Coppie serraggio alfa 166 2.0 ts

kich1973

Nuovo Alfista
15 Gennaio 2009
10
1
4
mc
Regione
Marche
Alfa
166
Motore
macerata
Salve ragazzi , qualche giorno fa la mia cara alfa a deciso di lasciarmi per strada causa rottura guarnizione testata , ora sono stato da diversi meccanici e tutti mi hanno detto di che come minimo la spesa si aggira intorno agli 800-900 euro a salire in base hai danni che ci sono .

Visto il valore di mercato dell'auto ho deciso di smontarmi il motore da solo prendere le dovute attrezzature come dime , chiave dinamometrica ecc. ho fatto il fabbro quindi qualche attrezzo come il tendi cinghia e altri li ho fatti artigianalmente . Sto smontando la testata per vedere gli effettivi danni provocati . Mi hanno detto che potrei avere crepato la testata e quindi mi accingo a scoprirlo . Il lavoro anche se lungo non mi sembra particolamente complicato solo un dubbio che se qualcuno di voi mi aiuta a delucidare mi affligge . Ho trovato le coppie di serraggio ma mi sembrano alquanto basse se le confronto con quelle di altre auto mi confermate che sono corrette .


PULEGGE CONDOTTE COMANDO DISTRIBUZIONE M12 Lato albero distribuzione scarico 10.2 - 12.6

PULEGGE CONDOTTE COMANDO DISTRIBUZIONE M6 Lato albero distribuzione aspirazione 1.0 - 1.3

i valori espressi sono in NM ma come detto mi sembrano tanto bassi

Aspetto una vostra risposta e nel frattempo grazie per l'aiuto
 
Risolto il valore era in daNm quindi moltiplicato per 10 :-(
 
hai costruito tu stesso il tendicinghia dentato?
 
Per il tendi cinghia ho fatto una T e hi saldato una brucola da 13 a lato ho copiato l originale.
 
La T lo fatto con la parte non filettata della vite del tendi cinghia fisso
 
ma la chiave per smollare il tendicinghia intendi?
 
La chiave per regolare la tensione del tendi cinghia mobile
 
La chiave per regolare la tensione del tendi cinghia mobile

ah ora è tutto chiaro, da come avevi scritto ero convinto avessi forgiato proprio il tendicinghia dentato!!


riuscirai a fare qualche fotografia? quando ci metterai mano al 2.0 Twin Spark
 
ho smontato tutto è ora la testata e a spianare non vedo crepe quindi spero in bene , quando rimonto faccio le foto man mano
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dopo tante ore di lavoro ho rimontato tutto ma ho ancora qualche problema , la tenuta della testata va bene la distribuzione pure , ma ogni tanto la temperatura torna a salire e quello che non capisco e che se spengo il quadro e poi lo riaccendo la termperatura torna a 90 e rimane li per altri 10 o 15 km . Ora la prossima settimana voglio cambiare il termostato sperando che sia quello che apre parzialmente. Comunque rifare la guarnizione della testata e una lavoraccio ma da tanta soddisfazione farselo da soli .