1.6 Ts Avaria sistema controllo motore..

dj_emix

Nuovo Alfista
1 Gennaio 2009
9
0
1
RM
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1600
Ormai è circa 1 anno che vado avanti con questa spia sempre accesa...avrò speso circa 2000€ fra sonde, cinghie e altro, ma per ora l'unico effetto avuto è riportare la mia amata nasona praticamente come da concessionario. ( 1.6 t-spark 120cv del 2002 78000km).
Premetto che la macchina sta in perfette condizioni, ma continua ad accendersi questa spia...mi hanno detto che questo fantomatico errore è rimasto in memoria, ma ogni volta che vado dal mio meccanico per resettarla, dopo un giorno ricompare (forse il mio meccanico è un imbecille?? ipotesi da prendere in considerazione...)
A questo punto non avendo alcun tipo di problema volevo chiedervi se conoscete un metodo per spegnere per sempre questa maledetta spia(anche usando metodi "non convenzionali"...del tipo mettere resistenze, tagliare fili, staccare lampadine non so chi più ne ha più ne metta)??
Se la porto all'alfa sono capaci di non farmi più accendere la spia senza cambiarmi neanche un pezzo?
ringrazio anticipatamente per le vostre risposte :D
 
dipende da che tipo di errore legge la centralina...hai il gpl?
io al tuo posto acquisterei l'interfaccia su ebay al costo di circa 45€ e farei il reset da casa...
 
A me è successa la stessa cosa ... però il problema era che, lavando il motore, l'acqua era entrata in quella presa della centralina ... mi hanno asciugato la presa, cancellato l'errore, e non è comparso mai più ...
 
a me è capitato che avevo il sensore del differenziale sporco, ma dipende dal tipo di errore che esce con l'examiner
 
dipende da che tipo di errore legge la centralina...hai il gpl?
io al tuo posto acquisterei l'interfaccia su ebay al costo di circa 45€ e farei il reset da casa...
no non ho il gpl...conviene comprare solo il cavetto e utilizzare un software tipo DIAGNOSI ELETTRONICA ALFA ROMEO ALFADIAG USB OBD2WORLD su eBay.it Impianto Elettrico, Ricambi Auto, Auto ricambi e accessori o proprio l'interfaccia(se si quale? me ne potresti postare 1?)?

comunque controllerò bene qual'è l'errore che mi dirà l'examiner...giovedi passo dal meccanico e vi posto l'errore :D
 
per la 147 ti consiglio l' ELM327 che ti assicura le nuove funzioni con fiatecuscan
 
per la 147 ti consiglio l' ELM327 che ti assicura le nuove funzioni con fiatecuscan
il fatto è che in questo momento ho solo il portatile dell'ufficio ( che ha una versione bloccata di windows e non permette l'istallazione di software esterni...però mi pare che ogni tanto via cd li accetti...) quindi per evitare di comprarmi cavetti che poi non saprei come utilizzare, secondo voi questi cinque strumenti vanno bene per cancellare gli errori di avaria motore?

OBD2 scanner strumento di codice (szc1098) -

diagnostica OBDII lettore di codici EOBD scanner strumento CAN-Bus OBD2 lettore ms509 (szc6030) -

OBD2 eobd2 k + può scanner D900 (szc716) -

diagnostica OBDII lettore di codici EOBD scanner strumento CAN-Bus OBD2 GS500 lettore (szc579) -

u380 OBDII EOBD motore di scansione lettore di codici a fatica (szc6031) -
 
allora gli errori sono:

P0136 - Sonda lamda 2(dopo catalizzatore)
P0141 - temperatura sonda lamda (??)
 
hai sostituito questa sonda tra tutti gli interventi fatti ?
altrimenti cambiala :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
hai sostituito questa sonda tra tutti gli interventi fatti ?
altrimenti cambiala :)
tecnicamente si...bisogna vedere l'onestà del meccanico...dalle fatture (ancora conservate in auto) sono state cambiate tutte le lambda...
cmq oggi sono andato da uno sfascio e mi sono fatto dare una lambda(la seconda), domani passo da un meccanico e la faccio montare, e resettare la spia...se si riaccende le cose a questo punto possono essere 2: 1) non è la lambda anche se l'errore lo dà li 2) la lambda dello sfascio e andata anche lei!
(comunque nella peggiore delle ipotesi, ho deciso che comprerò l'emulatore ksl bonalume)