Coppie serraggio bulloni ruote

Teoricamente sono viti 10.9.

Da tabella le viti 10.9 M14 hanno come coppia di serraggio da 154 a 190 Nm. Il gommista so che tiene la chiave tarata a 120 Nm.
A suo tempo mi avevano spiegato che banalmente la chiusura complessiva dovrebbe essere 600 Nm / numero viti di fissaggio.
Domanda, il bullone antifurto è dello stesso tipo di quello normale no?
Se quello normale è M14 anche l'antifurto sarà M14, perché quindi dovrebbe esserci differenza nella coppia di serraggio?
E i nostri bulloni sono 8.8 o 10.9?
 
Domanda, il bullone antifurto è dello stesso tipo di quello normale no?
Se quello normale è M14 anche l'antifurto sarà M14, perché quindi dovrebbe esserci differenza nella coppia di serraggio?
E i nostri bulloni sono 8.8 o 10.9?

A livello di filetto, sicuramente si altrimenti non potresti avvitare.
In ambito automotive per fissaggi di sicurezza bisognerebbe usare solo classe 12.9
 
Io ho trovato in rete 120Nm per la Stelvio
Confermo. Stesso valore per la Giulia (per tutti i cerchi)
Ok, grazie anche se mi sono accorto che nei bulloni antifurto per M14 indica 160NM
Quello è il massimo valore, poi si sfascia la guida antifurto (ne sa qualcosa il mio vicino di casa con la sua Giulietta a cui il gommista li aveva serrati a pistola non calibrata)... Serrali a 120.
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Montati anche io oggi e confermo che nelle istruzioni dei bulloni c'è scritto 160...ma tutti gli altri sono a 120...ho preferito metterli uguali agli altri. Casomai controllerò fra qualche km se si stanno allentando.