Riapro questa discussione.
il motore 2.0 TS ha 2 condotti di sfiato dell' olio uno a monte della valvola a farfalla e uno a valle della stessa.
Visto che quello a monte sporca in continuazione la farfalla e il motorino del minimo lo si puo eliminare del tutto tramite un filtro a sfiato libero o la madifica di questo sfiato comporta problemi al motore
Riapro questa discussione.
il motore 2.0 TS ha 2 condotti di sfiato dell' olio uno a monte della valvola a farfalla e uno a valle della stessa.
Visto che quello a monte sporca in continuazione la farfalla e il motorino del minimo lo si puo eliminare del tutto tramite un filtro a sfiato libero o la madifica di questo sfiato comporta problemi al motore
........il decantatore dell'olio non lo fai lavorare?
ha il compito di dividere l'olio dallo sfogo del motore per normale trafilamento tramite le faschie elastiche e sedi-valvole e riportare in coppa, se questo tubo si intasa il risultato è un colettore sporco, poi è da mettere in conto che non si può tappare completamente oltre al ritiro del libretto di circolazione il cedimento delle guarnizioni tipo i paraolio degli alberi a camme come il copripunterie, sotto nel banco alla fine è la meno.
Piuttosto sarebbe meglio controllare periodicamente il decantatore
il fatto che nel 2.0 ts cene sono 2 se attappo quello a monte della valvola a farfalla cè quello a valle che funziona,guarda nella foto e leggi la spiegazione che da
se ne tappo uno il motore non ne dovrebbe soffrire.
Oppure stavo pensando di unire quello a monte con quello a valle cosi da farli scaricare a valle della valvola a farfalla cosi non la imbrattano
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olio.pdf
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Il condotto dei vapori è sempre uno che nel percorso viene sdoppiato a monte e a valle.
Il motivo di questo sdoppiamento serve ad evitare che con il motore al minimo e quindi con il corpo farfallato quasi completamente chiuso, i vapori vadano a strozzare la respirazione del motore e quindi in questo modo i vapori passano a valle della valvola stessa.
Tappare il tubo a monte (non c'è bisogno di unirli in quanto è sempre lo stesso recupero sdoppiato), non fai altro che concentrare maggiormente la quantità di vapori durante il funzionamento al minimo con ripercussioni sull'andamento del motore (minimo incerto).
si ok, pero a minimo, a valle della valvola farfalla cè una depressione molto maggiore di quella che cè a monte della farfalla,quindi tutti i vapori vengono risucchiati dal tubo a valle ,quindi al minimo il tubo a monte funziona pochissimo. quindi allora attappando quello a monte facendo funzionare solo quello a valle risolvo il problema dello sporcamento della valvola a farfalla.
Che ne pensate cosi?
oppure monto un decantatore di vapori olio unendo i 2 tubi e collegandoli a valle della farfalla?
I vapori dell'olio (maggiormente condensa acquosa) terminano tutti nelle camere di combustione per essere bruciati; ora, se questi vapori vengono aspirati gradualmente durante il normale uso dell'auto si possono considerare innocui per il buon funzionamento del motore; viceversa se concentrati solo in determinati momenti di funzionamento del motore (minimo), possono creare delle disfunzioni di "carburazione".
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quindi come conviene intervenire?
Il problema che voglio risolvere io è l'imbrattamento della valvola a farfalla senza pregiudicare il buon funzionamento del motore
Sicuramente non modificando nessun particolare del motore ma, come già ho espresso in altre occasioni (vedi pagina 1) bisogna ricercarne le cause.
Personalmente ti posso confermare che in tutte le auto che ho avuto non ho mai riscontrato imbrattamenti particolari e nella mia attuale 156 jts pulisco di tanto in tanto, per precauzione, il corpo farfallato e sinceramente mi limito solo a togliere quel poco di annerimento che si deposita sulla valvola a farfalle e niente più (condotto di aspirazione perfettamente pulito e asciutto).
Buonasera! Scrivo qui per evitare di aprire un altra discussione. Ho la mia 147 1.6 twin spark 120 cv che mangia circa 1 litro di olio ogni 1000 km circa come ho scritto su un'altra discussione. La grossa perdita esterna dal coperchio punterie l'ho risolta subito ma il motore effettivamente mangia ancora un po' troppo olio. Aldilà del fatto che ha più di 200 000 km e sicuramente avrà fasce e guidavalvole usurati, ho notato che il tubetto di recupero vapori olio che va dal coperchio punterie a valle della farfalla (dopo) è sempre sporchissimo di olio fresco dentro, mentre il tubo di recupero prima della farfalla è sostanzialmente pulito, quindi probabilmente lo sarà anche la farfalla (non l'ho mai smontata). Noto che la fumosità (comunque quasi impercettibile ma un po' puzzolente di olio bruciato) è maggiore a caldo al minimo (ad esempio quando mi fermo per parcheggiare o al semaforo). La mia teoria è che a farfalla praticamente chiusa aumenta la depressione sul condotto tra la farfalla e il collettore e risucchia olio e comunque in generale ne aspiri troppo da li. Stavo pensando di mettere un decanter per separare l'olio e rimandare solo aria in aspirazione oppure mettere il decanter e far sfogare solo l'aria fuori. Da notare che ho anche il gpl e mi chiedevo se eliminando completamente l'afflusso di vapori di olio potrei avere qualche problema alle valvole sul lungo termine. Voi cosa ne pensate? Qualcuno ha già sperimentato una cosa del genere e ha ridotto il consumo di olio?
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Ma non credo propio che cambi molto andando a gas e avendo parecchi km avrai sicuramente i gommini guida valvole secchi e trafila olio da lì...