luci sottoporta

appena ho 5 minuti darò un occhiata..a breve devo metter giu i pannelli, verifico con il tester
 
Pochi giorni fa ho fatto un'operazione simile a quella citata da Celicared, ovvero ho smontato il pannello porta lato guida e col tester ho provato vari cavi e la conclusione è che: sulla chiusura della portiera (raggiungibile dopo aver tolto il pannello e una paratia in plastica a difesa, credo, del finestrino) troviamo 3 connettori uno rotondo e 2 rettangolari (aiutetevi con una torcia altrimenti vederli è mooolto complicato). Quello rotondo è quello più in alto e va lasciato dov'è, il connettore che ci interessa è il rettangolare più in alto, infatti se facciamo una piccola prova è sufficiente staccarlo e non funzionano più ne le plafoniere ne lo schermino che indica l'apertura porte. Per comodità ho sganciato anche una di quelle fascette a pressione che tengono la matassa di fili attaccati alla portiera e ho così esaminato il connettore maschio in questione. Risultato: 4 fili di cui 1 grigio, 2 marroni e 1 nero. Dopo accurate analisi che potete fare anche voi se non vi fidate, basta contare i fili che ci sono nella matassa qualche decina di centimetri dopo i connettori e notare che i 2 marroni non ci sono (o almeno non nella mia) ho scoperto che questi due fili marroni sono attaccati al connettore maschio e sono lunghi 5 cm senza andare da nessuna parte! Misurandoli col tester ho scoperto che sono proprio 2 masse interrotte alla chiusura della portiera (qualsiasi cosa ci attacchiamo si spegne quando chiudiamo la portiera). Come positivo possiamo usare o il filo grigio sempre dello stesso connettore che porta 3,35 volt (rilevati da tester e perfetti per un impianto a led), oppure il filo azzurro nell'interruttore dei finestrini che porta 12 volt ma solo a chiave inserita.
La risposta è sicuramente molto lunga e per nulla sintetica, però spero di esser stato utile! Quando rismonterò i pannelli (tra 10-12 giorni per montarci i led) posso anche postare delle foto delle operazioni :D
 
ottima spiegazione, aspetto le foto, ma ti volevo chiedere:
quando hai misurato le tenzioni dei due marroni, alla chiusura della portiera, si interrompono istantaneamente oppure fanno il cosiddetto "fading"?
 
Si interrompono istantaneamente perchè sono solo masse interrotte. Per avere il "fading" devi o prendere i fili dalle plafoniere come ha fatto Max, o direttamente dalla centralina servizi (che in ogni caso sarebbero i fili che vanno alle plafoniere) oppure, soluzione un pò più complessa, ma che sto valutando, inserire un condensatore in parallelo al circuito dei led. Giusto a titolo informativo, anche il nero del connettore di cui parlo nella spiegazione sopra dovrebbe fare lo stesso dei marroni, ma non sono sicuro perchè l'unico modo per misurarlo ed usarlo poi come masse sarebbe tagliarlo e dato che ci sono i 2 marroni "liberi" preferisco usare quelli :)
 
Ottimo lavoro Berto.... Però hai detto che al positivo arrivano 3,5volt evanno bene per i led. ma vanno bene solo per i led sciolti, quindi senza doverci mettere resistenze o vanno bene anche per le striscie led come ho io? perchè quelle mi pare abbiano gia delle resistenze e comunque funzionano a 12v
 
Giustissima osservazione! I led bianchi funzionano a 3,0 volt per cui con una tensione di 3,5 il valore della resistenza da applicare è trascurabile (sarebbe circa 4 ohm); ben diverso è il discorso per una striscia già "adattata" all'uso a 12 volt dove la resistenza da applicare non è di certo trascurabile, per cui se le tue strisce sono già provviste di una resistenza per il funzionamento a 12v (cosa altamente probabile se non ne hai messe tu nell'impianto) non funzioneranno con un positivo con un valore di tensione così basso. Per farle andare sarebbe comunque sufficiente togliere la resistenza e farci un piccolo ponte al suo posto. Dovrebbero comunque esistere anche strisce led non predisposte per i 12v giusto??
 
Esattamente qual'è il connettore su cui sono presenti i famosi 3v?
 

Allegati

  • nuovo-3.jpg
    nuovo-3.jpg
    30.1 KB · Visualizzazioni: 185
Da quello che vedo qui dovrebbe essere quello indicato con N50C e nella mia era rettangolare con 4 fili, come si vede in figura è il più in alto dei 2 rettangolari :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si interrompono istantaneamente perchè sono solo masse interrotte. Per avere il "fading" devi o prendere i fili dalle plafoniere come ha fatto Max, o direttamente dalla centralina servizi (che in ogni caso sarebbero i fili che vanno alle plafoniere) oppure, soluzione un pò più complessa, ma che sto valutando, inserire un condensatore in parallelo al circuito dei led. Giusto a titolo informativo, anche il nero del connettore di cui parlo nella spiegazione sopra dovrebbe fare lo stesso dei marroni, ma non sono sicuro perchè l'unico modo per misurarlo ed usarlo poi come masse sarebbe tagliarlo e dato che ci sono i 2 marroni "liberi" preferisco usare quelli :)

Ok, sicuramente meglio di fare il lavorone di doversi portare i fili dalle plafoniere o dalla centralina (cosa che sto già facendo per l'illuminazione dei pozzetti all'apertura porte), penso anch'io che prenderò la corrente da uno dei due marroni risolvendo "in quattro e quattrotto" il problema.
Grazie della (importantissima) dritta :D:D:D

P.s. Resto comunque in "ascolto" su questa discussione per, eventualmente, vedere i risultati del tuo lavoro ( se puoi) :decoccio::decoccio::decoccio:
 
Ultima modifica: