Ciao a tutti,
ho scritto in questo forum qualche mese fa le mie disavventure con la mia Alfa Brera 2.4Jtdm, nel forum indicato come "Problemi Sulla Brera".
Dopo tutto il polverone sollevato e le numerose raccomandate spedite, l'auto si è rotta nuovamente.
In particolare, mentre rientravo dalla montagna, si è rotta la puleggia della cinghia servizi, con conseguente fermo del clima ecc. ma soprattutto del servosterzo, elettrico, che di fatto ha bloccato lo sterzo della vettura. Fortuna vuole che stessi procedendo a velocità ridotta , anche se in curva, e ho fatto a tempo a fermare l'auto ingovernabile in un parcheggio. Non è difficile immaginare cosa avrebbe potuto succedere durante la marcia in autostrada che mi apprestavo a imboccare, in una domenica trafficata come poche.
Detto ciò ho baruffato oltremodo con concessionaria e casa madre, volevo vendere l'auto a tutti i costi e me l'hanno valutata, udite udite, 22.000 euro +/-. Oltre al danno, quindi, anche la beffa, dato che la quotazione di quattroruote la valuta dai 28.000 ai 30.000 (visto che ha tutti gli optional possibili), al lordo dell'eventuale riduzione di 2.000 euro se ceduta a una concessionaria o meno. Qunindi dai 4.000 ai 6.000euro in meno del valore reale.
Ovvio che a queste condizioni non vendevo l'auto e quindi ho preteso un'ispezione approfondita durata tre settimane circa (senza auto sostituiva peraltro).
Beh, signori miei, ritirando l'auto due giorni fa , nella ricevuta leggo che sono stati cambiati pezzi per Euro 6.765,00, coperti dalla garanzia.
In pratica, hanno cambiato il Caricatore Cd + cavi, Centralina elettronica degli specchietti e dei vetri (ora quando la chiudo con l'allarme si chiudono automaticamente gli specchietti che poi si riaprono altrettanto automaticamente all'avvio della vettura: bello!), Scheletri dei sedili, Semialberi e giunti, Serbatoio, Luci allo xeno + cavi, sensori di parcheggio + cavi.
Per il motore, sono stati cambiati :
Condotto aspirazione
Guarnizioni + Kit valvola swirl e tutti gli iniettori + collettore nuovo
Elettroinezione sostituita ecc.
Ora l'auto (mi ha detto un'altro fidato meccanico autorizzato Alfa) dovrebbe guadagnare 15 cv in più ma la differenza si sente da subito: all'avvio non è rumorosa ma molto precisa e non cala più di giri in marcia. Sembra veramente un'auto diversa, e pertanto consiglio a tutti i Breristi con motore diesel di pretendere questo aggiornamento. Speriamo bene che questa volta siano riusciti a riconquistare un cliente...
A presto !
ho scritto in questo forum qualche mese fa le mie disavventure con la mia Alfa Brera 2.4Jtdm, nel forum indicato come "Problemi Sulla Brera".
Dopo tutto il polverone sollevato e le numerose raccomandate spedite, l'auto si è rotta nuovamente.
In particolare, mentre rientravo dalla montagna, si è rotta la puleggia della cinghia servizi, con conseguente fermo del clima ecc. ma soprattutto del servosterzo, elettrico, che di fatto ha bloccato lo sterzo della vettura. Fortuna vuole che stessi procedendo a velocità ridotta , anche se in curva, e ho fatto a tempo a fermare l'auto ingovernabile in un parcheggio. Non è difficile immaginare cosa avrebbe potuto succedere durante la marcia in autostrada che mi apprestavo a imboccare, in una domenica trafficata come poche.
Detto ciò ho baruffato oltremodo con concessionaria e casa madre, volevo vendere l'auto a tutti i costi e me l'hanno valutata, udite udite, 22.000 euro +/-. Oltre al danno, quindi, anche la beffa, dato che la quotazione di quattroruote la valuta dai 28.000 ai 30.000 (visto che ha tutti gli optional possibili), al lordo dell'eventuale riduzione di 2.000 euro se ceduta a una concessionaria o meno. Qunindi dai 4.000 ai 6.000euro in meno del valore reale.
Ovvio che a queste condizioni non vendevo l'auto e quindi ho preteso un'ispezione approfondita durata tre settimane circa (senza auto sostituiva peraltro).
Beh, signori miei, ritirando l'auto due giorni fa , nella ricevuta leggo che sono stati cambiati pezzi per Euro 6.765,00, coperti dalla garanzia.
In pratica, hanno cambiato il Caricatore Cd + cavi, Centralina elettronica degli specchietti e dei vetri (ora quando la chiudo con l'allarme si chiudono automaticamente gli specchietti che poi si riaprono altrettanto automaticamente all'avvio della vettura: bello!), Scheletri dei sedili, Semialberi e giunti, Serbatoio, Luci allo xeno + cavi, sensori di parcheggio + cavi.
Per il motore, sono stati cambiati :
Condotto aspirazione
Guarnizioni + Kit valvola swirl e tutti gli iniettori + collettore nuovo
Elettroinezione sostituita ecc.
Ora l'auto (mi ha detto un'altro fidato meccanico autorizzato Alfa) dovrebbe guadagnare 15 cv in più ma la differenza si sente da subito: all'avvio non è rumorosa ma molto precisa e non cala più di giri in marcia. Sembra veramente un'auto diversa, e pertanto consiglio a tutti i Breristi con motore diesel di pretendere questo aggiornamento. Speriamo bene che questa volta siano riusciti a riconquistare un cliente...
A presto !