Le camme di solito hanno dei trattamenti di indurimento superficiali che prevengono l'usura. come la cementazione
Carbocementazione - Wikipedia o la nitrurazione
Nitrurazione - Wikipedia. Per veder quale trattamento è usato bisognerebbe controllare se almeno il manuale officina lo dice (ora non lo ho sottomano), di solito gli assi a camme sono cementati. Se la superficie ha cambiato colore un esperto vede subito se e dove il trattamento superficiale è andato via, come sembra.
Può capitare che il trattamento sia fatto male e allora si verifica usura già nelle prime decine di migliaia di Km (pare sia capitato aa una partita di assi a camme per le 75 A.S.N., ma sono voci da verificare) ma capiterebbe magari su più camme, o se si interviene abrasivamente sulle superfici e lo si graffia o rimuove, o se c'è stato un problema di lubrificazione (non arrivava olio a quella camma), che mi pare la cosa più probabile. MI parrebbe strano che non si sia rovinata anche la punteria (ma va smontata per controllarla). Tieni conto che se vengono smontate poi vanno oliate abbondantemente dopo rimontate tutte queste superfici, perché anche se l'impianto di lubrificazione è OK possono rovinarsi già prima che arrivi l'olio dalla pompa, al primo avviamento (è scritto in tutti i manuali d'officina).
Che se le superfici coniugate, in cui si verifica il contatto tra camma e punteria, hanno perso il loro corretto profilo siano rumorose mi pare normale, sarebbe strano il contrario, vuol dire che battono tra loro e non strisciano solo, possono solo peggiorare. Oltre all'asse a camme è forse da cambiare anche la punteria. Non so se è possibilie (e conveniente) riportare le superfici alla loro forma originale e poi far ricementare il tutto, va sentita una ottima officina di rettifica.
Invece di altre cose mi preoccuperei del motore, se c'è il sospetto ci siano o ci siano stati problemi di lubrificazione.