Ho acquistato prima dell'estate una 75 1.8 Carburatori MY '88. La vettura è dotata di impianto a metano (destinato ad esser rimosso, ma per ora c'è e funziona perciò vorrei tenerlo funzionante fino al momento della rimozione che avverrà in tempi non molto lontani).
Dopo interventi di meccanica e carrozzeria mi sto dedicando all'impianto elettrico: ho risolto alcuni pasticci dovuti all'impianto a metano e "riordinato" i cablaggi nel cofano motore messi a caso-
Ora vorrei procedere all'installazione di un po' di relé per togliere corrente al devioluci.
La mia intenzione è quella di montare 1 relé per ogni abbagliante ed 1 per ogni anabbagliante (4 totali). Li ho acquistati con il fusibile incorporato in quanto intendo collocarli nel vano motore nella zona dei fari dove c'è già la staffa porta relé (a dx per l'elettroventola del motore, a sx ce ne sono altri due...).
Prima di procedere all'installazione pratica mi sono sorti alcuni dubbi:
1. Come mai l'anabb. dx ha un fusibile di amperaggio maggiore secondo il manuale d'officina??? Cos'altro transita lì sotto? Le posizioni forse?
2. Prelevamento positivi: per il lato destro nessun problema, la batteria è lì..., nel lato sinistro invece ho visto che c'è un positivo abbastanza importante (G56 sullo schema elettrico) da cui si dipartono poi altri due cavi di sezione minore. Cosa c'è sotto quel positivo??
Per caso uno di quei due cavi poi entra in abitacolo fino alla scatola fusibili? Se così fosse potrei prelevare dal di lì il +12 senza far girare un ulteriore filo per tutto il cofano.
3. Fusibili. Per ogni lampada sarebbe mia intenzione mettere un fusibile da 10A sul relé stesso, sostituendo i corrispettivi in scatola fusibili con altri di minor intensità (il minimo che trovo)
4. Fendinebbia (originali) sono già sotto relé? Purtroppo mi manca la parte di impianto elettrico relativo ai fendi. Idem per i retronebbia.
5. Motorino avviamento. Purtroppo è "imboscato" sotto roba del metano (quanto odio gli impianti!!), volevo mettere anche questo sotto relé. Non l'ho esaminato, immagino che abbia un +12V diretto dalla batteria, mentre dalla chiave passi l'attivazione del selenoide: mi confermate? In questo caso prendo come attivazione del relé il segnale della chiave e dalla batteria un positivo con un filo di 2,5mmq: giusto?
6. Le posizioni: intanto che ci sono mi conviene mettere sotto relé pure loro? In questo caso visto il basso assorbimento farei 1 relé per entrambe.
7. Fanaleria posteriore: ho letto che alcuni consigliano di "spostare le masse". Cosa intendono?
Altri due quesiti, non legati ai relé ma sempre di impianto elettrico parliamo:
8. L'ARC è generalmente ok, fa le bizze e comincia a segnare di tutto se combino 1 porta aperta con un'altra avaria (es. freno a mano tirato o luce stop non funzionante). Ho in programma di rifare alcuni spinotti delle masse sopra i fari nel motore, smontare il cruscotto non mi ispira molto!
9. Autoradio: E' originale, ma funziona solo la cassa bassa della portiera sx. Non ci sono casse in cappelliera. Anche qui, sostituirò le casse con un kit tranquillo, ma ho letto che è vivamente consigliato rivedere i cablaggi: solo il +12v di batteria o anche altro?
Grazie.
Dopo interventi di meccanica e carrozzeria mi sto dedicando all'impianto elettrico: ho risolto alcuni pasticci dovuti all'impianto a metano e "riordinato" i cablaggi nel cofano motore messi a caso-
Ora vorrei procedere all'installazione di un po' di relé per togliere corrente al devioluci.
La mia intenzione è quella di montare 1 relé per ogni abbagliante ed 1 per ogni anabbagliante (4 totali). Li ho acquistati con il fusibile incorporato in quanto intendo collocarli nel vano motore nella zona dei fari dove c'è già la staffa porta relé (a dx per l'elettroventola del motore, a sx ce ne sono altri due...).
Prima di procedere all'installazione pratica mi sono sorti alcuni dubbi:
1. Come mai l'anabb. dx ha un fusibile di amperaggio maggiore secondo il manuale d'officina??? Cos'altro transita lì sotto? Le posizioni forse?
2. Prelevamento positivi: per il lato destro nessun problema, la batteria è lì..., nel lato sinistro invece ho visto che c'è un positivo abbastanza importante (G56 sullo schema elettrico) da cui si dipartono poi altri due cavi di sezione minore. Cosa c'è sotto quel positivo??
Per caso uno di quei due cavi poi entra in abitacolo fino alla scatola fusibili? Se così fosse potrei prelevare dal di lì il +12 senza far girare un ulteriore filo per tutto il cofano.
3. Fusibili. Per ogni lampada sarebbe mia intenzione mettere un fusibile da 10A sul relé stesso, sostituendo i corrispettivi in scatola fusibili con altri di minor intensità (il minimo che trovo)
4. Fendinebbia (originali) sono già sotto relé? Purtroppo mi manca la parte di impianto elettrico relativo ai fendi. Idem per i retronebbia.
5. Motorino avviamento. Purtroppo è "imboscato" sotto roba del metano (quanto odio gli impianti!!), volevo mettere anche questo sotto relé. Non l'ho esaminato, immagino che abbia un +12V diretto dalla batteria, mentre dalla chiave passi l'attivazione del selenoide: mi confermate? In questo caso prendo come attivazione del relé il segnale della chiave e dalla batteria un positivo con un filo di 2,5mmq: giusto?
6. Le posizioni: intanto che ci sono mi conviene mettere sotto relé pure loro? In questo caso visto il basso assorbimento farei 1 relé per entrambe.
7. Fanaleria posteriore: ho letto che alcuni consigliano di "spostare le masse". Cosa intendono?
Altri due quesiti, non legati ai relé ma sempre di impianto elettrico parliamo:
8. L'ARC è generalmente ok, fa le bizze e comincia a segnare di tutto se combino 1 porta aperta con un'altra avaria (es. freno a mano tirato o luce stop non funzionante). Ho in programma di rifare alcuni spinotti delle masse sopra i fari nel motore, smontare il cruscotto non mi ispira molto!
9. Autoradio: E' originale, ma funziona solo la cassa bassa della portiera sx. Non ci sono casse in cappelliera. Anche qui, sostituirò le casse con un kit tranquillo, ma ho letto che è vivamente consigliato rivedere i cablaggi: solo il +12v di batteria o anche altro?
Grazie.