed abbastanza sicuro da aprirci un topic apposito, purtroppo.
MI sono capitati dei filtri originali Alfa, ho fatto varie ricerche sul web e controllato su EPER: da cui ho desunto dal codice che dovrebbero esser delle 33 TD e 75 TD. Poi sui siti di alcuni produttori di filtri olio ho trovato l'equivalenza con loro filtri e relative pressioni. Ma non essendo informazioni originali di fonte Alfa, non voglio venderle per buone, sono abbastanza certo, ma non al 100%.
Riguardo ai bialbero Alanord, mi è stato detto da alcuni alfisti di persona e ne ho letto sul web, di stare molto attenti ai filtri: alcuni che hanno avuto danni al motore danno la colpa a filtri scadenti. Certe accortezze suppongo valgano anche per il boxer.

Riguardo alle rondelle, meno metalli diversi si mettono a contatto e meno rischio di corrosione c'è. Ma nella 33 tappo e coppa sono in acciaio, mi pare, il 4 cilindri bialbero Made in Arese invece ha la coppa in lega di alluminio (e il tappo di serie in acciaio con calamita).