Riutilizzo pulsante ASR - relè bistatico

dotty

Alfista principiante
12 Febbraio 2010
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un GRAZIE anticipato a Retz del forum Passione Peugeot da cui ho attinto le informazioni in quote :decoccio:

Re: Relè bistabile collegato a pulsante di allarme o ESP
di Retz il 23/06/2009, 22:09

Allora, provo a farti uno schemetto così capisci meglio.. poi mi chiedi cosa non capisci

Ecco qui come vanno cablati pulsante e relè bistabile:

retzweb.altervista.org__altervista_ht_Foto307_Pulsanti_Bistabile_Pulsante_01.jpg


1) Individua sull'auto un punto in cui prelevare +12V e massa (in zona stereo hai ad esempio tutto a disposizione!)
2) Tiri un filo dal +12V verso un polo del pulsante
3) L'altro polo del pulsante lo fai arrivare al positivo della bobina del relè
4) Metti a massa il polo della bobina del relè che ti resta libero

e qui la prima parte è già finita! quando tu premerai il tasto il relè si aprirà/chiuderà sequenzialmente
ora andiamo coi contatti di potenza del relè (supposto che il circuito da pilotare vada a 12V)..

5) Tira un filo dai +12V verso uno dei morsetti di potenza del relè
6) Collega l'altro capo del morsetto di potenza del relè al tuo circuito da pilotare (al suo +12V)
7) collega a massa la massa del circuito da pilotare

Ok finito!

Ora un po' di spiegazioni per i non frequentanti:
un RELE BISTABILE detto anche "passo passo" è un particolare tipo di relè che apre/chiude in modo sequenziale un contatto pulito ogni volta che viene eccitata una bobinetta al suo interno (si trovano in ogni negozio di elettrica, es quelli di marca Finder sono i più famosi e si usano nelle case per far accendere e spegnere le luci avendo molti interruttori per uno stesso punto luce..)

Ogni volta che noi premiamo il pulsante verrà mandato un "impulso" alla bobina del relè..
se il relè era chiuso si apre
se il relè era aperto si chiude

di conseguenza il contatto di potenza del relè farà passare o meno il +12V verso il carico da alimentare facendolo spegnere/accendere!

Non è difficile dai

Ora che ti ho esposto a grandi linee come funziona chiedi pure cosa non ti è chiaro.. cercherò di fartelo il più facile possibile come ho fatto qui (spero )

Nella foto ho messo anche dei numeri così possiamo parlarci meglio

ciaoo
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Retz
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Se volete andare sul sicuro prendete come relè bistabile questo:

Finder cod. 26.01
retzweb.altervista.org__altervista_ht_Foto307_Pulsanti_Finder26.01.jpg



Lo uso anche io da 3 anni e non ha mai sgarrato una volta.
La sua bobina è dichiarata a 230Vac ma, essendo ad impulsi, è più che sufficiente il +12V della nostra leona per eccitarla e farlo scattare..
Il contatto di potenza sopporta MAX 10A (che è più che sufficiente per quasi tutte le applicazioni classiche che possiamo farci in auto!)

La sua piedinatura è così (visto dal fronte come nell'immagine, da sinistra a destra):

vite1= contatto di potenza del relè (n°4 del mio schema)
vite2= non connessa
vite3= bobina del relè (n°1 del mio schema)
vite4= bobina del relè (n°2 del mio schema)
vite5= non connessa
vite6= contatto di potenza del relè (n°3 del mio schema)

ciaooo
buon FaiDaTe




quindi volendo fare la tessa cosa riporto le foto del nostro pulsante in modo che qualche volenteroso che ne capisce possa fare uno schema dettagliato dei collegamenti con i giusti colori dei fili
 

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Ciao Dotty, tutto corretto ad eccezione della parte in cui parla del relè.
In pratica quel relè che ti ha suggerito è un relè per uso "domestico" che sopporta 10A a 250V in alternata. In pratica riuscirebbe a pilotare un carico di 2200W a 220V (la tesione di casa). Discorso diverso nelle nostre macchine (ma anche in quelle degli altri :lol2: ) dove la tensione otre ad essere in continua è di 12V. A 12V basta un carico di 120W per arrivare a 10A di corrente e di conseguenza carbonizzare il relè in questione. Ergo se devi collegarci 2 lampadine alogene da 55W ciascuna (calcolando anche un minimo di assorbimento dei vari circuiti) molto probabilmente quel relè ti dura si e no 2/3 gg.
Spero di esserti stato utile.
Ciaoooo
 
Io molto semplicemente userei un relè, per intenderci, tipo quelli che ci sono nella centralina fusibili ovvero un teleruttore. è di piccole dimensioni, funziona con tensione 12V e ci sono con varie correnti sopportate. Mi sembra più semplice come soluzione :rolleyes: :decoccio:
 
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Io molto semplicemente userei un relè, per intenderci, tipo quelli che ci sono nella centralina fusibili ovvero un teleruttore. è di piccole dimensioni, funziona con tensione 12V e ci sono con varie correnti sopportate. Mi sembra più semplice come soluzione :rolleyes: :decoccio:

Esattamente, se vai da un elettrauto te li tira dietro! Oppure in qualsiasi sfasciacarrozze con 2€ te ne da un kg!
Ciaooooo
 
considerando che il mio sfascio di fiducia è rivenditore di ricambi Alfa avete mica il codice di questo teleruttore così sono sicuro che sa darmi il pezzo giusto ? tanto per evitare che per non perdere tempo mi regala tutta la scatola fusibili :grinser005::grinser005:

intanto siccome io viaggio a livelli molto più bassi con la conoscenza dell'elettronica :rolleyes: mi è venuta un'idea da peracottaro :lol2: dovrei avere un pulsante tradizionale che a memoria potrebbe entrare nella struttura dell'ASR quindi provo a modificare anche in questo modo e vado di semplice ON/OF :p
 
considerando che il mio sfascio di fiducia è rivenditore di ricambi Alfa avete mica il codice di questo teleruttore così sono sicuro che sa darmi il pezzo giusto ? tanto per evitare che per non perdere tempo mi regala tutta la scatola fusibili :grinser005::grinser005:

intanto siccome io viaggio a livelli molto più bassi con la conoscenza dell'elettronica :rolleyes: mi è venuta un'idea da peracottaro :lol2: dovrei avere un pulsante tradizionale che a memoria potrebbe entrare nella struttura dell'ASR quindi provo a modificare anche in questo modo e vado di semplice ON/OF :p
Non serve un codice speciale o chissà cosa. Vai nella centralina fusibili e ti scegli quello che soddisfa le tue esigenze. Nell'immagine vedi di cosa stiamo parlando.
Se non devi comandare un carico "grosso" puoi benissimo eliminare il relè e usare solo l'interruttore che dicevi... così ti elimini qualche rompicapo .:blink:. :decoccio:
 

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quoto, son i classici relè automobilistici.
consiglio, non rabbinate e comprateli nuovi.. e magari anche un minimo di marca. è vero, costan di più ma almeno non si incollano i contatti in breve tempo!
 
Quoto Max, quel relè sopporta 160A a 12V!! :smiley_001: :smiley_001:
Per quanto riguarda athxp non ho mai visto un relè da 160A incollarsi con meno di un decimo della corrente massima di utilizzo. Credo che si possa andare tranquillamente su qualcosa di riciclato. :rolleyes:
Invece la modifica del pulsante in interruttore mi sento di sconsigliarla caldamente perchè dubito che si riesca a trovare un interrruttore da 160A (ma neanche da 20A) così piccolo da stare nell'alloggiamento del pulsante dell'asr.

Dotty, vai di relè!!!! :grinser002: :grinser002: :grinser002:
 
attenzione ....il relè supporta si 160 ampere, ma sui contatti dei servizi!! la bobina infatti viene alimentatta con i normali 12V ( e la bobina stessa non è fatta per reggere correnti e tensioni levate) e uno sbalzo di tensione può benissimo farla "incollare".
in ambito industriale infatti si usano spesso metodi per prevenire il tutto, ma non è il nostro caso.
il mio punto era comunque un altro: un relè automobilistico non costa molto è vero...ma comunque io vi consiglio di non lesinare e se vi servono andate da un ricambista e prendeteli nuovi...e soprattutto NON cineserie scadenti ecc... :eek:k
 
No! Aspetta! Le bobine dei relè automobilistici sono fatte per lavorare a 12V nominali che al massimo arrivano a 13,8V! Dubito fortemente che si riesca a danneggiare una bobina fatta appositamente per quelle tensioni. Poi come fa una bobina ad "incollarsi"???? :confused: Non ha nessuna parte in movimento!!! Cosa dovrebbe incollarsi di una bobina??? Al massimo puoi bruciarla. Ma dubito che si riesca con la sola tensione della batteria (se poi lo colleghi alla presa di casa la disintegri in un nanosecondo :D ).
Ciaooo :decoccio:
 
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