Giulietta, come lavarla/pulirla?

Bibolo

Alfista principiante
8 Luglio 2010
113
1
19
ve
Regione
Veneto
Alfa
33
Motore
2.0 TwinSpark
Apro questo thread per avere dei suggerimenti da condividere con voi amici del forum, in particolare sul lavaggio/pulizia della giulietta, in quanto ho notato, pur avendola da poco, che ci sono alcune parti, coem su altre auto, che sono particolarmente delicate, per cui chiedo come le pulite/lavate, e che prodotti usate.
Passiamo al dunque:

- plastiche interne, in particolare quelle della plancia, visto che poi hanno anche un doppio effetto ruvido/liscio in base alla zona sulla quale sono ubicate

- quadro strumenti, in particolare la palstica che lo ricopre, diciamo il plexiglass che tappa il contagiri e il conta kilometri...

- pannelli porta;

- carrozzeria in generale e soprattutto las lucidatura a cera, con che cosa la fate?
Ho visto che c'è un prodotto della mafra, mafra last touch, lo avete mai provato?

- interni in pelle, con cosa li pulite?
 
Per come la penso io...
Plastiche interne (cruscotto, porte ecc): se non vuoi usare prodotti spray o salviettine varie, vai di panno morbido leggermente umido.
Quadro strumenti: sempre panno morbido...
Carrozzeria (meglio lavarla a mano con la lancia ad alta pressione, altrimenti prima ammorbidisci col detergente della lancia, poi la metti sotto gli spazzoloni ANTIGRAFFIO (li vedi perchè sono composti da pezzi gommosi abbastanza larghi, non hanno setole come le tradizionali)
Cera Mafra Last Touch: la uso, su auto nera, risultato ok, no aloni, effetto seta, insomma fa il suo dovere...
Per lucidarla: O fai "car detailing" oppure, stando sullo standard, polish (se la macchina è di colore chiaro puoi stenderlo a mano col cotone mentre se è scura usa la lucidatrice orbitale, le trovi a 30 euro e funzionano bene, così eviti i fastidiosi "dischetti", aloni derivanti dall'applicazione manuale del polish, che sui colori scuri si notano moltissimo.....)
Buona pulizia!
 
Quando esco dal lavoro vedo se trovo questa cera della mafra, i prodotti mafra nella mia zona non sono molto diffusi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Questa mafra me la consiglia anche un amico elettrauto, non è di sicuro un prodotto legato al suo lavoro però dice che lui stesso l ha provata ed è buona


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
La plastica del cruscotto non toccarla in alcun modo, rischi solo di ritrovartela piena di micro graffi. vai di compressore dalla distanza oppure bomboletta sempre di aria compressa e al massimo aiutati con un pennellino morbido, tipo quelli da trucco!

Sul come lavarla e cosa usare leggi qui: 0742/20611

per cere ed interni ci sono altrettanti post
 
La plastica del cruscotto non toccarla in alcun modo, rischi solo di ritrovartela piena di micro graffi. vai di compressore dalla distanza oppure bomboletta sempre di aria compressa e al massimo aiutati con un pennellino morbido, tipo quelli da trucco!

Sul come lavarla e cosa usare leggi qui: 0742/20611

per cere ed interni ci sono altrettanti post

Un panno morbido o una pelle di daino umida non fanno nessun graffio comunque....

Inviato dal mio GT-I9070P utilizzando Tapatalk
 
Apro questo thread per avere dei suggerimenti da condividere con voi amici del forum, in particolare sul lavaggio/pulizia della giulietta, in quanto ho notato, pur avendola da poco, che ci sono alcune parti, coem su altre auto, che sono particolarmente delicate, per cui chiedo come le pulite/lavate, e che prodotti usate.
Passiamo al dunque:

1- plastiche interne, in particolare quelle della plancia, visto che poi hanno anche un doppio effetto ruvido/liscio in base alla zona sulla quale sono ubicate

2 - quadro strumenti, in particolare la palstica che lo ricopre, diciamo il plexiglass che tappa il contagiri e il conta kilometri...

3 - pannelli porta;

4 - carrozzeria in generale e soprattutto las lucidatura a cera, con che cosa la fate?
Ho visto che c'è un prodotto della mafra, mafra last touch, lo avete mai provato?

5 - interni in pelle, con cosa li pulite?

1 - Le plastiche della plancia vanno pulite con un APC (all pourpoise cleaner) ed un panno di microfibra e poi protette con apposito prodotto ; in giro ce ne sono una marea , da quelli che trovi al supermercato a quelli professionali tipo Perl,303 o C6...

2 - Il Plexiglass (policarbonato) che ricopre il quadro strumenti NON VA TOCCATO ASSOLUTAMENTE , pena swirl e rids visibili in controluce.
Per togliere la polvere , puoi utilizzare un pennellino da trucco "intonso" oppure soffiare con aria compressa da debita distanza.

3 - Pannelli porta = Plancia . La pelle presente non è pelle , ma materiale vinilico.....=plastica.

4 - Si il Last touch non è male ma in giro c'è di meglio.......

5 - Gli interne di pelle vanno prima di tutto aspirati e va tolta ogni "particella di polvere" , vanno quindi "sgrassati" con un pluitore apposito APC e poi protetti e nutriti. In casa MAFRA , visto che la citi ,esiste un prodotto in rapporto economico/qualitativo ottimo , formato da pulitore,idratante e nutriente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, quale sarebbe questo prodotto della mafra, il mafra charme per caso? Lo avevo visto in un negozio......io ho preso il mafra pulimax, mi è stato detto che andava bene anche per gli interni in pelle, ma ho qualche serio dubbio