performance del 1.6 120cv

R

RobyRob

Utente Cancellato
Ciao a tutti. :)
Ho una giulietta 2016 1.6 120cv jtdm-2 e vorrei rivolgermi a chi ha la stessa motorizzazione, voi come la sentite?
All'inizio io la sentivo molto spinta, cioè molto si fa per dire, però venendo da una grande punto 1.4 benzina per me era tanta roba. Di recente però la sento un pò fiacca. E' un'impressione o è proprio così?
Esempio la prima marcia non la sento particolarmente spinta e la seconda neanche, la terza già un pò di più.
Da considerare che tempo fa provai una clio diesel, forse 1.3, e avevo la sensazione che spingesse di più.

Insomma ditemi un pò, è normale che sia così? Voglio dire è pur sempre un 1.6 turbocompresso.

In Dynamic non la uso mai ma sembra che vada abbastanza bene, ma in N non glieli darei mai 120cv.
 
Il 120cv è molto prestazionale come 1,6cc. Ti consiglio di farla controllare
 
La mia in questo momento sui 21000km mi sembra che sia molto più spinta di un 120cv, a volte sono in N e mi sembra di essere in D, modalità che tral'altro uso spesso.
 
  • Like
Reactions: kormrider e VURT
la centralina si adatta allo stile di guida e se non tiri mai ci vuole qualche accelerata perché si adatti e si sblocchi anche motore tt le auto se fai qualche tirata ogni tanto vanno meglio si puliscono un pochino egr e collettori scarico la pressione dei gas fa andare via un po di fuliggine superficiale per toglierla tt bisogna smontare componenti anche se comunque ci vogliono parecchi km. per sporcare tt
 
ah ecco quindi dovrei tirarla un po? io difficile la porto sui 3000 giri praticamente mai visto... non ho neanche mille km e non vorrei tirarla... ma staccando la batteria si riesce a resettare lo stile di guida?
 
Non devi tirarla nei primi km, un po' di rodaggio è sempre bene farlo. Sali di 250 giri ogni 500 km nel cambiare le marce (non sempre ma ogni tanto). Lautoapprendimento è continuo, non c'è bisogno di staccare la batteria. Dopo i 6000km sentiti libero di andare a limitatore una volta ogni tanto, il che non vuol dire andare a 200 ma basta tirare 2/3/4 (e già sali sopra i 160)
 
  • Like
Reactions: kormrider
non ho mai portato nessuna mia auto al limitatore, non so neanche cosa succede facendolo ahah
 
Da nuova direi di non farlo. Considerato che il diesel ha il picco di potenza massima a 3750 giri, direi che per rimanere nel limite di coppia in cambiata basta portare il cambio a circa 4000 giri. Comunque a motore caldo e auto rodata non succede nulla, se accade ogni tanto, ma considera che sono alti giri e alte temperature, quindi maggiore usura nel tempo
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
no ma io non ho mai portato nessuna mia auto sulla fascia rossa, considerata l'inutilità della cosa.
Ho notato che a motore caldo ho più coppia, sapreste dirmi se è normale e perché?
Inoltre sotto i 2000 la spinta c'è, tuttavia se cambio a 2200 giri anziché a 1900, ho comunque più coppia, forse perché la turbina è già 'lanciata' dalla marcia precedente.
Comunque che succede se si porta la lancetta sul rosso? Continua comunque ad andare, si ferma o sfarfalla come fanno vedere... tipo bo, nei film o nei videogiochi per dire...?