luci sottoporta

mauro78

Alfista principiante
15 Novembre 2008
41
0
13
Tp
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.9 jtd Distintive
Salve a tutti, mi sono sempre chiesto perchè non abbiano mai inserito le luci sottoporta (antipozzanghera) sulla 156, Da Silva o Giugiaro che dir si voglia, contrariamente alla 147 che le ha in tutte le versioni (se non sbaglio).
Facendo questi "viaggi" mentali, mi è venuto in mente di provare a metterle io e spulciando il forum in lungo ed in largo, non sono riuscito a trovare informazioni chiare su come risolvere il problema di far accendere queste benedette lampade nello stesso modo e momento delle plafoniere interne (ne più e ne meno di come avviene nella 147).
In sostanza, il problema è che non ho capito se posso sfruttare qualcuno dei cavi che arrivano alla serratura e se si quali, oppure devo necessariamente far arrivare la corrente dall'abitacolo prendedola direttamente dalla centralina delle luci.

Qualche anima pia (leggi: che possegga gli schemi elettrici) potrebbe togliermi questo piccolo dubbio Amletico?
Dimenticavo, la mia è una Giugiaro.

Grazie :decoccio:

P.s. penso sia la sezione giusta, altrimenti non me ne abbiano i moderatori.
 
Ultima modifica:
Mauro io lo ho appena fatto, guarda nella discusione dell mio garage (a partire dalla pagina 5)
 
se vai nel garage di max e della sua 156 grigia trovi tutto il necessario per farlo anche tu
 
Grazie ragazzi, da quello che ho letto e visto tu hai passato il filo di alimentzione dalla cerniera, ma se non ho capito male, si può anche prendere la corrente dalla serratura portiera come diceva Celicared, se fosse possibile, vorrei "complicarmi la vita" con quella soluzione, ma non so dove cercare il "famoso" progetto di cui parlate, se poteste darmi una manina in più serebbe graditissimo...
 
Io non riesco a darti una mano altrimenti lo avrei fatto.. ma non penso sia inpossibile, l'unico sbattimento è che devi tirar giu tutti i pannelli
 
Vedremo il dafarsi appena il tempo concederà una tregua (tra vento e pioggia), penso anch'io che l'unico problema veramente seccante possa essere lo smontaggio dei pannelli porta, ma avendo uno schemino di funzionamento si potrebbe capire se attaccando le luci a qualcuno di quei fili si riesca a riprodurre ciò che fanno le plafoniere (fading temporizzato) oppure un semplice acceso-spento, in modo che si possa valutare la cosa sotto tutti i punti di vista e, in caso negativo, risparmiarsi la seccatura di cui sopra.
A pensarci bene, forse questo tipo di spiegazioni è su qualche programma tipo E-learn, secondo te è possibile?
 
Non credo, li puo reperire solo lo schema elettrico poi è un po ad intuito, effettivamente non avevo pensato al fatto che trovando il cavo serratura corretto poi le luci potrebbero avere solo l'effetto accesso-spento e aggiungere poi un temporizzatore per aveere l'effetto delle plafo.
Valuta la mia soluzione, è la piu immediata...alla fine cambia solo che vedi un cavettino nero dietro alle cerniere che praticamente non si vede... però non è la precisione al 100%, se solo avessimo un passacavi piu semplice a cui far passare tutti i cavi che volevamo....
 
ci vorrebbe un segnale fisso (es. negativo della serratura) ed un segnale a tempo come ad es. quello che fa accendere le plafoniere interne o il check pannell
 
il bandolo della matassa si potrebbe trovare se avessimo la possibilità di sapere se sulla 147 vengono sfruttate "derivazioni"dalla serratura oppure è un' impianto totalmente a parte.
La speranza mi dice che, per come si globalizza tutto, anche in Alfa abbiano "globalizzato"; ma di speranza non si vive, quindi se qualcuno fosse in possesso dei famosi schemi (in questo caso quelli 147) ci si potrebbe togliere tutti i dubbi...... che ne dite?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Beh? Nessuno che possa togliere questo dubbio Amletico? Forse devo chiedere nella parte del forum che parla della 147 dove, probabilmente, hanno qualche "dritta" in più da darmi?

Qualche Buonuomo? In questo periodo di feste?:D:D:D