A
Arge
Utente Cancellato
Ciao a tutti, vi descriverò una modifica che ho fatto alla mia 147 dopo aver sostituito il tubo che va dalla turbina all IC.
Mentre mi trovavo alle prese con una delle tante modifiche che avevo preventivato, mi sono acorto che l' IC originale era abbastanza soffocato sia da una posizione non ideale , sia dalle scelte progettuali che ne sono derivate: in pratica frontalmente e da sotto gli arriva aria, ma dietro c'è il telaio di supporto e il telaio del paraurti che ostacolano il libero passaggio dell' aria calda in fuoriuscita ....
A complicare il lavoro del povero IC ci si mette anche il locaro ( passa ruota, para sassi a dir si volgia..) posto a circa 10 cm da esso e senza una adeguata presa d' aria che facilitasse l' uscita dell'aria calda...
La soluzione per aumentare l' efficenza è stata qualla di modificare il telaio dell' IC, andando ad asportare parte di esso in una zona di non interesse strutturale, facendo cos' ho liberato parte della superfice radiante, quella in cui si trova a far i conti con l' aria calda appena entrata proveniente dalla turbina......
ecco le foto prima e dopo la modifica !!
Ovviamente è stato anche modificato il locaro , praticando un' apertura di 160x160 mm e andando a montare un griglia a bocca di lupo, in alluminio , in modo che l' aria riesca ad uscire agevolmente e che lo sporco non possa entrare.
Ovviamente si possono adottare griglie differenti purchè siano piatte dato che il locare posteriormente è attaccato al supporto paraurti e che non abbiano le alette troppo sporgente, dato che potrebbero entrare in contetto con la ruota durante la retromarcia mentre si effettua una sterzata....
Ho anche tolto il "baffo" in gomma che cerca di convogliare l' aria frontalmente, da sotto, ( con l' aumentare delle velocità si piega e perde effetto ) con uno in acciaio inox della stessa forma, riverniciato in nero successivamente.
La mia 147 ha ringraziato molto !!!!:eclipsee_Victoria:
Pian piano vi illustrerò tutte le mie modifiche fatte...sempre che vi interessino...
Mentre mi trovavo alle prese con una delle tante modifiche che avevo preventivato, mi sono acorto che l' IC originale era abbastanza soffocato sia da una posizione non ideale , sia dalle scelte progettuali che ne sono derivate: in pratica frontalmente e da sotto gli arriva aria, ma dietro c'è il telaio di supporto e il telaio del paraurti che ostacolano il libero passaggio dell' aria calda in fuoriuscita ....
A complicare il lavoro del povero IC ci si mette anche il locaro ( passa ruota, para sassi a dir si volgia..) posto a circa 10 cm da esso e senza una adeguata presa d' aria che facilitasse l' uscita dell'aria calda...
La soluzione per aumentare l' efficenza è stata qualla di modificare il telaio dell' IC, andando ad asportare parte di esso in una zona di non interesse strutturale, facendo cos' ho liberato parte della superfice radiante, quella in cui si trova a far i conti con l' aria calda appena entrata proveniente dalla turbina......
ecco le foto prima e dopo la modifica !!
Ovviamente è stato anche modificato il locaro , praticando un' apertura di 160x160 mm e andando a montare un griglia a bocca di lupo, in alluminio , in modo che l' aria riesca ad uscire agevolmente e che lo sporco non possa entrare.
Ovviamente si possono adottare griglie differenti purchè siano piatte dato che il locare posteriormente è attaccato al supporto paraurti e che non abbiano le alette troppo sporgente, dato che potrebbero entrare in contetto con la ruota durante la retromarcia mentre si effettua una sterzata....
Ho anche tolto il "baffo" in gomma che cerca di convogliare l' aria frontalmente, da sotto, ( con l' aumentare delle velocità si piega e perde effetto ) con uno in acciaio inox della stessa forma, riverniciato in nero successivamente.
La mia 147 ha ringraziato molto !!!!:eclipsee_Victoria:
Pian piano vi illustrerò tutte le mie modifiche fatte...sempre che vi interessino...
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