Incidente con torto.

micals

Alfista Intermedio
15 Aprile 2015
251
245
44
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm-2
Purtroppo ho avuto pochi giorni fa un incidente con la mia giulietta. In pratica ho urtato un pullman mentre girava e quindi sono in torto per non aver dato la precedenza all'incrocio. Ora ho contattato la mia assicurazione, ho inviato il cid compilato, ma mi è stato detto che verrà risarcita solo la controparte (il pullman), mentre per i danni alla mia auto (abbastanza importanti) devo pagare io, perchè ho torto e la compagnia non ne risponde. Alle mie lamentele hanno risposto che se volevo essere risarcito, dovevo sottoscrivere a parte la polizza kasko.

Io (da profano, prima volta che mi capita un incidente) credevo che l'assicurazione risarcisse anche i miei danni, a che serve sennò? vi risulta?
 
Purtroppo ho avuto pochi giorni fa un incidente con la mia giulietta. In pratica ho urtato un pullman mentre girava e quindi sono in torto per non aver dato la precedenza all'incrocio. Ora ho contattato la mia assicurazione, ho inviato il cid compilato, ma mi è stato detto che verrà risarcita solo la controparte (il pullman), mentre per i danni alla mia auto (abbastanza importanti) devo pagare io, perchè ho torto e la compagnia non ne risponde. Alle mie lamentele hanno risposto che se volevo essere risarcito, dovevo sottoscrivere a parte la polizza kasko.

Io (da profano, prima volta che mi capita un incidente) credevo che l'assicurazione risarcisse anche i miei danni, a che serve sennò? vi risulta?

Si, mi spiace dirlo ma i ladri legalizzati hanno ragione, dipendesse da me li farei chiudere tutti...
Non pagano gli incidenti in cui non si hanno colpe figuriamoci in questi casi..
Purtroppo è così.

Era necessario includere e sottoscrivere la copertura "kasko totale" o "kasko collisione" e pagare 1200 euro di premio.
 
La RCA obbligatoria serve per tutelare gli altri in caso di torto. Ecco perché viene risarcito solo il pullman. Avresti dovuto fare la kasko
 
Ho capito. Insomma mi tocca metter mano al portafogli[emoji47]
È assurda questa cosa....
In un paese civile la "kasko" o chiamatela come volete dovrebbe essere giá compresa nel premio, o comunque poter essere inserita con una minima maggiorazione del prezzo, dato che non paghiamo poco! In un paese civile, appunto. Ma noi siamo in Italia....
 
Ho capito. Insomma mi tocca metter mano al portafogli[emoji47]
È assurda questa cosa....
In un paese civile la "kasko" o chiamatela come volete dovrebbe essere giá compresa nel premio, o comunque poter essere inserita con una minima maggiorazione del prezzo, dato che non paghiamo poco! In un paese civile, appunto. Ma noi siamo in Italia....
Se la polizza comprendesse la KASKO costerebbe il triplo..(gia una rca costa tanto) con tutti gli incidenti che ci sono...da dove prenderebbero le assicurazioni i soldi per risarcire sia l'automobilista danneggiato..sia quello danneggiante.
Che mi risulti in nessun paese dell'unione europea la polizza assicurativa non risarcisce i danni che il proprio assicurato ha recato alla sua vettura se è dalla parte del torto...
 
Ho capito. Insomma mi tocca metter mano al portafogli[emoji47]
È assurda questa cosa....
In un paese civile la "kasko" o chiamatela come volete dovrebbe essere giá compresa nel premio, o comunque poter essere inserita con una minima maggiorazione del prezzo, dato che non paghiamo poco! In un paese civile, appunto. Ma noi siamo in Italia....


Eh tante cose non vanno bene in Italia...

Ma basta pagare e le porte sono sempre aperte!
 
  • Like
Reactions: skyscream73
l'assicurazione copre i danni che tu fai agli altri... se non fossi assicurato dovresti pagare di tasca tua e vorrei vedere in caso di incidente col morto....
per i danni che tu provochi a te stesso per logica te li paghi da te (non solo qll con l'auto) a meno di non sottoscrivere una polizza (più onerosa) che li copra... sinceramente mi meraviglio che tu non sapessi come funziona il mondo
 
ma poi scusami...hai comprato una macchina e fatto l'assicurazione senza sapere minimamente cosa stavi comprando e in quali casi ti stavi tutelando ? comportamento abbastanza ingenuo permettimi
Come detto da tutti se nella tua polizza è compresa solo la RCA (Responsabilità Civile Autoveicoli) gli unici a essere tutelati in caso di sinistro sono coloro dalla parte della "ragione"
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho capito. Insomma mi tocca metter mano al portafogli[emoji47]
È assurda questa cosa....
In un paese civile la "kasko" o chiamatela come volete dovrebbe essere giá compresa nel premio, o comunque poter essere inserita con una minima maggiorazione del prezzo, dato che non paghiamo poco! In un paese civile, appunto. Ma noi siamo in Italia....
La rca è stata creata appunto per risarcire i soggetti che hanno subito un danno cagionato da soggetti terzi. Tu come soggetto responsabile del danno non hai diritto ad essere risarcito dalla tua assicurazione a meno che tu non hai stipulato un apposito contratto. Non mi dilungo ma pensa se tu fossi l'assicuratore. Perché dovrei coprire i danni al soggetto che ha compiuto fatto dannoso senza richiedere a questo un premio maggiore?
 
  • Like
Reactions: skyscream73 e GMG