tubo VAPORI OLIO - sotituzione o rimozione - a che serve

andrea-cesenat

Staff Forum
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14 Maggio 2009
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Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
1.8 Twin Spark - GPL
Se si intasa alla lunga potrebbe provocare sovrapressioni nel circuito della lubrificazione portando anche alla possibilita' di rottura del turbo in un diesel oppure ritrovare il motorino del minimo inzaccarato e incantato ela farfalla con del zaccherone, quando apriamo il tubino vediamo un'impasto in genere giallastro, quello è olio emulsionato coll'acqua, vapore acqueo che proviene dal motore e si è codensata lì...
Il filtro viene collegato allo sfiato del blocco motore e montato nelle sue vicinanze; i vapori oleosi in pressione passano attraverso l'elemento filtrante che provvede a separare l'olio dai gas residui e dalle impurità.
L'olio viene poi raccolto sul fondo del contenitore ed infine drenato o alternativamente rimesso in circolazione nel motore dopo essere stato rinviato alla coppa dell'olio del motore stesso, la restante parte gassosa viene invece liberata in atmosfera (sistema aperto) oppure reimmessa nel circuito di combustione tra il filtro dell'aria ed il motore (sistema chiuso).
Ha la funzione di eliminare la pressione del monoblocco causata dalla normale trafilazione dei gas di scarico dalle faschie elastiche o guide valvole e si evita che aiuti a sparare in camera di scoppio olio nel momento dei depressione causando l'inzaccaremento delle candele e sonda lambda nei benzina oppure iniettori e eventuale catalizzatore con fuliggine e altro nei diesel.
Se è un sistema chiuso aumenta la velocità del percorso dell'olio aiutando la lubbrificazione e sopratutto la produzione di morce per scottatura dell'olio tipo le bronzine del turbo dove ci deve galeggiare l'alberino.
 
Ultima modifica:
Infatti non lo voglio eliminare,semmai aggiungere,visto che la mia ne è sprovvista...
 
Re: Eliminare il recupero vapori olio motori su Alfa 156 JTS - Twin Spark

Cristian, il recupero vapori dell'olio avviene per depressione e non per decantazione semmai potresti decantare eventuali particelle di olio contenute nei vapori, ma questo è al quanto inutile perchè la decantazione avviene già allinterno del coperchio punterie.
Se riscontri eccessivo sporco (melma) nel corpo farfallato, devi solo cercarne le cause, per esempio qualità dell'olio oppure trafilamenti di acqua nell'olio.
 
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Re: Eliminare il recupero vapori olio motori su Alfa 156 JTS - Twin Spark

Mmmmm...quindi dici che sarebbe un lavoro inutile?Di trafilamenti d'acqua non ne ho,come olio uso il 5w40...
 
Re: Eliminare il recupero vapori olio motori su Alfa 156 JTS - Twin Spark

La mia è una domanda, può essere che nella vita del motore ci sia stata la sostituzione della guarnizione della testa? Mi puoi dire se svitando il tappo olio motore sotto lo stesso tappo vedi panna biancastra o comunque dello sporco (melma)?
Apparte la gradazione, che tipo di olio usi nel motore.
 
La guarnizione di testa è stata fatta una volta,ma sporco o altro sotto il tappo neanche l'ombra.L'olio è il Selenia 5w40
 
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Attenzione se la guarnizione è stata rifatta in quanto il liquido di raffreddamento già trafilava nell'olio del motore ti devo dire che questo problema della melma nel condotto aspirazione e di conseguenza nel corpo farfallato te la porterai avanti per parecchio tempo a meno che non ti fai fare una bella pulizia del motore smontando coperchio punterie e coppa olio.
P.S. Ti sconsiglio i prodotti detergenti da inserire nel motore, almeno nel tuo caso, in quanto non raggiungeranno mai le parti "alte" (sotto il coperchio punterie)del motore dove è solito depositarsi lo sporco.
 
Era stata fatta perché c'era un poro all'altezza dello scarico e mi perdeva all'esterno del motore,infatti avevo sempre una piccola chiazza sotto la macchina.
 
Se perdeva all'esterno allora va bene; resta di capire perchè si imbratta allora il corpo farfallato in quanto non è del tutto normale.
Io comunque un occhiata togliendo il coperchio punterie la darei e con l'occasione farei una bella pulitina al coperchio stesso soffiandolo per bene in prossimità del decantatore.
Un ultima cosa, almeno per ora anche se fuori tema, attenzione agli olii dei supermercati.
 
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La pulita il meccanico dovrebbe averla data quando ha smontato tutto per il tagliando,cinghie,variatore ecc,comunque quando andrò in ferie (se ne farò) smonto il corpo farfallato e vedrò come sarà messo.L'olio del supermercato neanche ci guardo...
 
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