Se si intasa alla lunga potrebbe provocare sovrapressioni nel circuito della lubrificazione portando anche alla possibilita' di rottura del turbo in un diesel oppure ritrovare il motorino del minimo inzaccarato e incantato ela farfalla con del zaccherone, quando apriamo il tubino vediamo un'impasto in genere giallastro, quello è olio emulsionato coll'acqua, vapore acqueo che proviene dal motore e si è codensata lì...
Il filtro viene collegato allo sfiato del blocco motore e montato nelle sue vicinanze; i vapori oleosi in pressione passano attraverso l'elemento filtrante che provvede a separare l'olio dai gas residui e dalle impurità.
L'olio viene poi raccolto sul fondo del contenitore ed infine drenato o alternativamente rimesso in circolazione nel motore dopo essere stato rinviato alla coppa dell'olio del motore stesso, la restante parte gassosa viene invece liberata in atmosfera (sistema aperto) oppure reimmessa nel circuito di combustione tra il filtro dell'aria ed il motore (sistema chiuso).
Ha la funzione di eliminare la pressione del monoblocco causata dalla normale trafilazione dei gas di scarico dalle faschie elastiche o guide valvole e si evita che aiuti a sparare in camera di scoppio olio nel momento dei depressione causando l'inzaccaremento delle candele e sonda lambda nei benzina oppure iniettori e eventuale catalizzatore con fuliggine e altro nei diesel.
Se è un sistema chiuso aumenta la velocità del percorso dell'olio aiutando la lubbrificazione e sopratutto la produzione di morce per scottatura dell'olio tipo le bronzine del turbo dove ci deve galeggiare l'alberino.
Il filtro viene collegato allo sfiato del blocco motore e montato nelle sue vicinanze; i vapori oleosi in pressione passano attraverso l'elemento filtrante che provvede a separare l'olio dai gas residui e dalle impurità.
L'olio viene poi raccolto sul fondo del contenitore ed infine drenato o alternativamente rimesso in circolazione nel motore dopo essere stato rinviato alla coppa dell'olio del motore stesso, la restante parte gassosa viene invece liberata in atmosfera (sistema aperto) oppure reimmessa nel circuito di combustione tra il filtro dell'aria ed il motore (sistema chiuso).
Ha la funzione di eliminare la pressione del monoblocco causata dalla normale trafilazione dei gas di scarico dalle faschie elastiche o guide valvole e si evita che aiuti a sparare in camera di scoppio olio nel momento dei depressione causando l'inzaccaremento delle candele e sonda lambda nei benzina oppure iniettori e eventuale catalizzatore con fuliggine e altro nei diesel.
Se è un sistema chiuso aumenta la velocità del percorso dell'olio aiutando la lubbrificazione e sopratutto la produzione di morce per scottatura dell'olio tipo le bronzine del turbo dove ci deve galeggiare l'alberino.
Ultima modifica: