PROBLEMI COL CAMBIO SELESPEED

alpacino16

Nuovo Alfista
1 Maggio 2016
6
0
1
CH
Regione
Svizzera
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS Distinctive
Buonasera a tutti!

Sono nuovo in questo forum e avrei una domanda da fare. Speriamo che mi potete aiutare
Da poco è arrivato il momento di comprare la mia prima auto e dopo 3 mesi di riflessioni mi sono deciso di prendere un Alfa Romeo GT 2.0 JTS Distinctive SLSPD.
Ho trovato una usata in vendita e sono andato a provarla. All'inizio andava tutto liscio. Provato il cambio al voltante, il cambio normale, la guida automatica "CITY" e ovviamente la modalità "SPORT". Però al ritorno mi sono accorto che quando sono dovuto tornare al concessionario che la vendeva (Concessionario BMW) mi sono accorto di un piccolo problema : Se la macchina sta in 1a o retromarcia e si preme solo leggermente l'acceleratore la macchina incomincia a "saltellare". Cioè cammina a scatti finché non premo l'acceleratore un po più forte. Tipo quando si porta una macchina a cambio manuale e si da poca accelerazione quando si lascia la frizione. Se però alla partenza in retro o in 1a do abbastanza gas, questo problema non avviene. Al ritorno ho spiegato al venditore di questo problema e ha confermato che questa cosa non sia "normale". Ha chiamato un suo amico che ha un garage Alfa Romeo e ha provato a spiegare il problema. Il meccanico Alfa ha subito domandato :"La macchina saltella?" Come se fosse un problema comune per il cambio Selespeed. Ha risposto che sia un problema minore, solo un'impostazione sbagliata. Ha spiegato che la frizione elettrica non s'ingrana se l'acceleratore viene premuto leggermente perché un pochino distante. Un lavoretto di 1 ora max. (Questo è quello che ho capito, puo darsi che ho capito male. Scusate)
Il venditore adesso ha portato la macchina in garage Alfa che la sta aggiustando. Quando è pronta mi richiama per riprovarla di nuovo.
La mia domanda è questa:

È veramente un problema comune che succede spesso con il cambio Selespeed (Su qualsiasi modello) o è solo una mia paura? Siccome sarebbe la mia prima auto non vorrei comprare una che mi dia subito problemi.. Qualcuno di voi ha potuto fare esperienze simili?

Informazione sull'auto (Forse utili):
- 81'000 km
- Modello 2004
- Servizi fatti regolarmente (20'000km, 50'000km e 80'000 km (Con cinghia dentata fatta))

Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
 
Buonasera a tutti!

Sono nuovo in questo forum e avrei una domanda da fare. Speriamo che mi potete aiutare
Da poco è arrivato il momento di comprare la mia prima auto e dopo 3 mesi di riflessioni mi sono deciso di prendere un Alfa Romeo GT 2.0 JTS Distinctive SLSPD.
Ho trovato una usata in vendita e sono andato a provarla. All'inizio andava tutto liscio. Provato il cambio al voltante, il cambio normale, la guida automatica "CITY" e ovviamente la modalità "SPORT". Però al ritorno mi sono accorto che quando sono dovuto tornare al concessionario che la vendeva (Concessionario BMW) mi sono accorto di un piccolo problema : Se la macchina sta in 1a o retromarcia e si preme solo leggermente l'acceleratore la macchina incomincia a "saltellare". Cioè cammina a scatti finché non premo l'acceleratore un po più forte. Tipo quando si porta una macchina a cambio manuale e si da poca accelerazione quando si lascia la frizione. Se però alla partenza in retro o in 1a do abbastanza gas, questo problema non avviene. Al ritorno ho spiegato al venditore di questo problema e ha confermato che questa cosa non sia "normale". Ha chiamato un suo amico che ha un garage Alfa Romeo e ha provato a spiegare il problema. Il meccanico Alfa ha subito domandato :"La macchina saltella?" Come se fosse un problema comune per il cambio Selespeed. Ha risposto che sia un problema minore, solo un'impostazione sbagliata. Ha spiegato che la frizione elettrica non s'ingrana se l'acceleratore viene premuto leggermente perché un pochino distante. Un lavoretto di 1 ora max. (Questo è quello che ho capito, puo darsi che ho capito male. Scusate)
Il venditore adesso ha portato la macchina in garage Alfa che la sta aggiustando. Quando è pronta mi richiama per riprovarla di nuovo.
La mia domanda è questa:

È veramente un problema comune che succede spesso con il cambio Selespeed (Su qualsiasi modello) o è solo una mia paura? Siccome sarebbe la mia prima auto non vorrei comprare una che mi dia subito problemi.. Qualcuno di voi ha potuto fare esperienze simili?

Informazione sull'auto (Forse utili):
- 81'000 km
- Modello 2004
- Servizi fatti regolarmente (20'000km, 50'000km e 80'000 km (Con cinghia dentata fatta))

Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
Prima di darti alcune informazioni utili, ti consiglio di provare l'auto una volta che il meccanico sia intervenuto per ripararla.
Durante il giro di prova ti consiglio di testare l'auto in partenza da fermo dopo che il motore sia ben caldo, per intenderci, con auto ferma, fai addirittura attaccare la ventola di ragffreddamento e prova a fare qualche partenza dolcemente per vedere se ti saltella o meno (per far scaldare prima il motore tieni disinserito il clima).
Più avanti ti spiegherò il perchè della prova che ho indicato.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Prima di darti alcune informazioni utili, ti consiglio di provare l'auto una volta che il meccanico sia intervenuto per ripararla.
Durante il giro di prova ti consiglio di testare l'auto in partenza da fermo dopo che il motore sia ben caldo, per intenderci, con auto ferma, fai addirittura attaccare la ventola di ragffreddamento e prova a fare qualche partenza dolcemente per vedere se ti saltella o meno (per far scaldare prima il motore tieni disinserito il clima).
Più avanti ti spiegherò il perchè della prova che ho indicato.
Grazie per la risposta! Purtroppo mi tocca aspettare un po' di tempo prima di poterla provare di nuovo. (Provata sabato, potrebbe durare 1 settimana finché sia pronta visti i giorni festivi di mezzo) Comunque mi sono dimenticato di dire che questo problema lo faceva solo se si dava poca accelerazione da fermo, e non con la macchina già in movimento. Come detto: in prima e in retro.

Come mai questa prova a motore caldo? Ha uno scopo specifico? Se provo la stessa cosa a motore freddo potrebbe non rifarla? È causata da qualcosa? Scusa l'ignoranza..
 
Ultima modifica da un moderatore:
Grazie per la risposta! Purtroppo mi tocca aspettare un po' di tempo prima di poterla provare di nuovo. (Provata sabato, potrebbe durare 1 settimana finché sia pronta visti i giorni festivi di mezzo) Comunque mi sono dimenticato di dire che questo problema lo faceva solo se si dava poca accelerazione da fermo, e non con la macchina già in movimento. Come detto: in prima e in retro.

Come mai questa prova a motore caldo? Ha uno scopo specifico? Se provo la stessa cosa a motore freddo potrebbe non rifarla? È causata da qualcosa? Scusa l'ignoranza..
L'auto non deve assolutamente dare strappi in partenza, nemmeno con una delicata partenza sulla neve.
Ti ho detto di fare la prova a motore ben caldo, in quanto vi è l'elettrovalvola che comanda la frizione, che con gli anni e l'usura comincia a mostrare i primi cedimenti e questo lo manifesta quando questa elettrovalvola raggiunge per conduzione termica la temperatura del motore.
I sintomi di questa elettrovalvola vanno dalla semplice partenza a strappo fino ad arrivare a non rilasciare più la frizione con conseguete fermo auto fino al suo raffreddamento.
 
Ultima modifica da un moderatore:
L'auto non deve assolutamente dare strappi in partenza, nemmeno con una delicata partenza sulla neve.
Ti ho detto di fare la prova a motore ben caldo, in quanto vi è l'elettrovalvola che comanda la frizione, che con gli anni e l'usura comincia a mostrare i primi cedimenti e questo lo manifesta quando questa elettrovalvola raggiunge per conduzione termica la temperatura del motore.
I sintomi di questa elettrovalvola vanno dalla semplice partenza a strappo fino ad arrivare a non rilasciare più la frizione con conseguete fermo auto fino al suo raffreddamento.
Ho sentito parlare di questa elettrovalvola (EV01? Ne ho sentito parlare su altri forum inglesi)
Se alla seconda prova non dovrebbe fare più questo problema, è possibile che ritorni se non viene sostituita con una nuova? La mia paura è quella. Certo, la macchina ha già la sua età ma vorrei conservarla il più possibile.
E nel caso dovrebbe presentarsi il problema più grave, che la macchina non riparte finché non si sia raffreddata o lo stesso problema che ha avuto durante la prova quanto mi costerebbe sostituirla?
Da quanto ho visto i selespeed in questo e altri forum è un problema comune o sbaglio?

Ti ringrazio veramente per il tuo aiuto!
 
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Ho sentito parlare di questa elettrovalvola (EV01? Ne ho sentito parlare su altri forum inglesi)
Se alla seconda prova non dovrebbe fare più questo problema, è possibile che ritorni se non viene sostituita con una nuova? La mia paura è quella. Certo, la macchina ha già la sua età ma vorrei conservarla il più possibile.
E nel caso dovrebbe presentarsi il problema più grave, che la macchina non riparte finché non si sia raffreddata o lo stesso problema che ha avuto durante la prova quanto mi costerebbe sostituirla?
Da quanto ho visto i selespeed in questo e altri forum è un problema comune o sbaglio?

Ti ringrazio veramente per il tuo aiuto!
La valvola è la (EV 0), il costo del ricambio si aggira intorno ai 200 euro, la sostituzione non è nemmeno tanto problematica vista la posizione rispetto alle altre valvole; il problema maggiore è trovare officine con esperienza in merito, praticamente inesistenti.
Il Selespeed negli anni si è fatta una brutta nomina, non perchè è problematico ma perchè è pieno di gente incompetente che invece di risolvere i pochi e semplici problemi che questo attuatore presentava, hanno addirittura portato a far credere ai proprietari che forse era il caso di disfarsi dell'auto.
Se un domani dovessi possedere l'auto, fatti assistere, se ce ne fosse bisogno, da uno dei tanti revisionatori di gruppi idraulici (ce ne sono, basta cercarli).
Tornando a noi, quando riproverai l'auto, fai i controlli che ti ho detto e se dovesse ancora ripresentarsi il problema e l'auto ti piace, pretendi che sia il rivenditore a sistemarla.
Un ultima cosa da tener conto, ma su questo non posso darti indizi in quanto l'auto va provata di persona, è quella di verificare che il saltellamento non sia dovuto ad un inizio di cedimento strutturale della frizione e su questo il problema sarebbe molto più pesante.
 
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La valvola è la (EV 0), il costo del ricambio si aggira intorno ai 200 euro, la sostituzione non è nemmeno tanto problematica vista la posizione rispetto alle altre valvole; il problema maggiore è trovare officine con esperienza in merito, praticamente inesistenti.
Il Selespeed negli anni si è fatta una brutta nomina, non perchè è problematico ma perchè è pieno di gente incompetente che invece di risolvere i pochi e semplici problemi che questo attuatore presentava, hanno addirittura portato a far credere ai proprietari che forse era il caso di disfarsi dell'auto.
Se un domani dovessi possedere l'auto, fatti assistere, se ce ne fosse bisogno, da uno dei tanti revisionatori di gruppi idraulici (ce ne sono, basta cercarli).
Tornando a noi, quando riproverai l'auto, fai i controlli che ti ho detto e se dovesse ancora ripresentarsi il problema e l'auto ti piace, pretendi che sia il rivenditore a sistemarla.
Un ultima cosa da tener conto, ma su questo non posso darti indizi in quanto l'auto va provata di persona, è quella di verificare che il saltellamento non sia dovuto ad un inizio di cedimento strutturale della frizione e su questo il problema sarebbe molto più pesante.
Ok farò come dici tu. Prima di andarla a riprovare (visto che è un po' distante da me) domando al venditore cosa è stato fatto al garage. Se è stato aggiustato/impostato o sostituito qualcosa e di cosa si tratta.

Sul secondo problema che hai menzionato: non è possibile controllare in qualche modo? Tipo metterla su una rampa e dare un'occhiata sotto?

Comunque la macchina viene con una garanzia di 12 mesi (o 20'000km) con cui sono assicurati i seguenti componenti:
http://www.quality1.ch/index.php/selezione-prodotti-147.html?file=images/Fleyer/Q1 Direct Flyer_IT.PDF
(Garanzia Medium)
Solo che non vedo scritto da nessuna parte che sia assicurata anche la frizione.. A meno che non si tratti di "tutti i componenti interni del cambio"?
 
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Ok farò come dici tu. Prima di andarla a riprovare (visto che è un po' distante da me) domando al venditore cosa è stato fatto al garage. Se è stato aggiustato/impostato o sostituito qualcosa e di cosa si tratta.

Sul secondo problema che hai menzionato: non è possibile controllare in qualche modo? Tipo metterla su una rampa e dare un'occhiata sotto?

Comunque la macchina viene con una garanzia di 12 mesi (o 20'000km) con cui sono assicurati i seguenti componenti:
http://www.quality1.ch/index.php/selezione-prodotti-147.html?file=images/Fleyer/Q1 Direct Flyer_IT.PDF
(Garanzia Medium)
Solo che non vedo scritto da nessuna parte che sia assicurata anche la frizione.. A meno che non si tratti di "tutti i componenti interni del cambio"?
Per esser pignoli, il gruppo elettro idraulico del selespeed non rientra in nessuna delle voci della garanzia.
 
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Per esser pignoli, il gruppo elettro idraulico del selespeed non rientra in nessuna delle voci della garanzia.
Infatti mi è appena stato confermato.
Sostituire la frizione sarebbe molto costoso?
 
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Infatti mi è appena stato confermato.
Sostituire la frizione sarebbe molto costoso?
Dipende dal meccanico, comunque si tratta di una spesa che si aggira intorno ai 500 euro.
Perasonalmente nel rifare la frizione mi preoccupa più il fatto che comunque devono mettere mani al gruppo idraulico e qui voglio vedere quanti meccanici ad oggi hanno avuto esperienza in merito.
 
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