75 V6 - Rifare la distribuzione

3diablo3

Alfista principiante
16 Maggio 2011
85
0
6
VC
Regione
Piemonte
Alfa
75
Motore
3000 V6 Busso
Salve a tutti,
voglio rifare personalmente la distribuzione del 3.0 V6 busso.
Mi fate una lista su tutto il materiale da comprare?
Ci sono particolari dettagli su cui prestare attenzione?
 
il discorso è molto complicato il v6 è un motore a cui occorre dare del lei
dubito data la compekssità possano arrivarti informazioni
ne ho ben 2 di busso e mi appoggio ad una officina alfaromeo di lodi che lo conosce come le sue tasche ......
mi spiace non poterti essere di aiuto
 
Salve a tutti,
voglio rifare personalmente la distribuzione del 3.0 V6 busso.
Mi fate una lista su tutto il materiale da comprare?
Ci sono particolari dettagli su cui prestare attenzione?

-Cinghia
- kit guarnizioni revisione tendicinghia idraulico ( tanto sicuramente perde olio )
-cuscinetto tendicinghia idraulico


Poi le altre cinghie ( alternatore - servosterzo -pompa acqua - Aria condizionata se ce l'hai ) , ma quelle si trovano facilmente e quando le smonti le vai a comprare con le vecchie .
 
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Salve a tutti!!
Ho comprato la mia 75 3.0 V6 america e la sto "restaurando".
Prima di rifare il kit distribuzione, mi sono accorto che la bancata DX (anche al minimo) genera un rumore di valvole più evidente rispetto alla bancata SX.
Ovviamente non è normale. Ho deciso di aprire il coperchio valvole e controllare stato camme e giochi valvole.
I giochi valvole sono stati controllati e aggiustati (erano quasi perfetti) con i valori del manuale officina.
L'albero a camme della bancata SX è in ordine, quello della bancata DX ha una camma sullo scarico è leggermente consumata (a occhio, non è stata misurata), L'usura è nella zona di apertura.
Alcuni meccanici mi hanno detto che l'albero sarebbe da sostituire (e sono d'accordo).
Il mio quesito è questo. Come mai la bancata DX fà ancora rumore anche se i giochi sono a posto? Anche se il profilo in apertura è leggermente consumato, cosa c'entra con il rumore?
29122011030 (FILEminimizer).jpg29122011031 (FILEminimizer).jpg29122011032 (FILEminimizer).jpg29122011029 (FILEminimizer).jpg
 
Le camme di solito hanno dei trattamenti di indurimento superficiali che prevengono l'usura. come la cementazione Carbocementazione - Wikipedia o la nitrurazione Nitrurazione - Wikipedia. Per veder quale trattamento è usato bisognerebbe controllare se almeno il manuale officina lo dice (ora non lo ho sottomano), di solito gli assi a camme sono cementati. Se la superficie ha cambiato colore un esperto vede subito se e dove il trattamento superficiale è andato via, come sembra.
Può capitare che il trattamento sia fatto male e allora si verifica usura già nelle prime decine di migliaia di Km (pare sia capitato aa una partita di assi a camme per le 75 A.S.N., ma sono voci da verificare) ma capiterebbe magari su più camme, o se si interviene abrasivamente sulle superfici e lo si graffia o rimuove, o se c'è stato un problema di lubrificazione (non arrivava olio a quella camma), che mi pare la cosa più probabile. MI parrebbe strano che non si sia rovinata anche la punteria (ma va smontata per controllarla). Tieni conto che se vengono smontate poi vanno oliate abbondantemente dopo rimontate tutte queste superfici, perché anche se l'impianto di lubrificazione è OK possono rovinarsi già prima che arrivi l'olio dalla pompa, al primo avviamento (è scritto in tutti i manuali d'officina).
Che se le superfici coniugate, in cui si verifica il contatto tra camma e punteria, hanno perso il loro corretto profilo siano rumorose mi pare normale, sarebbe strano il contrario, vuol dire che battono tra loro e non strisciano solo, possono solo peggiorare. Oltre all'asse a camme è forse da cambiare anche la punteria. Non so se è possibilie (e conveniente) riportare le superfici alla loro forma originale e poi far ricementare il tutto, va sentita una ottima officina di rettifica.
Invece di altre cose mi preoccuperei del motore, se c'è il sospetto ci siano o ci siano stati problemi di lubrificazione.
 
Ultima modifica:
A questo punto non saprei proprio come controllare che la lubrificazione funzioni correttamente... ...mi sa che devo rivolgermi ad un esperto.. ...comunque vi tengo aggiornati sulla mia esperienza!
 
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SUl web si parla di ditte che "riprofilano" gli assi a camme. Credo significhi che uno manda un asse a camme e lo mandano indietro con un divero profilo di tutte le camme (immagiono di solito con maggior alzata e durata dell'apertura). Se lavorano bene, far solo riparare una singola camma dovrebbe esser semplice per loro, e molto più economico che riprofilare un intero asse a camme.
 
Uhmm,.... ...come fanno ad aggiungere materiale??? Lo riportano? non mi sembra molto duratura come cosa.. ..sapevo di riporti al tunghsteno, ma non so l'affidabilità...
 
Ho fatto una ricerca sul web con "riprofilatura assi a camme" e se ne trovano parecchi che lo fanno, una spiegazione è su:
Colombo & Bariani | alberi a camme dal 1934
Non aggiungono materiale, ma lo tolgono, riducono il cerchio base della camma. Se si vuol tenere il profilo originale, ma solo eliminare danni superficiali, ci sarebbe da asportare pochissimo materiale (ed il gioco in più si recupererebbe bene poi coi registri valvola).
Se tu avessi camma e punteria rovinate per la punteria qualunque officina rettifica, a seconda delle condizioni, può decidere come spianarla. Però dopo una lavorazione che asporta materiale andrebbe fatta un successivo trattamento termico (se è cementato di nuovo una cementazione) e poi una rettica.
Ma sono tutte cose che solo facendo veder albero e punteria dal vivo a un esperto (e magari misurandoli) puoi farti consigliare cosa c'è da fare (o non fare), nel tuo caso.
Oppure, se non vuoi tenerla originale ma elaborarla, metti 2 assi a camme dell'SZ/RZ.
 
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Allora la questione è o non uso la macchina e sistemo gli alberi prima che si distruggano completamente, oppure la uso cosi e quando non ce la fanno più, li cambio.
 
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