Info Sostituzione Cinghia di distribuzione!!

Gli attrezzi sono 4 si leva il coperchio su un albero a camme e il depressione del servofreno . Gli attrezzi bloccano gli alberi a camme dal esterno sotto sul albero motore ci va l altro attrezzo che avviti sui supporti della puleggia e blocca l albero motore. E volendo per sicurezza metti anche il 4 che blocca il volano togliendo una paratia . In ogni caso non è un lavoro da fare fai sa te se non si è pratici . Anche se su questo motore e relativamente semplice rispetto ad altri .
 
Io direi che con questi attrezzi l'unico problema è serrare correttamente il tenditore. Per gli alberi a camme, basta togliere un coperchio a far girare le pulegge fino a farci incastare la piastra, l'altra automaticamente si incastrerà senza ulteriori movimentazioni. Comunque come avevo detto nelle pagine addietro viene a casa un amico che lo fa di professione da più di 10 anni. Ah dimenticavo, visto che ho solo 62000 km, direi che il tenditore potrei anche riutilizzarlo, visto che non è a scadenza temporanea ma chilometrica, e stando a quanto dice il libretto, ancora è parecchio presto per cambiarlo.
 
Ormai che fai la distribuzione non vorrai perderti per 30 euro di Tenditore... io non rischierei.
 
Questo kit è valido sia sul motore da 235 cv che su quello da 240?
 
Dovrebbero essere uguali, a parte i materiali del basamento e qualche altra cosetta.
 
Tra il 235 e il 240 cv cambia la posizione e la tipologia del filtro dell'olio.

Sul 235 era a cartuccia a immersione come sui jtd mentre sul 240 son tornati a mettere il filtro a cartuccia metallico quello classico e sinceramente li preferisco.
 
Tra il 235 e il 240 cv cambia la posizione e la tipologia del filtro dell'olio.

Sul 235 era a cartuccia a immersione come sui jtd mentre sul 240 son tornati a mettere il filtro a cartuccia metallico quello classico e sinceramente li preferisco.
Kormrider mi sono perso qualcosa ..non si riferiva al kit distribuzione la domanda ?
 
Kormrider mi sono perso qualcosa ..non si riferiva al kit distribuzione la domanda ?

Cazzarola ero convinto di aver postato in un'altra discussione... stavo rispondendo ad un nuovo inscritto.. mah...
 
  • Like
Reactions: ZioDaedrico
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi ho appena ritirato l'auto a cui ho fatto sostituire cinghia distribuzione, tendicinghia, pompa acqua e liquido refrigerante. Totale 290€, la pompa non è inclusa nel prezzo perché l'ho fornita io. Con la pompa sarebbero stati 380€. Sinceramente pensavo di spendere di più. Lavoro fatto da meccanico generico. Ho fatto un altro preventivo poco tempo fa, da un'officina autorizzata e mi hanno chiesto 270 compresa anche la cinghia dei servizi, che qui non ho sostituito perché ancora buona. Alla fine ho deciso di farla fare a lui perché lo conosco da parecchio.