Problema con autoradio e masse (forse)

ScatmanBoy

Alfista principiante
27 Luglio 2008
176
2
19
RO
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark
Ragazzi non so se è la sezione giusta....

comunque, in poche parole, ho un problema con l'autoradio, che è stata installata dal precedente proprietario: è una DigitalDynamic (marca che non avevo mai sentito prima) che fa solo (purtroppo) 40w x 4. L'impianto è semplicissimo, 2 casse davanti e 2 dietro, senza nessun amplificatore. Le casse sono utte praticamente nuove: quelle retro son dell'anno scorso, quelle davanti le ho montate una settimana fa. Il primo problema è che fanno una potenza secondo me troppo alta rispetto all'autoradio: le retro sono coassiali a 3 vie JBL da 300 W di picco massimo (!) e le anteriori, che ho preso e montato io, sono Alpine coassiali a 2 vie da 16.5 cm con RMS Power di 60 W e picco di potenza 240 W, tonde (ebbene si, son riuscito a farcele stare nelle porte davanti, al posto di quelel vecchie ovali).
Ora, già prima di montare le anteriori nuove dell'Alpine, quella retro sx (lato guidatore) se esaltavo molto i bassi faceva il classico "bomm" di una cassa "sfondata"..... all'inizio difatti pensavo fosse un problema solo di quella cassa. Invece la settimana scorsa ho montato le Alpine, e ora, anche quella anteriore dx lato passeggero, con i bassi troppo alti fa "sbomm sbomm" e pare sfondata anche quella... ma è nuova, quindi secondo me il problema non è nelle casse ma in qualche collegamento.
Non mi intendo di masse e impianti elettrici, ma mio padre che è mezzo elettrotecnico ha detto che potrebbe essere un problema di massa/e. L'unica che vedo scritta nelle istruzioni dell'autoradio è la massa B-, che però pare correttamente collegata.

Mi appello a voi, non riesco a capire se il problema del rumoraccio del basso sia un problema di potenza dell'autoradio (ma se lo fosse secondo me dovrebbe essere su tutte e 4 le casse e non solo su 2, peraltro "incrociate") o di masse, con le quali non saprei proprio dove guardare.....
 
Io non sono esperto in materia: conosco un bravo installatore di autoradio ed a lui mi sono affidato per la 75 (ce la aveva anche lui a quel tempo) e nella 33 c'è l'impianto Alfa Romeo originale di fabbrica a 6 casse (ordinato con l'auto). Poi sono uno di quelli a cui da sempre piacciono le auto sportive, ma in auto mi piace sentire il rumore del motore, e mi sento sicuro se ascolto bene i rumori della strada e del traffico: l'autoradio mi serve per info e un po' di musica a basso volume. Se voglio sentir bene la musica la ascolto a casa. Quindi non ho mai sentito la necessità di un impianto di autoradio che svegliasse i vicini di casa, nemmeno quando ero ragazzo. Non sono il più adatto a consigliare sul Boom-Boom dei woofer o dei subwoofer.
Però 2 cose le so: che le casse devono sempre avere una potenza più alta dell'amplificatore (se sono della stessa marca e si è sicuri le potenze siano dichiarate allo stesso modo) e che con un uscita da 40 W le casse devono esser almeno da 60 W e comunque non è il caso di andare oltre metà volume se si vogliono apprezzare i dettagli. Quindi il problema della distorsioni si ha se le casse sono troppo poco potenti rispetto all'amplicatore (che nel tuo caso è quello interno all'uatoradio), non in caso contrario (sempre che il valore dichiarato di potenza non sia un bufala, perchè ci sono vari modi di dichiararlo ed ho un po' di ocnfusione a riguardo). Tanto per fare un esempio, uno sfizio che mi sono levato tempo fa, dopo averne letto molto bene sul web è di aver comprato un amplificatorino che ha una amplificazione di 15 watt/canale su 4 ohm, "ma una elevata qualità sonora, alta qualità timbrica, un dettaglio elevato ed una ottima ricostruzione dell'immagine virtuale" come dicono le recensioni e lo ho abbinato a casse di marca da 155 W l'una e collegato a un lettore DVD sotto un vecchio televisore ed ho scoperto dei dettagli, su brani ben noti, che non avevo mai notato.
Seconda cosa quando si parla di masse in un'auto come la 75 in cui il negativo è a massa, se ci si riferisce all'alimentazione dell'autoradio bisogna veder dove quel cavo è poi collegato alla scocca (lì ho avuto dei problemi sia con le luci e di conseguenza l'ARC che con alcune spie), ma l'impianto originale poi fa arrivare a ciascuna cassa 2 fili che partono dall'autoradio, e l'impianto di serie è fatto per avere 2 casse negli sportelli (in posizione acusticamente infelice) e 2 nella cappelliera. E il problema potrebbe esser solo nei connettori. Ma per le casse una volta che le si sono sfondate c'è poco da fare, se non tener basso il volume per non rovinarle di più.
Sulla 75 ho solo aggiunto dei piccoli Tweeter (che in precedenza avevo nella Giulietta nella stessa posizione) sul pannello porte anteriore subito sotto lo specchio, per capirci (più o meno dove sono i tweeters Alfa Romeo nella 33), per sentire meglio gli alti (che sono direzionali).
 
ti ringrazio...ora verificherò per bene.....devo risolvere perchè sta distorsione è molto fastidiosa.....e io sono un purista dell'audio!!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
DI nulla. Poi fai sapere se risolvi: potrebbe aiutare anche altri.
 
prima di tutto voglio provare con la radio di un mio amico, vediamo se è la sorgente che ha problemi o se son proprio i cavetti
 
Buona idea, con i problemi elettrici è sempre meglio suddividere e provare ciascuna parte separatamente. Per i cavi e cablaggi puoi controllare la resitenza con un tester (per i cavi posteriori probabilemnte ti servirà un filo volante come prolunga, di sezione più grande che hai, e il meno lungo possibile).
 
- Informazione Pubblicitaria -
il problema è semplice : un'autoradio senza nessun amplificatore NON potrà mai "buttare " fuori 40x4 W !!!! anche se sulla scatola c'è scritto non sono reali , come fa a tirare degli altoparlanti da 300 W ??? metti un amplificatore e poi vedrai come suona !

Distorce perchè l'autoradio non riesce a far "muovere " a dovere le mebrane degli altoparlanti , gli avvolgimenti sono "grandi" per sopportare potenze grandi che tu non riuscendo a dargli fanno fatica a dare un buon suono ,,, come alzi un po' vanno in distorsione perchè la sorgente non ce la fa a "tirarle" .

E' l'errore più "stupido " e putroppo più frequente , si prende una radio semplice e poi si prendono altoparlanti da un "millione di megaWatt " pensando che più alto il valore e più suonano forte : tutto sbagliato ....ci vuole un amplificatore !

Il ragionamento da fare è tutto l'inverso : non prendere altoparlanti con potenza inferiore ad un eventuale amplificatore altrimenti li danneggi , ma con una sorgente come la tua degli altoparlanti da 50/60 W erano già più che sufficienti .

Ti sei mai chiesto perchè sulle auto con autoradio di serie se smonti gli altoparlanti sono di bassissimo wattaggio ? perchè tanto senza amplificatore non serve metterli più potenti , non si brucieranno mai con la pochissima potenza delle radio non amplificate .
 
il problema è semplice : un'autoradio senza nessun amplificatore NON potrà mai "buttare " fuori 40x4 W !!!! anche se sulla scatola c'è scritto non sono reali , come fa a tirare degli altoparlanti da 300 W ??? metti un amplificatore e poi vedrai come suona !

Distorce perchè l'autoradio non riesce a far "muovere " a dovere le mebrane degli altoparlanti , gli avvolgimenti sono "grandi" per sopportare potenze grandi che tu non riuscendo a dargli fanno fatica a dare un buon suono ,,, come alzi un po' vanno in distorsione perchè la sorgente non ce la fa a "tirarle" .

E' l'errore più "stupido " e putroppo più frequente , si prende una radio semplice e poi si prendono altoparlanti da un "millione di megaWatt " pensando che più alto il valore e più suonano forte : tutto sbagliato ....ci vuole un amplificatore !

Il ragionamento da fare è tutto l'inverso : non prendere altoparlanti con potenza inferiore ad un eventuale amplificatore altrimenti li danneggi , ma con una sorgente come la tua degli altoparlanti da 50/60 W erano già più che sufficienti .

Ti sei mai chiesto perchè sulle auto con autoradio di serie se smonti gli altoparlanti sono di bassissimo wattaggio ? perchè tanto senza amplificatore non serve metterli più potenti , non si brucieranno mai con la pochissima potenza delle radio non amplificate .

mh....bene, quindi ho fatto l'errore anche io, oltre al tipo che ha montato le casse dietro........... comunque ora, la soluzione è l'amplificatore mi pare di avere capito.... da quanto devo prenderlo? te lo chiedo direttamente per non sbagliare.....
 
dipende da un sacco di cose ......è difficile dare consigli , però direi almeno un 2 x 100W e ci mandi magari solo le posteriori
 
- Informazione Pubblicitaria -
dici che mi bastano solo le posteriori? però anche la cassa anteriore dx distorce....
 
X