info acquisto auto d'epoca giulia 1300

yrenegade

Alfista principiante
21 Settembre 2014
195
12
29
Ve
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm2 105cv
Buongiorno a tutti.
sto per acquistare un alfa giulia 1300 , come mi devo comportare con passaggio di proprietà ed altri documenti, di cosa ho bisogno?

non ne so proprio nulla e se potreste aiutarmi ve ne sarei grato.

grazie
 
I documenti che l'auto deve avere sono libretto e foglio complementare.
Prima del passaggio di proprietà, con numero di targa, vai presso un agenzia ACI a fai controllare che sia tutto in regola a cominciare dal pagamento dei bolli, dopodichè per non stare a perdere giornate in giro per gli uffici della motorizzazione puoi optare a farti assistere proprio dall'ACI (pensano a tutto loro).
PS. mi puoi dire quale versione di Giulia stai per acquistare?
 
I documenti che l'auto deve avere sono libretto e foglio complementare.
Prima del passaggio di proprietà, con numero di targa, vai presso un agenzia ACI a fai controllare che sia tutto in regola a cominciare dal pagamento dei bolli, dopodichè per non stare a perdere giornate in giro per gli uffici della motorizzazione puoi optare a farti assistere proprio dall'ACI (pensano a tutto loro).
PS. mi puoi dire quale versione di Giulia stai per acquistare?
ok chiederò i 2 documenti, io devo iscrivermi a qualche associazione per poter comprare l'auto? ma se i bolli non sono stati pagati dal precedente proprietario, sarà anche un mio problema o basta che pago i miei da quando sono il titolare dell'auto?

è un alfa giulia super 1300 del 76
un altra cosa, lui dice che dal 76 all80 era in svizzera , e dice che sul libretto risulta degli anni 80 ( anno in cui ha passato la dogana in Italia)... io ancora non ho visto il libretto però
 
Se l'auto ha vissuto il transito da targa svizzera a targa italiana, allora risulterà l'immatricolazione Italiana quindi ci può stare che risulti 1980.
Per quanto riguarda i bolli, se non è in regola il problema, una volta fatto il passaggio di proprietà, sarà tuo che devi regolarizzarla; per questo ti ho consigliato di farti assistere da un agenzia ACI.
Non devi iscriverti ad alcuna associazione per l'acquisto.
Mi raccomando controlla bene le condizioni dell'auto e soprattutto controlla la corrispondenza dei numeri motore e telaio con il libretto.
 
Quale potrebbe essere la causa di numeri telaio/motore non corrispondenti a libretto?
 
Per il motore, vuol dire eventualmente che non è quello all'origine.
Per quanto riguarda il numero di telaio eventualmente non corrispondente da libretto vuol dire tante cose ma soprattutto che l'auto è fuori legge.
 
È un problema se ha solo il libretto?
 
Che io sappia, senza foglio complementare non si può vendere l'auto, ho sottolineato in quanto è quello che so attualmente, però come già detto precedentemente ti consiglio di farti assistere da qualche agenzia di pratiche automobilistiche e personalmente ti consiglio l'ACI.
 
Ho ricevuto il foglio di iscrizione al pra e come dici tu senza di esso non poteva venderla! Beh che dire, i documenti sono apposto, i bolli anche ( Aci vede solo i bolli fino a che la macchina è diventata d'epoca)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora non ti resta che controllarti per bene l'auto dal punto di vista di meccanica e carrozzeria.