Ciao a tutti!
Prima di tutto vorrei ringraziare tutti gli utenti del forum ClubAlfa.it, erano due anni che puntavo la giuly per rimpiazzare il mio buon vecchio peschereccio (una amatissima 147 1.9jtd 115cv argento alfa, prima generazione, anno domini 2003, con all'attivo 280.000 km ed un sound ormai stagionato, a metà tra una croma anni 80 e l'Andrea Gail del film "La tempesta perfetta") e prima di iniziare la ricerca mi sono preparato - da infiltrato - leggendo tutti i vostri commenti, impressioni, suggerimenti.
Al momento di arrivare al dunque ero preparatissimo e quando finalmente ho trovato (usata) la giuly come la volevo, con un blitz stile navy seals, in un giorno sono andato, pagata, passaggio di proprietà e ritorno a casa con la preda (con tanto di "simpatico" viaggetto per conoscerci meglio...poi vi dirò).
Ormai è un mese che mi porta a zonzo e finalmente ve la posso presentare ufficialmente e darvi il mio parere e le mie impressioni, ovviamente prendendo come primo riferimento la mia cara vecchia nasona, che nonostante l'età, i km (e 2 incidenti piuttosto seri, ma sempre con ragione e senza conseguenze fisiche per nessuno, per fortuna), è stata passata a papà in attesa del pensionamento, ma è ancora lì che sgambetta bella beata e di andare in pensione non ne vuole proprio sapere, merito della tanto vituperata affidabilità alfa (e di una regolare manutenzione). Se ormai sono fedele al marchio è grazie a lei.
Ma veniamo al dunque. La signorina che vedete in foto è una 1.4 TB 120cv bianco ghiaccio del giugno 2011, con sport pack e premium pack plus (w gli xeno:lol2, con interni in pelle e tessuto microfibra, cerchi da 18 a turbina con gomme invernali (in attesa tra brevissimo del cambio dell'armadio...), blue&me con USB+AUX, sensore pioggia, sensore fari, specchietto interno elettrocromico ecc ecc ecc....
L'auto mi è stata consegnata con tagliando (e cambio olio) già fatto a 15.000 (ora ne ha poco più di 16.000), con in regalo tre cerchi a turbina da 17 con gomme estive Continental SportContact 3 (al precedente proprietario gli è stato fottuto in garage un cerchio ed ha avuto la brillante - per me - idea di cogliere la palla al balzo e passare ai 18...e io ringrazio, ora si tratta di vedere cosa farne) ed il kit originale fiat per il ritocco della carrozzeria.
Già portata in officina e carrozzeria della mia città per un controllino, la bimba è meccanicamente in gran forma, ha qualche piccolo segnetto sul paraurti anteriore, roba che sul bianco pare sia d'ordinanza (poi proverò col kit) e qualche allineamento della carrozzeria poteva essere fatto meglio (mi è stato detto che sono fortunato, avessi visto alcune giuliette ancora nuove....ma volendo si possono sistemare in poco tempo, cosa che ovviamente ho già in programma di fare).
La garanzia è a posto (ma farò l'estensione di almeno 1 anno prima della scadenza...non si sa mai) e già che c'ero mi son fatto sostituire il cassetto portaoggetti centrale (un perno rotto) ed il pomello del cambio (questa son sicuro che non c'è bisogno di spiegarvela, siete esperti mi risulta.....).
Il primo impatto è stato da urlo. Giro la chiave e mi vedo il movimento delle lancette del contakm e del contagiri che fanno come sulla mia hornet (pure bianca..)...poi vedo il movimento degli xeno in accensione che si allineano automaticamente...con una faccia da ebete al cubo mi metto in marcia.
Per arrivare a casa con l'auto appena presa, giusto per gradire, mi è toccata la cisa con 4 gradi e bomba d'acqua misto a nevischio....evvai!!
La prima sensazione che ho avuto è...mi sembra di guidare un go-kart. Pur essendo più grossa della nasona la sento di parecchio più leggera e maneggevole, sterzo veramente sensibile, anche troppo (meglio in D per me e comunque lo sterzo della 147 mi sembrava più preciso), ma soprattutto grandissima tenuta di strada...nonostante le condizioni atmosferiche sembrava di viaggiare su un binario, rollio ridottissimo (forse anche per i 18 e le gomme invernali) anche su curve ignorantelle prese ad andatura allegra.
Motore a mio parere fantastico, volevo il TB 120cv per tanti motivi, ma ero un pò titubante sulle prestazioni, non sono uno che corre ma insomma non volevo un chiodo...invece sono soddisfattissimo, non ha il calcio nel didietro del jtd, ma come progressione è decisa e costante....ad un tratto mi son ritrovato a guardare il contakm a 160 senza nemmeno rendermi conto di come c'ero arrivato. Non oso pensare a questo punto a cosa possa essere il 170cv o la QV (che per il vero non ho mai avuto il piacere di provare, ma che in ogni caso non avrei mai sfruttato, girando prevalentemente in urbano).
Unica nota negativa i consumi, primo pieno con 11,6 km/l, secondo con 12,2 km/l. So che ci sono tante variabili di mezzo (percorrenze urbane, cerchi da 18 con gomme invernali, abitudine alla cambiata sul diesel a 5 marce da correggere), ma in onestà pensavo meglio.
Il cambio è preciso, mai un impuntamento nè rumori strani, per ora....ritengo solo un pò ridicolo il GSI, mi sembra che consigli la cambiata a giri trooooppo bassi, o no?
Sono invece rimasto positivamente stupito dagli interni (ammetto, ero prevenuto), a mio parere molto belli (soprattutto grazie al nero del pack sport) a parte qualche plasticone di troppo sulle portiere e qualche pezzo poco allineato (cassetto coprifusibili su tutti, ma anche questo mi sembra un problema comune a molti e comunque risolvibile).
Buona l'insonorizzazione (vabbè in confronto al concertino della mia nasona ci voleva poco..), giusto qualche vibrazione di troppo alle portiere causa crateri stradali (maledetti) che ci ritroviamo in città, ma durante la marcia è molto silenziosa all'interno, poco invece all'esterno. Ho notato infatti che a portiere chiuse la musica dell'autoradio (anche a volume normale) a mio parere si diffonde un pò troppo all'esterno. I truzzi ringrazieranno...
Ottimo anche l'impianto stereo (a parte il display modello Commodore64 dell'autoradio di serie), sulla 147 avevo il BOSE ma qui non ne sento affatto la mancanza. Il Blue&me, aggiornato da me alla 6.0, è notevolmente migliorato, sia come volume di fondo, che come qualità, che come connessione e sincronia dell'audio telefonico: tutti mi sentono e parlano bene con me dall'auto, devo solo togliermi il vizio di urlare come se avessi il microfono a 2 km, ma non l'ho mai avuto il vivavoce in auto, mi devo abituare......
Ho poi provveduto a coprire la mancanza del protocollo A2DP dal blue&me (per intendersi, quello che serve per la trasmissione bluetooth non per l'audio telefonico, ma quello multimediale, ossia musica, navigatore, video ecc.), roba che c'è su auricolari da 40 euro e non su una macchina così... no comment. Ho trovato oltreoceano un prodottino simpatico che mi ha risolto ogni problema, con ingombro di spazio e rotture di passaggi di cavi/buchi in macchina pari a 0...in un prossimo post vi aggiorno con tanto di foto e descrizione del funzionamento.
Beh, che dire, sono contento.........molto contento...........pure troppo :eclipsee_Victoria:
Aspetto i vostri commenti e grazie sin d'ora per l'accoglienza!!
Prima di tutto vorrei ringraziare tutti gli utenti del forum ClubAlfa.it, erano due anni che puntavo la giuly per rimpiazzare il mio buon vecchio peschereccio (una amatissima 147 1.9jtd 115cv argento alfa, prima generazione, anno domini 2003, con all'attivo 280.000 km ed un sound ormai stagionato, a metà tra una croma anni 80 e l'Andrea Gail del film "La tempesta perfetta") e prima di iniziare la ricerca mi sono preparato - da infiltrato - leggendo tutti i vostri commenti, impressioni, suggerimenti.
Al momento di arrivare al dunque ero preparatissimo e quando finalmente ho trovato (usata) la giuly come la volevo, con un blitz stile navy seals, in un giorno sono andato, pagata, passaggio di proprietà e ritorno a casa con la preda (con tanto di "simpatico" viaggetto per conoscerci meglio...poi vi dirò).
Ormai è un mese che mi porta a zonzo e finalmente ve la posso presentare ufficialmente e darvi il mio parere e le mie impressioni, ovviamente prendendo come primo riferimento la mia cara vecchia nasona, che nonostante l'età, i km (e 2 incidenti piuttosto seri, ma sempre con ragione e senza conseguenze fisiche per nessuno, per fortuna), è stata passata a papà in attesa del pensionamento, ma è ancora lì che sgambetta bella beata e di andare in pensione non ne vuole proprio sapere, merito della tanto vituperata affidabilità alfa (e di una regolare manutenzione). Se ormai sono fedele al marchio è grazie a lei.
Ma veniamo al dunque. La signorina che vedete in foto è una 1.4 TB 120cv bianco ghiaccio del giugno 2011, con sport pack e premium pack plus (w gli xeno:lol2, con interni in pelle e tessuto microfibra, cerchi da 18 a turbina con gomme invernali (in attesa tra brevissimo del cambio dell'armadio...), blue&me con USB+AUX, sensore pioggia, sensore fari, specchietto interno elettrocromico ecc ecc ecc....
L'auto mi è stata consegnata con tagliando (e cambio olio) già fatto a 15.000 (ora ne ha poco più di 16.000), con in regalo tre cerchi a turbina da 17 con gomme estive Continental SportContact 3 (al precedente proprietario gli è stato fottuto in garage un cerchio ed ha avuto la brillante - per me - idea di cogliere la palla al balzo e passare ai 18...e io ringrazio, ora si tratta di vedere cosa farne) ed il kit originale fiat per il ritocco della carrozzeria.
Già portata in officina e carrozzeria della mia città per un controllino, la bimba è meccanicamente in gran forma, ha qualche piccolo segnetto sul paraurti anteriore, roba che sul bianco pare sia d'ordinanza (poi proverò col kit) e qualche allineamento della carrozzeria poteva essere fatto meglio (mi è stato detto che sono fortunato, avessi visto alcune giuliette ancora nuove....ma volendo si possono sistemare in poco tempo, cosa che ovviamente ho già in programma di fare).
La garanzia è a posto (ma farò l'estensione di almeno 1 anno prima della scadenza...non si sa mai) e già che c'ero mi son fatto sostituire il cassetto portaoggetti centrale (un perno rotto) ed il pomello del cambio (questa son sicuro che non c'è bisogno di spiegarvela, siete esperti mi risulta.....).
Il primo impatto è stato da urlo. Giro la chiave e mi vedo il movimento delle lancette del contakm e del contagiri che fanno come sulla mia hornet (pure bianca..)...poi vedo il movimento degli xeno in accensione che si allineano automaticamente...con una faccia da ebete al cubo mi metto in marcia.
Per arrivare a casa con l'auto appena presa, giusto per gradire, mi è toccata la cisa con 4 gradi e bomba d'acqua misto a nevischio....evvai!!
La prima sensazione che ho avuto è...mi sembra di guidare un go-kart. Pur essendo più grossa della nasona la sento di parecchio più leggera e maneggevole, sterzo veramente sensibile, anche troppo (meglio in D per me e comunque lo sterzo della 147 mi sembrava più preciso), ma soprattutto grandissima tenuta di strada...nonostante le condizioni atmosferiche sembrava di viaggiare su un binario, rollio ridottissimo (forse anche per i 18 e le gomme invernali) anche su curve ignorantelle prese ad andatura allegra.
Motore a mio parere fantastico, volevo il TB 120cv per tanti motivi, ma ero un pò titubante sulle prestazioni, non sono uno che corre ma insomma non volevo un chiodo...invece sono soddisfattissimo, non ha il calcio nel didietro del jtd, ma come progressione è decisa e costante....ad un tratto mi son ritrovato a guardare il contakm a 160 senza nemmeno rendermi conto di come c'ero arrivato. Non oso pensare a questo punto a cosa possa essere il 170cv o la QV (che per il vero non ho mai avuto il piacere di provare, ma che in ogni caso non avrei mai sfruttato, girando prevalentemente in urbano).
Unica nota negativa i consumi, primo pieno con 11,6 km/l, secondo con 12,2 km/l. So che ci sono tante variabili di mezzo (percorrenze urbane, cerchi da 18 con gomme invernali, abitudine alla cambiata sul diesel a 5 marce da correggere), ma in onestà pensavo meglio.
Il cambio è preciso, mai un impuntamento nè rumori strani, per ora....ritengo solo un pò ridicolo il GSI, mi sembra che consigli la cambiata a giri trooooppo bassi, o no?
Sono invece rimasto positivamente stupito dagli interni (ammetto, ero prevenuto), a mio parere molto belli (soprattutto grazie al nero del pack sport) a parte qualche plasticone di troppo sulle portiere e qualche pezzo poco allineato (cassetto coprifusibili su tutti, ma anche questo mi sembra un problema comune a molti e comunque risolvibile).
Buona l'insonorizzazione (vabbè in confronto al concertino della mia nasona ci voleva poco..), giusto qualche vibrazione di troppo alle portiere causa crateri stradali (maledetti) che ci ritroviamo in città, ma durante la marcia è molto silenziosa all'interno, poco invece all'esterno. Ho notato infatti che a portiere chiuse la musica dell'autoradio (anche a volume normale) a mio parere si diffonde un pò troppo all'esterno. I truzzi ringrazieranno...
Ottimo anche l'impianto stereo (a parte il display modello Commodore64 dell'autoradio di serie), sulla 147 avevo il BOSE ma qui non ne sento affatto la mancanza. Il Blue&me, aggiornato da me alla 6.0, è notevolmente migliorato, sia come volume di fondo, che come qualità, che come connessione e sincronia dell'audio telefonico: tutti mi sentono e parlano bene con me dall'auto, devo solo togliermi il vizio di urlare come se avessi il microfono a 2 km, ma non l'ho mai avuto il vivavoce in auto, mi devo abituare......
Ho poi provveduto a coprire la mancanza del protocollo A2DP dal blue&me (per intendersi, quello che serve per la trasmissione bluetooth non per l'audio telefonico, ma quello multimediale, ossia musica, navigatore, video ecc.), roba che c'è su auricolari da 40 euro e non su una macchina così... no comment. Ho trovato oltreoceano un prodottino simpatico che mi ha risolto ogni problema, con ingombro di spazio e rotture di passaggi di cavi/buchi in macchina pari a 0...in un prossimo post vi aggiorno con tanto di foto e descrizione del funzionamento.
Beh, che dire, sono contento.........molto contento...........pure troppo :eclipsee_Victoria:
Aspetto i vostri commenti e grazie sin d'ora per l'accoglienza!!
Allegati
-
20130413_090912.jpg122.8 KB · Visualizzazioni: 919
-
20130413_090852.jpg185.7 KB · Visualizzazioni: 698
-
20130413_090836.jpg221.6 KB · Visualizzazioni: 703
-
20130413_090812.jpg206.7 KB · Visualizzazioni: 726
-
2013-04-06 12.56.10.jpg181.9 KB · Visualizzazioni: 711
-
2013-04-06 12.55.35.jpg181.8 KB · Visualizzazioni: 740
Ultima modifica: