Alfa 147 GTA selespeed - Alla partenza saltella

Ozone GTA

Alfista principiante
31 Gennaio 2009
67
1
6
LU
Regione
Toscana
Alfa
147 GTA
Motore
3.2 V6 24v selespeed
Salve a tutti, ho un problema con la mia alfa 147 GTA selespeed, vi spiego: l'automobile dire che è straordinaria sarebbe poco, prestazioni da urlo e stabilità perfetta, ma è da qualche mese che riscontro un brutto inconveniente, l'auto in fase di riscaldamento del motore ( diciamo quasi subito ) quando mi fermo e sto per ripartire in prima marcia l'auto mi "saltella" quasi come un principiante al volante che non sà fare uso della frizione /accelleratore...all'officina alfa hanno provato di tutto per eliminare il problema...hanno cambiato persino la frizione pensando che fosse quello il problema ( niente da fare)...hanno ripulito il corpo Farfallato...ed idem...il Test non diagnostica problemi..
Non sanno piu che fare e lo stesso anch io...
A qualcuno di voi è capitato?...o almeno sapete quale potrebbe essere il problema...
Grazie
 
Potresti avere qualche problema al cambio ,nel tuo caso all'ingranaggio della prima marcia che potrebbe avere qualche dente danneggiato
 
Potresti avere qualche problema al cambio ,nel tuo caso all'ingranaggio della prima marcia che potrebbe avere qualche dente danneggiato
secondo me è da escludere, nel senso che me lo fa quando si surriscalda il motore...invece secondo la tua ipotesi lo dovrebbe fare anche a freddo
 
è un problema forse di idraulica...cioè dovuto agli attuatori del cambio e della frizione,,,, forse...
 
Raccomandata all'Alfa. Scrivigli da arrabbiato che è impossibile che uno spenda una montagna di soldi per un certo tipo di auto e che in caso di problemi le officine non sappiano che pesci pigliare...
Cmq anch'io direi che potrebbe essere qualche problema di idraulica o di elettronica. Una domanda: ma da freddo non te lo fa? E a motore caldo caldo??
 
Raccomandata all'Alfa. Scrivigli da arrabbiato che è impossibile che uno spenda una montagna di soldi per un certo tipo di auto e che in caso di problemi le officine non sappiano che pesci pigliare...
Cmq anch'io direi che potrebbe essere qualche problema di idraulica o di elettronica. Una domanda: ma da freddo non te lo fa? E a motore caldo caldo??


no...me lo fa solo a motore caldo!
 
salve, mi sono registrato sul forum perche ho visto questa discussione...io ho avuto lo stesso tipo di problema con la 147 gta e puntualmente come incomincia a far freddo il problema scompare...stai pur sicuro che è SICURAMENTE dipendente dal calore, e ti diro di più. ora a me fa anche un altra cosa (e spero che non accadrà anche a te). Appena la macchina si scalda un po troppo (tipo cominci a fare il matto o basta che la tieni mezz'ora accesa) comincia a dar problemi il cambio, tanto che rimane una marcia inserita, ma appena ti fermi la macchina non riparte piu...
la devi spegnere (ovviamente se provi a farla partire non va perche segna sempre la marcia dentro e non il folle) aspettare che si raffreddi e poi ripartire...
io sto diventendo ***** per risolvere sto problema.:smiley_029:
 
Ciao pure io ho avuto il tuo stesso problema, ti anticipo che ho risolto il tutto.

Nel mio caso hanno cambiato la bellezza di 3 frizioni, 1 attuatore, 1 centralina contollo cambio, batteria auto, cuscinetti vari e chi più ne ha più ne metta...

fatto sta che sono stato in ballo quasi 2 anni :mad:

Il tutto si è risolto cambiando 3 elettrovalvole che sono montate sul gruppo cambio, sfiga vuole che questi pezzi non possano essere venduti in maniera separata da un altro pezzo, costo se non erro €1200.
Fortunatamente sono riuscito a trovare solo le 3 elettrovalvole, usate ma in buono stato, da un altro cambio.

Fatto sta che ora sono già più di 3 mesi che, toccando ferro e/o quant'altro, non ho più problemi, la differenza sul come stacca la frizione sia in partenza che in cambiata è netta.
Quindi se non hai ancora risolto, e se riesci a essere fortunato a trovare i pezzi, io ho speso "solamente" €300, il problema dovrebbe risolversi con quello.

Ciao
 
anche io ho lo stesso problema che saltella in partenza da calda!!!il mio meccanico dice che sicuramente e il robotizzato del cambio,ma leggendo la discussione, mi sorge il dubbio che molto probabilmente siano le 3 elettrovalvole montate sul gruppo cambio come dici!!!!!!!sei sicuro!?fammi sapere please:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono sicuro si!!!!

Come ti ho scritto sono quasi due anni che sono in ballo con questo problema. Ora sembra andare tutto liscio.