Interventi Alfa Brera

Capitanpie

Nuovo Alfista
6 Febbraio 2007
4
0
1
TV
Regione
Veneto
Alfa
Brera
Motore
2.4 Jtdm Sky W.
Ciao a tutti,
ho scritto in questo forum qualche mese fa le mie disavventure con la mia Alfa Brera 2.4Jtdm, nel forum indicato come "Problemi Sulla Brera".
Dopo tutto il polverone sollevato e le numerose raccomandate spedite, l'auto si è rotta nuovamente.
In particolare, mentre rientravo dalla montagna, si è rotta la puleggia della cinghia servizi, con conseguente fermo del clima ecc. ma soprattutto del servosterzo, elettrico, che di fatto ha bloccato lo sterzo della vettura. Fortuna vuole che stessi procedendo a velocità ridotta , anche se in curva, e ho fatto a tempo a fermare l'auto ingovernabile in un parcheggio. Non è difficile immaginare cosa avrebbe potuto succedere durante la marcia in autostrada che mi apprestavo a imboccare, in una domenica trafficata come poche.
Detto ciò ho baruffato oltremodo con concessionaria e casa madre, volevo vendere l'auto a tutti i costi e me l'hanno valutata, udite udite, 22.000 euro +/-. Oltre al danno, quindi, anche la beffa, dato che la quotazione di quattroruote la valuta dai 28.000 ai 30.000 (visto che ha tutti gli optional possibili), al lordo dell'eventuale riduzione di 2.000 euro se ceduta a una concessionaria o meno. Qunindi dai 4.000 ai 6.000euro in meno del valore reale.
Ovvio che a queste condizioni non vendevo l'auto e quindi ho preteso un'ispezione approfondita durata tre settimane circa (senza auto sostituiva peraltro).
Beh, signori miei, ritirando l'auto due giorni fa , nella ricevuta leggo che sono stati cambiati pezzi per Euro 6.765,00, coperti dalla garanzia.
In pratica, hanno cambiato il Caricatore Cd + cavi, Centralina elettronica degli specchietti e dei vetri (ora quando la chiudo con l'allarme si chiudono automaticamente gli specchietti che poi si riaprono altrettanto automaticamente all'avvio della vettura: bello!), Scheletri dei sedili, Semialberi e giunti, Serbatoio, Luci allo xeno + cavi, sensori di parcheggio + cavi.
Per il motore, sono stati cambiati :
Condotto aspirazione
Guarnizioni + Kit valvola swirl e tutti gli iniettori + collettore nuovo
Elettroinezione sostituita ecc.
Ora l'auto (mi ha detto un'altro fidato meccanico autorizzato Alfa) dovrebbe guadagnare 15 cv in più ma la differenza si sente da subito: all'avvio non è rumorosa ma molto precisa e non cala più di giri in marcia. Sembra veramente un'auto diversa, e pertanto consiglio a tutti i Breristi con motore diesel di pretendere questo aggiornamento. Speriamo bene che questa volta siano riusciti a riconquistare un cliente...
A presto !
 
Re: Interventi Brera

Menomale che è finita nel migliore dei modi...purtroppo può succedere a qualsiasi casa di produrre una macchina no...bè ora goditela più che puoi!!!!! ciao
 
Re: Interventi Brera

Per curiosità che motore avevi?
Il 200cv o il 210?
Perchè tutte le modifiche che hai elencato a me avevano detto che erano le principali differenze tra i due.A livello meccanico ovviamente.
 
Re: Interventi Brera

Menomale che è finita nel migliore dei modi...purtroppo può succedere a qualsiasi casa di produrre una macchina no...bè ora goditela più che puoi!!!!! ciao


quoto..........meno male che tutto si è risolto almeno spero. Però cacchio eh comprare un'auto che costa una cifra del genere e poi ristrovarsi sempre in conce non è per niente bello anzi a me farebbe girare parecchio le balls:aktion043:
 
Re: Interventi Brera

Ho il 2.4 jtdm da 200 cv, ho ritirato l'auto il 01.06.2006.
Il motore ora è tutta un'altra cosa, risponde subito anche a bassi regimi ed è sempre all'altezza delle situazioni, nonchè al minimo gira come un gioiellino.
 
Re: Interventi Brera

Ottima risposta da parte della casa cmq..
Apparte il fatto che poteva essere moooolto pericoloso...
Purtroppo succede...:cool:
 
Re: Interventi Brera

Allora sono le modifiche introdotte tra il modello 200 e il 210cv.
Mi avevano detto che le modifiche erano veramente importanti.
 
Re: Interventi Brera

allora io sto bene, ho la II versione, non penso ci sia bisogno di richiedere nulla!! sono contento di vedere che alla fine si sono messi a posto tutti i tuoi problemi!
 
Re: Interventi Brera

eh si....beato tu che hai ottenuto il risultato sperato :)!
Per la mia Brera invece stessi problemi da oltre un anno e ancora niente risultati...non si è pericolosamente bloccato lo sterzo, ma sol perchè da tempo mi ero accorto che c'eran troppe vibrazioni e non andava, dopo sfuriate e telefononate mi hanno sostituito dapprima l'intero apparato idroguida e adesso sono in attesa del resto dei pezzi (pari pari a quelli che hanno sostituito alla tua vettura) ma non il telaietto del sedile :eek:, nonostate il sedile guida faccia un rumore insopportabile e pure dondoli in frenata!
Stiamo a vedere, il rientro è fissato per il 17.03....
Avevo pensato di venderla anch'io... vettura del maggio 2006 - valutazione della concessionaria ufficiale AlfaRomeo: € 21.500 :smiley_001:...UNA VERGOGNA!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Interventi Brera

ciao a tutti..dovrei aquistare una brera diesel da 200cv, mi credete che leggendo sul forum mi sta passando la voglia? a sto punto mi sa ,che riaquisterò un alfa gt.................ma è possibile che la brera abbia tutti questi difetti?