..uhm..dal video in effetti non si capisce..
..la "molla" che cerca di "centrare" la leva è in pratica una boccola elastica in gomma e teflon
alla base della leva, che oltre a flettere di lato può ruotare liberamente avanti e indietro
su una bussola centrale forata che è invece deve essere tenuta ben ferma da un bullone passante..
Puoi andare a tentativi ed esaminare le varie cause dovute ai rimandi tra leva e cambio
(..toccando ferro è molto improbabile che il rumore sia dovuto a un problema interno al cambio):
..per rumori 9 volte su 10 contribuisce ai rumori, invece che la boccola alla base,
la giunzione diciamo a metà altezza della leva, dove si aggangia la bacchetta che va al cambio,
però nel tuo caso non parli di rumore di sferragliamento, per cui non so se stavolta è lei..
..per ispezionare questa dall'abitacolo bisogna togliere la cuffia in pelle e la sottostante cuffia in gomma,
che poi non si riesce più a rimettere facilmente..però per questo c'è una mini-guida qui che può aiutare:
https://forum.clubalfa.it/guide-fai...a-dellalfa-33-volante--cambio--sedile.html
..dall'abitacolo, tolte le cuffie, puoi anche controllare se i bulloni sono ben serrati (sia la boccola
a metà leva che la boccola eleastica alla base della leva, magari ne hai uno allentato e quando
aumenti la torsione sulla leva gioca meno)
..se togli solo la cuffia in pelle (fissata con gancetti a pressione fragili, tirare con delicatezza)
puoi se non altro verificare se la sottostante cuffia in gomma è ancora ben agganciata su tutti i lati,
se si è sganciata su un lato magari a seconda di come piega le leva passa o meno più rumore,
questo già basterebbe a far sentire un tipo di rumore anomalo/eccessivo (già capitato sui forum)..
..inoltre in folle la leva del cambio deve restare perfettamente centrata (no spostata a dx o sx),
sennò significa che la boccola elastica alla base si è in parte tagliata..
Oppure inizi lasciando stare le cuffie e ispezioni l'auto da sotto con il ponte, controllando:
- che appunto il bullone passante alla base della leva non sia allentato..
- che il rimando in metallo (la bacchetta che collega la leva all'uscita del cambio)
non sfreghi contro qualcosa (es il blocco di schiuma espansa gialla che fa da isolante
acustico, magari si è "fratturato" e spostato fuori sede..)
- già che ci sei approfitti e dai un'occhiata al giunto a T (e relativa boccola in gomma interna)
tra la bacchetta e l'uscita del cambio, se il giunto ha molto gioco laterale
c'è da cercare su ebay il ricambio della sua boccola in gomma,
idem se ha gioco verticale e anche aggiungendo ranelle non c'è comunque
abbastanza gomma per evitare che si abbiano parti a contatto metallo contro metallo;
..e da 30 fai 31, controlla che la molletta di fissaggio posta sotto al giunto a T non abbia segni
di ruggine o gioco eccessivo, tra gli 80.000 e i 100.000km inizia ad essere a rischio
di sganciarsi da sola durante una cambiata rapida e lasciarti senza uso del cambio
(bisogna tornare a casa ad es sfrizionando in 3a nel traffico rischiandosi la frizione)
..se non lo sapevi già, è IL difetto principale della 33 ultima serie di cui sarebbe bello poter
avvisare tutti i nuovi possessori di questa auto, ci sono un po' di post/guide in giro su come
eventualmente fare una modifica per eliminarlo,
http://alfaimola.free.fr/technique/transmission/commandeboite/index.html
http://alfaimola.free.fr/technique/transmission/commande/index.html
oppure si cambia per tempo la molletta quando è arrugginita e per sicurezza
si viaggia con una ranella, molletta di ricambio e pinza nel cassettino dell'auto,
se hai manualità parcheggiando l'auto in parte su un marciapiede
si riesce ad infilare sotto un braccio per cambiarla in emergenza
e risparmiarsi un carroattrezzi o la guida sfrizionando in monomarcia..
..se scopri qualcosa aggiornaci, fa sempre piacere condividere l'informazione