Info 147 jtd Modifica telaio supporto IC e passruota per migliore raffreddamento

A

Arge

Utente Cancellato
Ciao a tutti, vi descriverò una modifica che ho fatto alla mia 147 dopo aver sostituito il tubo che va dalla turbina all IC.
Mentre mi trovavo alle prese con una delle tante modifiche che avevo preventivato, mi sono acorto che l' IC originale era abbastanza soffocato sia da una posizione non ideale , sia dalle scelte progettuali che ne sono derivate: in pratica frontalmente e da sotto gli arriva aria, ma dietro c'è il telaio di supporto e il telaio del paraurti che ostacolano il libero passaggio dell' aria calda in fuoriuscita ....
A complicare il lavoro del povero IC ci si mette anche il locaro ( passa ruota, para sassi a dir si volgia..) posto a circa 10 cm da esso e senza una adeguata presa d' aria che facilitasse l' uscita dell'aria calda...

La soluzione per aumentare l' efficenza è stata qualla di modificare il telaio dell' IC, andando ad asportare parte di esso in una zona di non interesse strutturale, facendo cos' ho liberato parte della superfice radiante, quella in cui si trova a far i conti con l' aria calda appena entrata proveniente dalla turbina......
ecco le foto prima e dopo la modifica !!

placeholder.png




placeholder.png



Ovviamente è stato anche modificato il locaro , praticando un' apertura di 160x160 mm e andando a montare un griglia a bocca di lupo, in alluminio , in modo che l' aria riesca ad uscire agevolmente e che lo sporco non possa entrare.
Ovviamente si possono adottare griglie differenti purchè siano piatte dato che il locare posteriormente è attaccato al supporto paraurti e che non abbiano le alette troppo sporgente, dato che potrebbero entrare in contetto con la ruota durante la retromarcia mentre si effettua una sterzata....


placeholder.png



placeholder.png


Ho anche tolto il "baffo" in gomma che cerca di convogliare l' aria frontalmente, da sotto, ( con l' aumentare delle velocità si piega e perde effetto ) con uno in acciaio inox della stessa forma, riverniciato in nero successivamente.

La mia 147 ha ringraziato molto !!!!:eclipsee_Victoria:

Pian piano vi illustrerò tutte le mie modifiche fatte...sempre che vi interessino...:)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Modifica N°1 ...........

Non male complimenti davvero...ma quell'aria calda sul disco può dar fastidio???
edito:quindi andrebbe tutto in giù grazie alle alette???
 
Re: Modifica N°1 ...........

Non male complimenti davvero...ma quell'aria calda sul disco può dar fastidio???
edito:quindi andrebbe tutto in giù grazie alle alette???

l' aria calda in uscita ,sia grazie alle alette che al moto della ruota, tende a scappare sotto la vettura.....il disco neanche se ne accorge...:)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Modifica N°1 ...........

l' aria calda in uscita ,sia grazie alle alette che al moto della ruota, tende a scappare sotto la vettura.....il disco neanche se ne accorge...:)

giusto davvero ottima idea...bravo Arge...fai al più presto chiaramente quando ti è possibile una giuda per realizzare questa feritoia...non male davvero...
 
Re: Modifica N°1 ...........

giusto davvero ottima idea...bravo Arge...fai al più presto chiaramente quando ti è possibile una giuda per realizzare questa feritoia...non male davvero...


Fare una guida non credo che servi, credimi è davvero facile, basta smontare il locaro e con un taglierino ( attenzione...) tagliare il locaro dopo averlo preventivamente segnato.
Fatto questo cercate una griglia : io ho messo una griglia per "cucine" quelle del brico in alluminio , non in plastica.....da 160x160, ho tolto la griglia retrostante e con una forbice ho levato lo scalino dietro per renderla piatta ( la misura ideale è 200x200 ) , ho messo su tutto il bordo del silicone nero e da due lati i rivetti......

Di griglie ne ho provate tante ,avevo a disposizione griglie di tutti i tipi, anche quella di una tempra andata a prendere allo sfascio......tutte utili per arrivare alla soluzione ottimale senza ripiegare solo su una , ma il lavoro più pulito e con poca spesa è riuscito con questa...poi ognuno può optare per altre soluzioni....


placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Modifica N°1 ...........

Capito capito...e ste estate faremo pure questo...almeno è quella che costa di meno :D
 
Re: Modifica N°1 ...........

giusto :D e beneficia anche il portafoglio :p
 
Re: Modifica telaio tubo IC per migliore raffreddamento

ottimo lavoro...complimenti...

solo una cosa...la prossima volta cerca di mettere titoli significativi, perfavore, così che tutti possano capire ciò di cui si sta parlando...:)

questa volta ho modificato io il titolo..:)

buon forum
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Modifica telaio tubo IC per migliore raffreddamento

ottimo lavoro...complimenti...

solo una cosa...la prossima volta cerca di mettere titoli significativi, perfavore, così che tutti possano capire ciò di cui si sta parlando...:)

questa volta ho modificato io il titolo..:)

buon forum


NOOOO.....volevo fare una serie di topic con titoli tipo modifica 2...modifica 3...come i capitoli di un libro per illustrarvi cio che ho modificato..., mi hai "rovinato" l' idea...:smiley_001::smiley_001::smiley_001:

Vabbè non fa niente...:) , grazie molto ad ogni modo...:grinser026:

credo che il titolo ideale sarebbe: Modifica telaio supporto IC e locaro per migliore raffreddamento