1.9 jts, 2.2 jts, 3.2 jts
Motori nati nell'epoca in cui esisteva la joint-venture fiat/GM.
Il motore 2.2 jts, di cilindrata 2198cc, altro non è che il 2.2 montato da opel su vectra e frontera, nonche lo stesso motore che equipaggiava l'ultima fiat croma..
I tecnici di Fiat-Alfa, hanno riprogettato la testata, e utilizzato il sistema jts, fino ad allora esclusiva del 2.0 italiano di 156/gt/gtv.
Tale sistema di iniezione diretta, permette di aumentare potenza e coppia, rispetto ad un motore tradizionale.. L'iniettore spruzza direttamente in camera anziche nei collettori di aspirazione.. Una sorta di common rail nel benzina...
Il 2.2 aveva 185 cv, 4 candele, e distribuzione a catena.. Ha avuto qualche caso di funzionamento irregolare (software) e qualche caso di problemi alla catena.... Motore che adora la benzina, probabilmente a causa della massa che si portava dietro...
Il 1.9 jts è il fratellino, nel senso che la sua cilindrata di 1859 è stata prodotta andando a rimpicciolire il 2.2... Erogava 160 cv.
Il 3.2 jts v6 è sempre di provenienza GM, cilindrata 3195cc, lo montava l'opel frontera.....
In Italia hanno apportato le solite modifiche qua e la per rendere il suo carattere piu sportivo, rispetto alla versione GM. Erogava 260cv. Era prodotto in Australia, dalla Holden, marchio automobilistico di proprietà GM e veniva portato in Italia, già praticamente completo..
Motore dal carattere meno sportivo del 3.2 Alfa Busso precedente, con un'erogazione piu lineare e meno brusca. Anche il sound, anche a detta delle riviste del settore, era ben diverso riapetto al vecchio Busso, che suonava come fosse un'orchestra sinfonica..
Insomma 3 motori di derivazione Gm/Opel, con modifiche per cambiarne il carattere, iniezione diretta di benzina... Utilizzati per sfruttare la joint venture, e quindi risparmiando riapetto a progettarne nuovi da zero..
In linea di massima affidabili, forse il loro temperamento è stato un po smorzato dalla massa delle vetture su cui erano messi... La caratteristica dei motori jts è la sfruttabilitá in un range di giri piu ampio. Ovvero, una coppia spalmata diversamente nell'arco dei giri motore rispetto ai predecessori, che permette di avere piu brio ai regimi medi.
Erano tutti euro 4.. Quello meno venduto fu il 1.9 jts.