rumore di sfregamento dal cambio in 5 marcia

Marino5

Alfista principiante
15 Giugno 2010
103
31
36
GE
Regione
Liguria
Alfa
75
Motore
2.0 Twin Spark
ciao a tutti
la mia 33 imola fa uno strano rumore in 5 marcia (e solo in quella).
l'ho acquistata 3 mesi fa con 38mila km ma la sto cominciando a guidare ora dopo un bel tagliandone (e dalle cinghie e tendicinghia i km stimati sono una 80ina di migliaia, stimiamo).
va molto bene, ma fa uno strano rumore in quinta e stiamo cercando di venirne a capo: se il cambio rimane nella sua posizione naturale, fa un rumore come di sfregamento. spingendo invece con la mano la leva verso il passeggero il rumore sparisce del tutto.
è udibile dalla posizione di guida, quindi è abbastanza forte.
non avverto vibrazioni in piu oltre quelle che ha di suo.
c'è da dire che la molla che "tira" il cambio verso il guidatore è molto forte e perlappunto contrastandola il rumore sparisce.
ho fatto un video, ma si sente poco: servono le cuffie :)
https://youtu.be/3rHmF3f6c8w
che ne pensate?
 
..uhm..dal video in effetti non si capisce..

..la "molla" che cerca di "centrare" la leva è in pratica una boccola elastica in gomma e teflon
alla base della leva, che oltre a flettere di lato può ruotare liberamente avanti e indietro
su una bussola centrale forata che è invece deve essere tenuta ben ferma da un bullone passante..

Puoi andare a tentativi ed esaminare le varie cause dovute ai rimandi tra leva e cambio
(..toccando ferro è molto improbabile che il rumore sia dovuto a un problema interno al cambio):

..per rumori 9 volte su 10 contribuisce ai rumori, invece che la boccola alla base,
la giunzione diciamo a metà altezza della leva, dove si aggangia la bacchetta che va al cambio,
però nel tuo caso non parli di rumore di sferragliamento, per cui non so se stavolta è lei..
..per ispezionare questa dall'abitacolo bisogna togliere la cuffia in pelle e la sottostante cuffia in gomma,
che poi non si riesce più a rimettere facilmente..però per questo c'è una mini-guida qui che può aiutare:
https://forum.clubalfa.it/guide-fai...a-dell’alfa-33-volante-–-cambio-–-sedile.html

..dall'abitacolo, tolte le cuffie, puoi anche controllare se i bulloni sono ben serrati (sia la boccola
a metà leva che la boccola eleastica alla base della leva, magari ne hai uno allentato e quando
aumenti la torsione sulla leva gioca meno)

..se togli solo la cuffia in pelle (fissata con gancetti a pressione fragili, tirare con delicatezza)
puoi se non altro verificare se la sottostante cuffia in gomma è ancora ben agganciata su tutti i lati,
se si è sganciata su un lato magari a seconda di come piega le leva passa o meno più rumore,
questo già basterebbe a far sentire un tipo di rumore anomalo/eccessivo (già capitato sui forum)..

..inoltre in folle la leva del cambio deve restare perfettamente centrata (no spostata a dx o sx),
sennò significa che la boccola elastica alla base si è in parte tagliata..


Oppure inizi lasciando stare le cuffie e ispezioni l'auto da sotto con il ponte, controllando:

- che appunto il bullone passante alla base della leva non sia allentato..

- che il rimando in metallo (la bacchetta che collega la leva all'uscita del cambio)
non sfreghi contro qualcosa (es il blocco di schiuma espansa gialla che fa da isolante
acustico, magari si è "fratturato" e spostato fuori sede..)

- già che ci sei approfitti e dai un'occhiata al giunto a T (e relativa boccola in gomma interna)
tra la bacchetta e l'uscita del cambio, se il giunto ha molto gioco laterale
c'è da cercare su ebay il ricambio della sua boccola in gomma,
idem se ha gioco verticale e anche aggiungendo ranelle non c'è comunque
abbastanza gomma per evitare che si abbiano parti a contatto metallo contro metallo;

..e da 30 fai 31, controlla che la molletta di fissaggio posta sotto al giunto a T non abbia segni
di ruggine o gioco eccessivo, tra gli 80.000 e i 100.000km inizia ad essere a rischio
di sganciarsi da sola durante una cambiata rapida e lasciarti senza uso del cambio
(bisogna tornare a casa ad es sfrizionando in 3a nel traffico rischiandosi la frizione)

..se non lo sapevi già, è IL difetto principale della 33 ultima serie di cui sarebbe bello poter
avvisare tutti i nuovi possessori di questa auto, ci sono un po' di post/guide in giro su come
eventualmente fare una modifica per eliminarlo,

http://alfaimola.free.fr/technique/transmission/commandeboite/index.html

http://alfaimola.free.fr/technique/transmission/commande/index.html

oppure si cambia per tempo la molletta quando è arrugginita e per sicurezza
si viaggia con una ranella, molletta di ricambio e pinza nel cassettino dell'auto,
se hai manualità parcheggiando l'auto in parte su un marciapiede
si riesce ad infilare sotto un braccio per cambiarla in emergenza
e risparmiarsi un carroattrezzi o la guida sfrizionando in monomarcia..

..se scopri qualcosa aggiornaci, fa sempre piacere condividere l'informazione :)
 
Ultima modifica:
Mentre va per caso e appoggi la mano sul cambio spingendo in direzzione della marcia (dietro se 2a o 4a, davanti se 1a, 3a, 5a) senti sgranare qualcosa?
Perchè se cambia rumore è il cambio che i cuscinetti iniziano a rompersi e se li cambi in tempo salvi il cambio altrimenti rovini la coppia conica.
 
wow grazie delle risposte super esaustive!

premetto che l'auto mi è stata venduta con 37mila km, ma sicuramente li hanno buttati giù: quando col meccanico (ex alfa romeo, ora restaura ed è molto molto bravo) abbiamo rifatto la distribuzione, uno dei due tendicinghia aveva un certo gioco (l'altro invece era completamente senza gioco, cosa potrebbe voler dire?).. le cinghie erano di fabbrica (marchiate alfa romeo) e il resto dell'auto è perfetto, dalla pedaliera perfetta ai sedili perfetti a nessun gioco su sterzo ecc.. il meccanico ha stimato 80mila km reali, ovvero la vita delle cinghie di primo equipaggiamento..

bobkelso: ho smontato la cuffia in pelle e rimosso quella in gomma (che era ruotata di 90 gradi) e ho pulito un po' dalla morchia: la gommapiuma è sana e in ordine e la boccola mi sembra che sia in ottime condizioni.. ho lubrificato per bene con del protettivo spray per nautica, che lubrifica e resta ben solidale col metallo e ha il pregio di infilarsi ovunque (http://www.cfg.it/sites/default/files/CRC_200_0_A_CRC_C3805_ProtettivoNautica.jpg).. domani faccio un giro in autostrada e vedo se lo fa ancora (ma immagino di si, non avendo toccato null'altro). il cambio in folle è perfettamente centrato.

andrea-cesenat: no, in tutte le marce il cambio non fa rumori particolari anche menandogliela leggermente sia verso la marcia che verso la folle (ovviamente con delicatezza).. appena messa la quinta fa un rumore come se facessi ruotare due dischi in plastica uno contro l'altro i direzioni opposte, quindi non di dentini che grattano ma di superfici lisce che scivolano con attrito una sull'altra.. se in quinta spingo il cambio verso la marcia (quindi verso il cruscotto) non cambia, se invece lo spingo verso il passeggero sparisce completamente. il rumore lo fa anche con la frizione abbassata e 5 marcia inserita, ovviamente in folle no.

ultima nota: la leva del cambio vibra molto durante la marcia, specie sopra i 3mila giri: è normale?
 
wow grazie delle risposte super esaustive!

premetto che l'auto mi è stata venduta con 37mila km, ma sicuramente li hanno buttati giù: quando col meccanico (ex alfa romeo, ora restaura ed è molto molto bravo) abbiamo rifatto la distribuzione, uno dei due tendicinghia aveva un certo gioco (l'altro invece era completamente senza gioco, cosa potrebbe voler dire?).. le cinghie erano di fabbrica (marchiate alfa romeo) e il resto dell'auto è perfetto, dalla pedaliera perfetta ai sedili perfetti a nessun gioco su sterzo ecc.. il meccanico ha stimato 80mila km reali, ovvero la vita delle cinghie di primo equipaggiamento..

bobkelso: ho smontato la cuffia in pelle e rimosso quella in gomma (che era ruotata di 90 gradi) e ho pulito un po' dalla morchia: la gommapiuma è sana e in ordine e la boccola mi sembra che sia in ottime condizioni.. ho lubrificato per bene con del protettivo spray per nautica, che lubrifica e resta ben solidale col metallo e ha il pregio di infilarsi ovunque (http://www.cfg.it/sites/default/files/CRC_200_0_A_CRC_C3805_ProtettivoNautica.jpg).. domani faccio un giro in autostrada e vedo se lo fa ancora (ma immagino di si, non avendo toccato null'altro). il cambio in folle è perfettamente centrato.

andrea-cesenat: no, in tutte le marce il cambio non fa rumori particolari anche menandogliela leggermente sia verso la marcia che verso la folle (ovviamente con delicatezza).. appena messa la quinta fa un rumore come se facessi ruotare due dischi in plastica uno contro l'altro i direzioni opposte, quindi non di dentini che grattano ma di superfici lisce che scivolano con attrito una sull'altra.. se in quinta spingo il cambio verso la marcia (quindi verso il cruscotto) non cambia, se invece lo spingo verso il passeggero sparisce completamente. il rumore lo fa anche con la frizione abbassata e 5 marcia inserita, ovviamente in folle no.

ultima nota: la leva del cambio vibra molto durante la marcia, specie sopra i 3mila giri: è normale?

Se è legato al numero dei giri guarderei la frizione, però mi assicurerei nello stesso tempo se il carter non sfreghi una delle cinghie.
Dimenticavo , 33 Imola è un boxer?
Perchè potrebbe anche fregare il coperchio della ventola un componente del motore, dacci un'occhiata.
 
Ciao, ho visto gli altri tuoi post, probabilmente hai un insieme di cause
che fanno rumore, tra cui 1) silenziatori da cambiare e 2) la cuffia in gomma
sganciata (se poi riesci a rimontarla vedrai che i rumori si attutiscono);
prima di rimontare la cuffia in gomma (consigliata la piccola modifica
descritta nella sezione guide, sennò c'è da spellarsi le mani, infatti la
hai trovata non agganciata segno che chi ti ha preceduto si era arreso..)
approfitta dall'abitacolo con due chiavi inglesi a controllare se il bullone + dado
alla base della leva del cambio è bel serrato..

..è possibile che una 3a concausa sia il giunto a T e relativa boccola in gomma
da revisionare, intendo il giunto tra la bacchetta del rimando e l'uscita del cambio,
(vedi gli schemi già linkati/citati) per come è inclinata la bacchetta,
il giunto reagisce diversamente a seconda se tiri la leva (il perno in punta della
bacchetta tende a sprofondare nel giunto per circa 1mm) o spingi la leva
(il perno tende a sollevarsi verso l'alto 1mm, e come si diceva quando la molletta
di sicurezza è rovinata riesce anche a sflarsi del tutto sganciando la bacchetta dal giunto),
magari il giunto ha la gomma consumata o lo spessore della ranella inferiore da aumentare
leggermente per evitare che si abbiano rumori da vibrazioni/contatti/giochi eccessivi..
..se il rumore scompare già sistemando la cuffia, in giunto puoi anche soprassedere,
controlla però che la sua molletta non sia arrugginita che poi salta via a sorpresa..

..sempre toccando ferro, è poco probabile che sia un problema interno
al cambio, poi le diagnosi via forum va da sè comunque valgono così così :)

..per la leva che vibra, dipende da cosa intendi con "molto"; rispetto ad
un'auto moderna con i rimandi con i cavi flessibili, sì la la leva vibra di più,
specie poi se il motore per qualche motivo non gira rotondo e vibra più del dovuto,
considera che la leva è fissata quasi direttamente, tramite un supporto,
al blocco motore/cambio, e che questo blocco oscilla rispetto alla scocca,
però se boccola e spessori a metà altezza della leva e il giunto a T
sono in ordine, anche quando vibra non deve fare rumore di ferraglia..
 
Ultima modifica:
risolto!!!!
togliendo le cuffie e ingrassando tutto ora non lo fa piu, anche menandogliela un po'..
sono ancora senza cuffie, poi provoa a montare quella in gomma (che non mi ha dato però l'impressione di essere così terribile da infilare a dire il vero) e vediamo..
probabilmente era messa cosi male che obbligava la leva in posizioni non naturali..
le cambiate sono secche con un bel click. la molletta il meccanico l'aveva già guardata e aveva detto che era a posto.. però in effetti potrei provare la modifica visto che è un difetto così eclatante.
per la vibrazione nessunissimo rumore di ferraglia, nè di altra sorta: solo appoggiando la mano al cambio vibra, ma nulla di terribile. quindi mi domando se sia normale o se ho troppe vibrazioni al cambio..
http://i68.tinypic.com/mbiv07.jpg
 
..benone..uhm..magari avevi anche la boccola a metà altezza della leva
senza grasso e ossidata che invece di scivolare sul diametro esterno
veniva trascinata (ruotata intorno al bullone passante) inisieme alla leva
e scivolava invece sul diametro interno, in pratica ruotava e giocava sul bulloncino..
..con l'ingrassaggio per un po' risolvi ma per sicurezza verifica già che ci sei se hai
il bulloncino di questa boccola (visibile in foto) da serrare un po' più forte,
serrandolo si impedisce appunto alla bussola interna in acciaio di ruotare
o prender gioco sul bullone e rispetto alla forcella e il giunto lavora nel modo giusto..

..per la cuffia in gomma, prima di rimontarla prova a risvoltare un bordino,
cosi vedi come è fatto l'incastro, daccordo non è impossibile ma neanche
banale, per es. a volte sembra di averla agganciata e invece no e si ritoglie :)

..per le vibrazioni della leva vedi sopra, son normali, è il tipo di sistema,
ancorato al blocco cambio/motore invece che alla scocca:
http://www.alfisti.co.uk/gallery/plog-content/images/the-alfisti-gallery/oily-alfisti-section/alfa33-engine-box-out.jpg
di buono si ha un comando abbastanza "secco" (quando le varie bocccole sono a posto)..
..se poi fossero più del normale devi guardare se il motore al minimo in folle traballa
(qualcosa da sistemare) oppure è abbastanza fermo (gira rotondo)..
 
Ultima modifica:
ah! ho finalmente capito cosa era (chissà, magari può essere utile a qualcuno).
oggi ho rimesso la cuffia in gomma e quella in pelle (le ho rimontate così: quella in gomma incastrata nella base di quella in pelle nel secondo "scalino" e successivamente ho fatto passare il labbro di quella in gomma nella plastica della consolle e poi ho incastrato senza sforzo i dentini di quella in pelle.. il tutto ha richiesto pochi istanti e nessuna fatica. chissà forse la cuffia in gomma oramai è molto morbida? la mia è una imola prima serie ma del 93, già con ammo a 3 bulloni) e bum! l'ha subito ricominciato a fare, ma più attutito.. così mentre ero in corsa (rettilineo!) ho tolto il pomello, smosso la cuffia e.. sorpesa!! era il rumore dell'aria che passa sotto l'auto misto a quello delle ruote!!! non riuscivo a crederci!! in pratica, la cuffia in gomma essendo oramai stanca, quando è più tesa (come in quinta marcia) lascia passare uno spiraglio d'aria, ed evidentemente fa da camera di risonanza ed esce questo sibilo!!
mi vergogno un po', ma davvero, spostando leggermente il cambio smetteva (evidentemente perchè si andava a tendere di piu la gomma sull'asta e copriva lo spiraglio d'aria..).
comunque già che ho rismontato ne approfitto per serrare meglio il bullone (che mi sembra pero gia bello stretto).
gli innesti invece dopo l'ingrassata sono MOLTO piu precisi e morbidi.. sembra un cambio nuovo di un'auto moderna.
grazie, siete stati davvero prezioso e bobkelso, complimenti, si vede che hai una conoscenza del mezzo davvero formidabile :)

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

azz.. mi sa che io però allora sbagliavo con la cuffia :|
va agganciata sotto la plastica consolle, o piu sotto ancora sul bordo metallico?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, bravo molto chiara la spiegazione sul rumore..

..quanto a precisione del cambio va a fortuna, cioè quando
si ha un esemplare fortunato come il tuo (avere pochi km ed essere
una delle ultimissime serie del 93 aiuta), con le boccole a posto,
il ripetitore della frizione che stacca bene, i sincronizzatori non consumati,
il cambio della 33 è sportivo e secco, anche se nei modelli dall'88 in poi
la leva ha una corsa un po' lunga rimane divertente da guidare..
..invece con manutenzione trascurata diventa gommoso/impreciso e siccome
molte 33 in giro hanno i loro km il cambio si è creata una fama negativa immeritata..

..ehm.. sì..se non vuoi che entri rumore, polvere e cattivi odori la cuffia in gomma
va agganciata sul dentino in lamiera posto quache cm sotto al piano in plastica
del tunnel..sennò era troppo facile
lol2.gif
lol2.gif
lol2.gif
!!!

..però la parte divertente è che tutti noi che abbiamo la 33 dobbiamo passare
dalle stesse complicazioni per alcune operazioni di manutenzione..siamo un club :lol2:..

..il difficile è nel poco spazio disponibile far scavallare il bordo della cuffia in gomma
su tutti i 4 lati del bordo metallico e in aggiunta poi risollevare la cuffia di quei
circa 1-2mm che permettono di centrare il bordino metallico nell'incastro a taglio nel
bordo in gomma..se non si centra l'intaglio poi la cuffia si risfila dopo un paio di cambiate..
..guarda a parole è complicato da spiegare, prova a risvoltare un bordo della cuffia in gomma
e ti rendi conto meglio dell'intaglio all'interno e di come deve agganciare..
..magari smussa anche lo spigolo inferiore del piano in plastica del tunnel
(con carta vetro o taglierino) se non vuoi spellarti le mani..come dicevo poi
oltre a smussare gli spigoli si può proprio allargare un po' l'apertura mangiando
qualche mm negli angoli..diventa un po' più più facile infilare le mani..

..puoi fare un po' di prove per la cuffia in gomma (..e se credi smontare la boccola
a metà altezza della leva cambio e metterci del grasso al posto del lubrificante spray,
la boccola ha 2 o-ring e delle incisioni che stipano il grasso per almeno altri 50.000km,
oppure per non rischiare lasci il giunto com'è ora senza smontarlo e tra un paio d'anni
se si riasciuga gli ridai il lubrificante spray...a volte il perfezionismo è nemico dell'uomo..)
..quando ti sembra che la gomma resti agganciata, giusto alla fine rimetti una volta per
tutte anche la cuffia in pelle, perchè dopo 20 anni la plastica dei dentini di aggancio
sono un po' fragili e ogni volta che si toglie /rimette si rischia di farne saltare qualcuno..
 
Ultima modifica: