Verifica presenza DPF

Nettamente la risposta più utile che ho ricevuto. Mi sembra una situazione analoga alla mia, che mi conferma l'assenza.
Grazie

Altre esperienze dirette?
Ma il tuo dubbio sulla presenza o meno del filtro antiparticolato sta per il fatto che vuoi eliminarlo o a livello legislativo?
 
  • Like
Reactions: Lu480nm
Ma il tuo dubbio sulla presenza o meno del filtro antiparticolato sta per il fatto che vuoi eliminarlo o a livello legislativo?

Giusta domanda.
Vorrei sapere se è previsto e se ce l'ho.
Mi spiego meglio, dal video si vede un grosso catalizzatore. Non sembra un DPF, ma non vorrei che sia un modello "antiquato di DPF".
Se lo fosse dovrei usare un olio motore per DPF.
Se non lo fosse, ma è comunque previsto, vorrebbe dire che sono "illegale". E vorrei saperlo.
Comprendo che è un po' contorto, ma spero di aver chiarito il tuo dubbio. ;)

P.S.: chi scantona non riceverà alcuna risposta dal sottoscritto.
 
  • Like
Reactions: Gio159jtdm
Sono in seria difficoltà. Giuro.
Mi sembra lapalissiano che, poiché interessato alla problematica, io disponga già di un certo numero di informazioni. Se pongo una domanda è perché spero che la risposta provenga da chi ne sa almeno quanto me (come ARdream) oppure, meglio, da chi ne sa più di me (come potrebbe essere un meccanico/marmittaro/smanettone che ha visto come era fatto un DPF originale di quell'epoca).
Mi sembra altrettanto ovvio che, se la risposta arriva da chi ne sa meno di me, come, evidentemente, te e qualcun altro, sono io a correggere l'eventuale errore.
Non è che esiste una legge matematica per cui chi chiede ne sa meno di chi risponde.

Per finire, ho chiamato due volte in Alfa, parlando con due persone diverse ed ho ricevuto due risposte differenti. Uno mi ha detto che sicuramente ce l'ho ed uno mi ha detto che sicuramente non ce l'ho. Dimmi tu... ;)
 
Davvero ragazzi, lo dico per voi, fatevi visitare da uno bravo.
C'avete, sicuramente, pure una certa età.
Sono senza parole.
Dovrebbe essere un forum tecnico.
Chi risponde dovrebbe sapere ciò che dice. Chi risponde per sentito dire dovrebbe avere l'umiltà di anteporre un bel "mi pare, ma potrei sbagliarmi".
Ma, sopratutto, lo scopo dovrebbe essere la ricerca della verità, non il cameratismo e la creazione di fazioni al solo scopo di denigrare/sfottere chi non compiace l'ego dello sparaballe di turno.

Intanto, mentre voi studiavate nuovi modi per sfogare la vostra frustrazione contro chi ha evidenziato le vostre lacune, io ho continuato a cercare ed a capire.
E, per chi dovesse avere i miei stessi dubbi:

147 SENZA DPF:
LLfSLxp.png


147 CON DPF Originale:
GKJssr9.jpg


Ricambio non originale:

FILTRI PARTICOLATO FULIGGINE DPF ALFA ROMEO 147 GT 937 1,9 JTD | eBay

P.s.: alla moderazione - Per quello che mi riguarda, potete chiudere. Sarebbe un topic utile, anche per i prossimi che dovessero porsi le mie stesse domande. Ma visto da chi è infestato, fate voi.
Sono abbastanza disgustato, personalmente.
Non serve avere una laurea in Ingegneria (come quella che ho io, per intenderci), per discutere con appropriatezza di questioni tecniche. Basterebbe disgiungere le proprie personali convinzioni dagli argomenti che affondano le radici all'interno di solide basi conoscitive e, sopratutto, bisognerebbe possedere l'umiltà di apprezzare chi, contraddicendoci, ci pone davanti all'evidenza di una nostra erronea convinzione.

In fin dei conti sembra che i due signori, preferiscano farsi vicendevole sponda per perpetrare lo scherno, piuttosto che riconoscere la bontà di un'occasione in cui si sono resi conto che una congettura come l'equivalenza "assenza dicitura specifica sulla C.D.C. = assenza fisica del DPF", fosse, in realtà, scorretta.

Saluti.
 
Forse, da entrambe le parti, si danno troppe cose per scontate.
Rientriamo in carreggiata e proseguiamo serenamente questa interessante discussione, evitando di focalizzarci su cose non attinenti all'oggetto del topic.
 
ma il ricambio per la Sua 147 c'è o non c'è?

ps devo ringraziarla ingegnere adesso che ho letto la sua risposta mi premunirò di dichiarazioni di amici e conoscenti e butterò la cdc e in caso di controllo mostrerò qll visto che a suo dire la cdc non è attendibile...

ah giusto per chiuderla qua le mie convinzioni derivano dal cds che identifica la cdc come documento attestante i dati del veicolo... ma evidentemente anche cds non è attendibile secondo ella..
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
L'oggetto era verifica presenza DPF,giusto?
Bene è stato detto che non c'è DPF su quella 147, che non è scritto sul libretto e che se sy alcune 147 c'è il DPF ma non è scritto nel libretto c'è un errore....tre concetti semplici....
Però non siamo stati creduti perche l'ingegnere aspetta una risposta più tecnica....
 
Riusciamo a chiarire la cosa serenamente, evitando frecciatine?
 
L'oggetto era verifica presenza DPF,giusto?
Bene è stato detto che non c'è DPF su quella 147, che non è scritto sul libretto e che se sy alcune 147 c'è il DPF ma non è scritto nel libretto c'è un errore....tre concetti semplici....
Però non siamo stati creduti perche l'ingegnere aspetta una risposta più tecnica....
beh scusa ma io ho fatto l'istituto tecnico... le mie risposte vanno bene allora
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riusciamo a chiarire la cosa serenamente, evitando frecciatine?
Evidentemente, come puoi vedere, no.
Lascia perdere. Io ho risolto. Mi spiace per il forum, ma pazienza.

p.s.: tra l'altro l'ho detto io che su alcune 147 potrebbe esserci il DPF e non essere riportato sulla carta di circolazione, smentendo quanto erroneamente sostenuto:

ancora meglio.. se è euro 3 non ce l'ha sicuramente
e cmq ripeto se c'è è scritto sulla cdc

Invece è vero!se c'è o c'era il filtro era indicato sulla carta di circolazione....


:D Ma non importa.