Alfa 147 Usata, consigli per acquisto

Federico R.

Nuovo Alfista
20 Settembre 2016
21
3
4
Regione
Sicilia
Alfa
Motore
E con l'auto non possiedo neanche il motore...
Altre Auto
Fiat 600 1.1 Active (2006)
Volkswagen Golf VI 1.4 TSI Highline (2011)
Ciao ragazzi! Un buon pomeriggio a tutti.

Premesso che mi piacerebbe comprare una Alfa Romeo 147 Restyling 2 vorrei qualche consiglio su cosa acquistare.​


Ho visto veramente poche alternative, e alla fine mi sono letteralmente innamorato dell' Alfa 147 seconda serie.

Mi piaceva prima quando la vedevo in giro per strada, e il pensiero di possederne una mi "solletica" letteralmente! Ora, io optavo per un 1.6 Twinspark da 120 cavalli, convertito con l'alimentazione a GPL... lo so che è un bel sacrilegio, ma un motore prestante fa piangere le tasche! :eek:

Ora, credo di aver trovato proprio quello che fa al caso mio, come l'ho descritta, blu scuro, allestimento Distinctive con comandi al volante e cerchi in lega da 16, rigorosamente 5 porte; un'anonima 147 per l'uso quotidiano che il Sabato mi può far sorridere nel misto.

L'auto ha 150.000 chilometri, e costa 2700 euro, che penso possa far scendere a 2500...

Volevo sapere da voi se questo chilometraggio è forse troppo eccessivo, e dovrei cercare qualcosa di un pò meno usato, e quali sono i problemi più frequenti o le parti che devo consigliare al mio meccanico di controllare subito.
Non vorrei comprare un "pacco" ecco.
Ringraziandovi tanto, aspetto risposte, consigli.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao ragazzi! Un buon pomeriggio a tutti... vi spiego un pò! :cool:
Come ho spiegato nella presentazione, necessito probabilmente di acquistare un'altra auto; a parte la passione, penso di essere legato all' Alfa: i nonni avevano rispettivamente uno Scalino 1.6 giallo, ed una 156 verde bottiglia rigorosamente a benzina (non ricordo però il motore), mio papà ha spezzato la tradizione Alfista con le Volkswagen... :mad: e poi son'venuto io: amante incallito delle imprese della 155 e della 156 nei campionati turismo... :rolleyes:
Andiamo alle mie esigenze: avendo guidato fin ora un go kart :D, ho avuto tra le mani una 600 1.1 MPI da 54 cavalli che sembrava averne il doppio per quanto è leggera, sono abituato ad un assetto più che altro rigido, ad erogazione progressiva (e quindi, un bel motore aspirato), eh... a spazi ridotti! ora, voglio tenere tutto meno che lo spazio ridotto, e voglio qualcosa di più grande, che mi permetta altresì di viaggiare un pò se mi prende la pazzia di partire... :confused:
Ho visto veramente poche alternative, e alla fine mi sono letteralmente innamorato dell' Alfa 147 seconda serie... Mi piaceva prima quando la vedevo in giro per strada, e il pensiero di possederne una mi "solletica" letteralmente! Ora, io optavo per un 1.6 Twinspark da 120 cavalli, convertito con l'alimentazione a GPL... lo so che è un bel sacrilegio, ma un motore prestante fa piangere le tasche! :eek: Ora, credo di aver trovato proprio quello che fa al caso mio, come l'ho descritta, blu scuro, allestimento Distinctive con comandi al volante e cerchi in lega da 16, rigorosamente 5 porte; un'anonima 147 per l'uso quotidiano che il Sabato mi può far sorridere nel misto... L'auto ha 150.000 chilometri, e costa 2700 euro, che penso possa far scendere a 2500...
Volevo sapere da voi se questo chilometraggio è forse troppo eccessivo, e dovrei cercare qualcosa di un pò meno usato, e quali sono i problemi più frequenti o le parti che devo consigliare al mio meccanico di controllare subito... Non vorrei comprare un "pacco" ecco...
Ringraziandovi tanto, aspetto risposte, fatevi avanti ragassuoli! ;)


ecco qui info utili:

Consigli per l'acquisto di Alfa 147 usata e/o accessori [TUTTO QUI]

2500 euro per una 147 1.6 Twin Spark 120Cv come minimo del 2001-2002-2003

son un'esagerazione.

su lisitino usato vale si e no 800/900 euro.
 
2500 euro per una 147 1.6 Twin Spark 120Cv come minimo del 2001-2002-2003

son un'esagerazione.

su lisitino usato vale si e no 800/900 euro.
Mhh no! :confused: Ho dimenticato di aggiungere questo dettaglio, scusami...
L'auto è una seconda serie, immatricolata a Marzo del 2006... per questo lo davo come prezzo "ragionevole" :D comunque corro subito a vedere quel link, ti ringrazio molto!
 
Mhh no! :confused: Ho dimenticato di aggiungere questo dettaglio, scusami...
L'auto è una seconda serie, immatricolata a Marzo del 2006... per questo lo davo come prezzo "ragionevole" :D comunque corro subito a vedere quel link, ti ringrazio molto!


Sicuro che sia un 1.6 Ts 120Cv?

Consumi e durata motore - Alfa 147 1.6 TS

comunque per i km che ha il prezzo è alto, solo il passaggio di proprietà
si attesta intorno alle 630 euro per cui valuta bene..

io presi una 156 2.0 twin spark distinctive del 2001 92.000km
a 2.000 euro trapasso compreso: 731 euro il passaggio di proprietà.
 
Sicuro che sia un 1.6 Ts 120Cv?

Consumi e durata motore - Alfa 147 1.6 TS

comunque per i km che ha il prezzo è alto, solo il passaggio di proprietà
si attesta intorno alle 630 euro per cui valuta bene..

io presi una 156 2.0 twin spark distinctive del 2001 92.000km
a 2.000 euro trapasso compreso: 731 euro il passaggio di proprietà.
Preso nota di quella discussione! Comunque, pensavo che fosse ragionevole come prezzo per una seconda serie, ma se mi dite così, vuol dire che se mi convinco me la discuterò bene da chi la sto acquistando o_O tu che prezzo daresti, passaggio incluso? Ricapitolo di nuovo: Alfa 147 2a serie 1.6 Twin Spark 120 CV Distinctive... 2500? 2200? Ho visto comunque che il costo del passaggio sarebbe di 500 euro.
 
Preso nota di quella discussione! Comunque, pensavo che fosse ragionevole come prezzo per una seconda serie, ma se mi dite così, vuol dire che se mi convinco me la discuterò bene da chi la sto acquistando o_O tu che prezzo daresti, passaggio incluso? Ricapitolo di nuovo: Alfa 147 2a serie 1.6 Twin Spark 120 CV Distinctive... 2500? 2200? Ho visto comunque che il costo del passaggio sarebbe di 500 euro.

io tratterei a 2500 trapasso compreso.

il Twin Spark 16V vuole 1kg d'olio ogni 1.000km

fai pesare la trattativa sul fatto che si tratta sempre di una vettura fuori produzione,

a benzina.. con consumi non proprio alti.

durante il negoziato fai notare eventuali graffi, ammaccature, interni rovinati ecc..ecc..

se risulta impeccabile anche il vano motore senza trasudamenti ecc..ecc..

chiudi la trattativa a 2.500 trapasso compreso.
 
io tratterei a 2500 trapasso compreso.

il Twin Spark 16V vuole 1kg d'olio ogni 1.000km

fai pesare la trattativa sul fatto che si tratta sempre di una vettura fuori produzione,

a benzina.. con consumi non proprio alti.

durante il negoziato fai notare eventuali graffi, ammaccature, interni rovinati ecc..ecc..

se risulta impeccabile anche il vano motore senza trasudamenti ecc..ecc..

chiudi la trattativa a 2.500 trapasso compreso.
Mhh, okok... Se mi convinco e la vado a vedere (trattasi sempre di 250 Km di viaggio), gioco sui costi di gestione del motore più che altro, perchè è anche una GPL quindi sul carburante non posso attaccarmi molto... Cerco di notare la maggior parte di problematiche possibili, a vista... mentre sul motore? Qualche consiglio su cosa controllare subito? Perchè ho visto quei link che mi hai dato: il secondo per la durata ok, ho letto un pò... il primo però è una pagina diciamo "vuota"... ecco...
 
Se mi posso permettere
Una 1.6 ts è tutto tranne che prestante ed economica
Consuma come la versione 3,2 Gta quando schiacci ma va meno della metà
E se consideri che un cambio candele (8 non 4 [emoji16]) costa come tutto un tagliando opterei per qualcos'altro
Se proprio la vuoi e se proprio vuoi metterla a gpl vai in cerca della rarissima 2.0 ts
È svalutatissima e potresti avere la fortuna di trovarla già a gpl
 
Se mi posso permettere
Una 1.6 ts è tutto tranne che prestante ed economica
Consuma come la versione 3,2 Gta quando schiacci ma va meno della metà
E se consideri che un cambio candele (8 non 4 [emoji16]) costa come tutto un tagliando opterei per qualcos'altro
Se proprio la vuoi e se proprio vuoi metterla a gpl vai in cerca della rarissima 2.0 ts
È svalutatissima e potresti avere la fortuna di trovarla già a gpl
Ciao Marcello! Ci avevo pensato sai? :D E' solo che si presentano dei problemini... Ne ho viste di 147 2.0 TS, ma molte sono con il Salespeed, che io non voglio assolutamente... la voglio con cambio manuale... e poi i costi lievitano un pò... il meglio che ho trovato sta a 4000 euro, del 2005, contro i 2500 di questo mio possibile acquisto... non è che io richieda sa quali prestazioni, però penso che i 120 cavalli del 1.6 abbiano un "buon brio", no? :confused: alla fine per arrivare a 150 si può rimappare, o risistemare qualcosina... ma non credo sia necessario, ne utile alle mie esigenze... per bere bevono entrambe, si, ma col GPL dovrei stare più che altro tranquillo... almeno credo... tu che dici?
Anche perchè, se devo essere franco e onesto, in realtà per prendere un 2.0... sarei andato di Peugeot 206 Gti, che ha già i suoi 140 cavalli aspirati, ed è molto, molto leggera... Però cerco qualcosa di un pò più "anonimo e sfruttabile"... la Gti già si fa notare un pò... Un 147 Distinctive penso sia già meglio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non ci sono paragoni tra una peugeot 207 e una 147
già solo con la tenuta di strada l'Alfa è superiore..
Ciao Marcello! Ci avevo pensato sai? :D E' solo che si presentano dei problemini... Ne ho viste di 147 2.0 TS, ma molte sono con il Salespeed, che io non voglio assolutamente... la voglio con cambio manuale... e poi i costi lievitano un pò... il meglio che ho trovato sta a 4000 euro, del 2005, contro i 2500 di questo mio possibile acquisto... non è che io richieda sa quali prestazioni, però penso che i 120 cavalli del 1.6 abbiano un "buon brio", no? :confused: alla fine per arrivare a 150 si può rimappare, o risistemare qualcosina... ma non credo sia necessario, ne utile alle mie esigenze... per bere bevono entrambe, si, ma col GPL dovrei stare più che altro tranquillo... almeno credo... tu che dici?
Anche perchè, se devo essere franco e onesto, in realtà per prendere un 2.0... sarei andato di Peugeot 206 Gti, che ha già i suoi 140 cavalli aspirati, ed è molto, molto leggera... Però cerco qualcosa di un pò più "anonimo e sfruttabile"... la Gti già si fa notare un pò... Un 147 Distinctive penso sia già meglio

allora potresti lanciare un'offerta alla 147 2.0 Twin Spark 150Cv.
sono quotate a 3.000 euro.

non ci sono paragoni tra una peugeot 206 e una 147

già solo con la tenuta di strada l'Alfa è superiore..

allora potresti lanciare un'offerta alla 147 2.0 Twin Spark 150Cv.
sono quotate a 3.000 euro.

ad esempio:

Subito Impresa+ - Rayan Car - Alfa romeo 147 2.0 benzina - 2007 Auto usata - In vendita Monza e della Brianza

Subito Impresa+ - Salone dell'Auto Vivarini srl - ALFA ROMEO 147 2ª serie - 2006 Auto usata - In vendita Padova


Alfa 147 1.6 Twin Spark 120CV 5p Exclusive 2007 Auto usata - In vendita Brescia
questa la prenderei.




Alfa romeo 147 - 2008 Auto usata - In vendita Arezzo