Coppie serraggio bulloni ruote

Teoricamente sono viti 10.9.

Da tabella le viti 10.9 M14 hanno come coppia di serraggio da 154 a 190 Nm. Il gommista so che tiene la chiave tarata a 120 Nm.
A suo tempo mi avevano spiegato che banalmente la chiusura complessiva dovrebbe essere 600 Nm / numero viti di fissaggio.
Domanda, il bullone antifurto è dello stesso tipo di quello normale no?
Se quello normale è M14 anche l'antifurto sarà M14, perché quindi dovrebbe esserci differenza nella coppia di serraggio?
E i nostri bulloni sono 8.8 o 10.9?

Domanda, il bullone antifurto è dello stesso tipo di quello normale no?
Se quello normale è M14 anche l'antifurto sarà M14, perché quindi dovrebbe esserci differenza nella coppia di serraggio?
E i nostri bulloni sono 8.8 o 10.9?

A livello di filetto, sicuramente si altrimenti non potresti avvitare.
In ambito automotive per fissaggi di sicurezza bisognerebbe usare solo classe 12.9

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Io ho trovato in rete 120Nm per la Stelvio
Confermo. Stesso valore per la Giulia (per tutti i cerchi)
Ok, grazie anche se mi sono accorto che nei bulloni antifurto per M14 indica 160NM
Quello è il massimo valore, poi si sfascia la guida antifurto (ne sa qualcosa il mio vicino di casa con la sua Giulietta a cui il gommista li aveva serrati a pistola non calibrata)... Serrali a 120.

• Mi piace
Reazioni: VURT
Montati anche io oggi e confermo che nelle istruzioni dei bulloni c'è scritto 160...ma tutti gli altri sono a 120...ho preferito metterli uguali agli altri. Casomai controllerò fra qualche km se si stanno allentando.

X