Un rumore nella parte anteriore accelerando con un colpo secco

filipsnew

Alfista principiante
14 Agosto 2013
50
6
26
MO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
159
Motore
1.9 distinctive
Salve, possiedo da poco una 159 berlina. Ho riscontrato un piccolo problema e vorrei avere un confronto con altri utenti. Quando stacco il pedale dell'acceleratore (p.es. per cambiare) succede questo, che si sente come un piccolo toc in corrispondenza della parte sottostante il vano motore. Idem, non appena pigio rapidamente sull'acceleratore. Questa cosa si avverte qualunque sia la marcia inserita. Una mezza idea io l'avrei: potrebbe trattarsi del tripode e del semiasse anteriore (sia destro che sinistro).

Mi piacerebbe molto sentire altri pareri e soprattutto eventuali esperienze identiche.C'è qualche esperto che mi sa dare qualche consiglio? grazie
 
lo fa anche da fermo?
 
ciao anch' io ho lo problema,clic in partenza,clac se lasci l'acceleratore.ma anche se giro lo sterzo da fermo
il mecc mi ha cambiato testine e trapezi ma niente.
 
i semi assi e sopratutto i tripiedi, sono stati controllati?

Per trapezi e testine, intendete i silent block, se si sostituiscono solo quelli spesso non si sente più un rumore mettalico quando gli ammortizzatori lavorano
 
Filipsnew, non sentendo di persona il rumore, oltre a quello che ti è stato già consigliato, ti direi di controllare i supporti motore e cambio in quanto se uno di colo è completamente rotto potrebbe permettere a due parti metalliche di entrare a contatto e quindi di battere sotto sforzo.Un altro consiglio anche se per questo potrei essere deriso, ed è quello di controllare il serraggio bulloni delle ruote.
 
Una mezza idea io l'avrei: potrebbe trattarsi del tripode e del semiasse anteriore (sia destro che sinistro).

La 159 ha quella cosa che hai nominato?

:ernaehrung004:
 
Cari alfisti,
essendo ostinato non ho certo mollato l'osso e cercando cercando ho finalmente trovato (mi riferisco a circa 4 mesi fa dalla data odierna) un meccanico (non dell alfa) veramente d oro e soprattutto con tanta esperienza. Ebbene, io gli ho dato un'indicazione per scoprire esattamente la causa del problema e lui, con la sua perizia, ha permesso di realizzare l "esperimento". Ho chiesto di mettermi la vettura sul ponte facendo girare a vuoto le ruote e replicando rapidi colpetti (affondo e rilascio pedale) acceleratore mentre io e assistente, da sotto, avremmo cercato di capire l origine rumore. Lui pero' mi ha detto che si dovevano mantenere le condizioni di guida ordinarie, ossia l'attrito degli pneumatici, per cui la cosa richiedeva una certa perizia. Insomma, con il meccanico alla guida, vettura sul ponte, si è riprodotta la cosa, e in una manciata di secondi ecco svelato l arcano: il busillis risiede INDISCUTIBILMENTE all interno della scatola del differenziale, la quale, al verificarsi delle condizioni citate, si vedeva chiaramente sussultare con propagazione circostante del rumore. Ovviamente, richiedendo l'analisi del gruppo differenziale, ai fini dell esatta individuazione del componente da incriminare, tutto lo smontaggio del gruppo del cambio, la qual cosa comportando costi non indifferenti, al momento ho messo nel cassetto questa cosa.
 
rimaniamo sintonizzati, sono proprio curioso di sapere come va a finire.

secondo me: spingi disco, frizione e volano bi-massa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cari alfisti,
essendo ostinato non ho certo mollato l'osso e cercando cercando ho finalmente trovato (mi riferisco a circa 4 mesi fa dalla data odierna) un meccanico (non dell alfa) veramente d oro e soprattutto con tanta esperienza. Ebbene, io gli ho dato un'indicazione per scoprire esattamente la causa del problema e lui, con la sua perizia, ha permesso di realizzare l "esperimento". Ho chiesto di mettermi la vettura sul ponte facendo girare a vuoto le ruote e replicando rapidi colpetti (affondo e rilascio pedale) acceleratore mentre io e assistente, da sotto, avremmo cercato di capire l origine rumore. Lui pero' mi ha detto che si dovevano mantenere le condizioni di guida ordinarie, ossia l'attrito degli pneumatici, per cui la cosa richiedeva una certa perizia. Insomma, con il meccanico alla guida, vettura sul ponte, si è riprodotta la cosa, e in una manciata di secondi ecco svelato l arcano: il busillis risiede INDISCUTIBILMENTE all interno della scatola del differenziale, la quale, al verificarsi delle condizioni citate, si vedeva chiaramente sussultare con propagazione circostante del rumore. Ovviamente, richiedendo l'analisi del gruppo differenziale, ai fini dell esatta individuazione del componente da incriminare, tutto lo smontaggio del gruppo del cambio, la qual cosa comportando costi non indifferenti, al momento ho messo nel cassetto questa cosa.

....allora se dipende da qualche organo di trasmissione se fa un rumore sotto-sforzo.....hai provato con marcia inserita a spingere leggermente la leva del cambio?
Cioè di solito negli sforzi chi urla non è il differenziale che lavora solamente in curva, sul dritto i satellitari rimangono fermi, ma il cambio e di preciso il primo albero a partire dai cuscinetti e se oltre ad aver inserito la marcia se continuamo a spingere, sentiamo che cambia il rumore e spesso fa come una senzazione di raschiamento, adirittura se spingiamo e lasciamo si capisce ancora meglio (spingere a modo, non a martello).
Aprire un cambio e sostituire i cuscinetti se fatto tempestivamente si salva il tutto, insistere nel tempo così, si rischia di fregarsi la coppia conica.