ack
Alfista Megalomane
- 24 Aprile 2009
- 1,223
- 1,681
- 181
- Regione
- Valle d'Aosta
- Alfa
- GTV
- Motore
- Motus T.s.
- Altre Auto
- Giulietta m.air 170
Bmw 530d
Ho capito. Insomma mi tocca metter mano al portafogli[emoji47]
È assurda questa cosa....
In un paese civile la "kasko" o chiamatela come volete dovrebbe essere giá compresa nel premio, o comunque poter essere inserita con una minima maggiorazione del prezzo, dato che non paghiamo poco! In un paese civile, appunto. Ma noi siamo in Italia....
Una polizza RC ("responsabilità civile") ti copre dai danni che causi a soggetti terzi e che sei giustamente tenuto a risarcire.
La RCA (RC Auto) è obbligatoria proprio per garantire il risarcimento a chi "è vittima" di un incidente stradale
Lo stato diversamente (e giustamente) non ti obbliga ad assicurarti per i danni che potresti causare a te stesso.
Poi dopo si potrebbe discutere del costo delle polizze, ma è un problema diverso ...
Probabilmente non avevi chiara la faccenda perché la maggioranza degli incidenti sono con concorso di colpa (che tra l'altro per legge è presunto sino a prova contraria) e questo fa sì che i soggetti coinvolti vengano tutti risarciti, anche se solo in parte.
Gli incidenti con colpa addebitabile a solo uno dei soggetti coinvolti sono rari. Il caso tipico è il tamponamento.
Questo mi fa sorgere un dubbio, sei proprio sicuro che fosse tutta colpa tua ?
La dinamica del sinistro non è chiara, non è che potresti spiegarcelo meglio ?