Le freccie hanno smesso di funzionare per un po' di tempo

utnalove

Alfista principiante
7 Settembre 2012
91
0
6
Va
Regione
Sardegna
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark 114KW
Oggi ho fatto circa 10km con una 156 2.0 TS del 1999.

Tutto ha funzionato bene. Ero quasi arrivato a destinazione, quand'ecco che iniziano a suonare il clacson! Mi sono accorto che anche inserendo le freccie, dx o sx, non si sentiva il tic tac.... e nemmeno si accendeva la spia delle freccie.

Allora ho pensato, azz.... accendiamo le 4 freccie! E guess what? Anche quelle non funzionavano.

Arrivato a destinazione e parcheggiato. Ancora niente. Ho accesso e spento freccie, e 4 freccie in continuazione. Acceso e spento il quadro. Acceso e spento la macchina alcune volte. All'improvviso tutto e' tornato alla normalita'.... poi ho rifatto i 10km per tornare a casa senza problemi.

Freccie e 4 freccie nuovamente funzionano.
Che cosa puo' essere stato? Vorrei evitare che succeda ancora. Che posso controllare?

Hai mica smontato la plancia centrale recentamente?

Ho comprato la macchina usata circa 1 mese fa. Il vecchio proprietario dice che e' circa 1 anno che non le fa lavori e la usa poco perche' spesso si trova all'estero, infatti ho dovuto cambiare filtri, olio etc.

La settimana scorsa ho cambiato la coppa dell'olio, olio, filtro olio, filtro aria e autoradio. Nient'altro che io sappia.

- Informazione Pubblicitaria -
Tutto ha funzionato bene. Ero quasi arrivato a destinazione, quand'ecco che iniziano a suonare il clacson! Mi sono accorto che anche inserendo le freccie, dx o sx, non si sentiva il tic tac.... e nemmeno si accendeva la spia delle freccie.

Allora ho pensato, azz.... accendiamo le 4 freccie! E guess what? Anche quelle non funzionavano.

Che posso controllare?
Il fatto che il clacson inizi a suonare da solo sembrerebbe legato ad un problema di isolamento del cavo collegato al pulsante del clacson, se và a massa fà suonare le trombe...

Il punto che accomuna clason e frecce sembrerebbe il devioluci ma non credo dipenda da questo...

L'interrutore che aziona le 4 frecce, per ragioni circuitali, interrompe il funzionamento delle frecce "normali" e le attiva tutte e quattro. Potrebbe essere un contatto ossidato e che i tuoi azionameti ripetuti lo abbiano ripristinato.

Io aspetterei in attesa di svilluppi soprattutto per il clacson... :grinser002:

:decoccio:

Il fatto che il clacson inizi a suonare da solo sembrerebbe legato ad un problema di isolamento del cavo collegato al pulsante del clacson, se và a massa fà suonare le trombe...

Io l'ho letto che altri motoristi gli suonavano il clacson per via delle sue manovre senza frecce.

Io l'ho letto che altri motoristi gli suonavano il clacson per via delle sue manovre senza frecce.

Sisi, nessun problema con il clacson. Funziona bene (almeno credo, non lo uso quasi mai). Ho detto che gli altri mi suonavano il clacson :lol2:

Il problema e' solo con le frecce e 4 frecce :)

Ultima modifica:

Il punto che accomuna clason e frecce sembrerebbe il devioluci ma non credo dipenda da questo...

Sisi, nessun problema con il clacson. Funziona bene (almeno credo, non lo uso quasi mai). Ho detto che gli altri mi suonavano il clacson :lol2:

Il problema e' solo con le frecce e 4 frecce :)

L'interrutore che aziona le 4 frecce, per ragioni circuitali, interrompe il funzionamento delle frecce "normali" e le attiva tutte e quattro. Potrebbe essere un contatto ossidato e che i tuoi azionameti ripetuti lo abbiano ripristinato.

Hmmm, si ci credo ma... mettiamo il caso che:
1) L'interruttore delle 4 frecce sia ossidato e ci sia il circuito aperto - In questo caso le frecce dx e sx da quanto ho capito dovrebbero funzionare. Se premo il triangolo, allora si chiude il circuito e entrano in azione le 4 frecce.

2) L'interruttore delle 4 frecce sia ossidato e ci sia il circuito chiuso - In questo caso le 4 frecce sono accesse. E le frecce dx e sx non rispondono ai comandi. Se cosi' fosse comunque dovrei sentire il tic tac, e le 4 frecce dovrebbero accendersi.... oltre che alla lampadina nel tasto rosso, e nel quadro.

Correggetemi se funziona in un altro modo

X