Cerco aiuto per spia sensore iniezione - Potenziometro JTD

Vi posso assicurare, che la mia, 145 jtd del 2000, non ha alcuna cordicella, il pedale dell'acceleratore, tramite rinvio a bacchetta, è collegato a un potenziamento di forma cilindrica, nero, dal quale esce un cavo di fili elettrici! Esso passa dentro la plancia, e arriva alla centralina, che è posta sotto i piedi del passeggero. Quindi l'acceleratore è a comando elettronico e non meccanico, quindi non a cordicella, mentre allo sfascio, ho visto un 146 1.4 T.S. con la cordicella ne l'acceleratore.
 
Vi posso assicurare, che la mia, 145 jtd del 2000, non ha alcuna cordicella, il pedale dell'acceleratore, tramite rinvio a bacchetta, è collegato a un potenziamento di forma cilindrica, nero, dal quale esce un cavo di fili elettrici! Esso passa dentro la plancia, e arriva alla centralina, che è posta sotto i piedi del passeggero. Quindi l'acceleratore è a comando elettronico e non meccanico, quindi non a cordicella, mentre allo sfascio, ho visto un 146 1.4 T.S. con la cordicella ne l'acceleratore.
Tutto giusto quello che affermi....però è per i Diesel a Common Rail ( 145&146-JTD ), mentre per le 145&146 TS e Boxer è meccanico, cioè a corda collegato al pedale...
 
Scusate se mi inserisco, voglio solo fare una precisazione riguardo il pedale acceleratore elettronico: sul pedale sono montati 2 potenziometri sullo stesso asse, ma tra loro esiste una differenza di circa mezzo volt, questa differenza serve a far capire se i due segnali che gli arrivano sono coerenti tra loro.
Molte vetture dopo la sostituzione del pedale hanno bisogno di un apprendimento elettronico per far riconoscere i parametri dei potenziometri alla centralina gestione motore.
 
Scusate se mi inserisco, voglio solo fare una precisazione riguardo il pedale acceleratore elettronico: sul pedale sono montati 2 potenziometri sullo stesso asse, ma tra loro esiste una differenza di circa mezzo volt, questa differenza serve a far capire se i due segnali che gli arrivano sono coerenti tra loro.
Molte vetture dopo la sostituzione del pedale hanno bisogno di un apprendimento elettronico per far riconoscere i parametri dei potenziometri alla centralina gestione motore.

Grazie! Sei un grande! Finalmente hai risolto il mio dubbio, infatti a me non tornava questa differenza, perché credevo, a questo punto, erroneamente, che le tensioni fossero uguali (lo avevo letto da qualche parte in qualche forum). Allora a sto punto risolvendo il falso contatto del morsetto, dovrei essere apposto ;-)
Grazie anche ad Andrea.
Cmq appena finisco di montare la macchina, aggiorno il post, sicuramente tornerà utile a qualche povero disgraziato. ;-)
 
Non scrivevo ancora per scaramanzia, ma a oggi, dopo che è passato qualche giorno, e fatto parecchi km, finalmente niente più allarme motore :-D pare proprio che fosse solo questione di falso contatto, dovuto all'antipatico morsetto Fiat, davvero anomalo, perché ha due lamelle per la connessione, e non come di solito sono, con un capocorda maschio e uno femmina.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao samuelgtvv6tb,ne sono passati di anni e forse non avrai più la tua 145..ma ho letto che avevi risolto il problema,io ancora tengo duro...ma credo che quel difetto ora lo faccia anche la mia.Mi chiedevo se tu potessi indirizzarmi su come fare il controllo di quella connessione.Dove si trova?sul pedale?o devo seguire il cavo che va dietro la plancia?ti sarei molto grato se potessi darmi qualche "indizio".Grazie