Ammaccature collettori GTV Tb!!!

berga91

Alfista principiante
10 Giugno 2010
82
1
9
32
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GTV
Motore
2.0 V6 TURBO
salve ragazzi è da un po' che mi ero accorto che i raccordi dei collettori di scarico erano schiacciati....:mad: quindi andando a sentire all'alfa mi hanno sparato come diceva tempo fa duca, la bellezza di 360 yuri......:Vomito::
la cosa interessante è che la meta vanno sole per le ''guarnizioni'' tra i raccordi che costano uno sproposito 40 euro l'una circa (sono 4)
quindi ho tre soluzioni 1) spendere un botto comprando il tutto 2) posso usare sempre gli stessi anelli (che sarebbero appunto le guarnizioni) e cambiare solo i tubi di raccordo usando poi una pasta per marmitte per chiudere ermeticamente il tutto 3)provo a sentire da un meccanico se riesce a raddrizzarli con martellate a caldo e usare sempre la pasta ( la migliore perchè sarebbero pochi euro di sp).
quindi prima di effettuare il tutto vorrei avere un vostro parere sui ''collettori'' che secondo il mio parere mi fanno perdere come minimo una 10 di cavalli o quasi.....
 

Allegati

  • 05072010321.jpg
    05072010321.jpg
    98.4 KB · Visualizzazioni: 425
  • 05072010322.jpg
    05072010322.jpg
    87.1 KB · Visualizzazioni: 286
Re: problemi di collettori gtv tb!!!

nessuno mi da un parere sui colletori?
 
Re: problemi di collettori gtv tb!!!

nessuno mi da un parere sui colletori?

ciao, anch'io ne ho due un pelo limati, secondo me l'intervento dipende da quanto vuoi spendere, io non prederei quelli nuovi originali, so che è abbastanza drastica e molto costosa come scelta ma li farei rifare in inox, della stessa lunghezza e sezione, ti costa una follia ma hai una cosa + prestante e che dura per sempre...se vuoi ti do il link di chi è specializzato in questo tipo di lavorazioni.

Altrimenti andrei di smartellata e via

ciao
 
Re: problemi di collettori gtv tb!!!

ciao grazie della risposta.... sinceramente ci avevo pensato di farli in inox però mi hanno detto che potrebbe non reggere a quelle temperature.... anche se a me sembra strano.....: sgrat :.
cmq secondo te aumeenterei la cavalleria mettendoli in inox?
l'idea di usare una pasta per marmitte puo andare secondo te?sempre usando le guarnizioni originali....
il problema è che la macchina è praticamente nuova 48000 km....
quindi volevo farmela durare per almeno un decennio:D
si lo accetto volentieri il link ma secondo te quanto mi costa?considera che sono di argelato....
 
Re: problemi di collettori gtv tb!!!

io nn credo ke quei bozzetti ti facciano perdere 10 cv.....lasciala così, tanto al primo dosso/rampa, li riabbozzi subito.
 
Re: problemi di collettori gtv tb!!!

forse le foto non rendono ma sono parecchio schiacciati.... cmq io i dossi cerco di evitarli, e se proprio devo, li prendo piano sempre!!!
cmq l'auto li aveva già cosi' all'acquisto non li ho ridotti cosi' io....
forse non 10 ma qualcosa si senza poi pensare alla coppia persa ai bassi regimi e alla irregolarità di spinta del motore:rolleyes:....
 
Re: problemi di collettori gtv tb!!!

E' un classico, nuovi mi pare che costino sui 70 euro in alfa. Cmq quei collettori sono importantissimi x la resa del motore. Cmq io da quando ho i 17 nn li tocco + da nessuna parte.

ciao
 
Re: problemi di collettori gtv tb!!!

io nn credo ke quei bozzetti ti facciano perdere 10 cv.....lasciala così, tanto al primo dosso/rampa, li riabbozzi subito.

Non so se ti fanno perdere 10 CV ma sono una maledizione per i bassi ed i consumi.....:cool:

Il problema è che "sotto" non ci sono punti dove poter attaccare una piastra proteggi motore manco a pagar oro:c'e' troppo poco spazio dove poterla fissare e con le temperature in gioco in quella zona sarebbe controproducente....:smiley_029:

Vanno sostituiti...purtroppo....:smiley_029:..sinceramente anche coi 17" noi abbiam toccato,prima di sostituirli:eek:ra che il GTV esce solo sabato/domenica per raduni ed eventi il problema non si pone stando attentissimi al percorso.

Stiamo già in fase di acquisto per il sistema HLS della Kw proprio per evitare tutto cio' visto che il GTV lo terremo a vita..:grinser026:
 
Re: problemi di collettori gtv tb!!!

dite che i consumi si abbasserebbero? no perchè adesso andando piano sono sui 10.... ma molto piano stando attento ad ogni sgasata....:D
quando invece si è a 6500 rpm per un po' i consumi aumentano drasticamente... chi sa mai il perchè:grinser002: :lol2:
sembra di vedere un orologio che vada in senso antiorario anziche il livello benzina :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: problemi di collettori gtv tb!!!

dite che i consumi si abbasserebbero? no perchè adesso andando piano sono sui 10.... ma molto piano stando attento ad ogni sgasata....:D

All'epoca noi avevamo anche un riscontro negativo dal consumare piu' carburante...:smiley_029:..sostituiti, il tutto è magicamente scomparso.

Ma parli di consumo extraurbano/misto?
Perchè a livello urbano in colonna/salita il 10% è un miraggio coi collettori danneggiati....:smiley_001: