Info Sostituzione Cinghia di distribuzione!!

Qualcuno mi puoi dire cosa significa avanzamento distribuzione?
Ieri ho collegato la obd e ho visto la voce avanzamento distribuzione e al minimo stava sui 14 gradi…
 
è la gestione della fasatura variabile. prende l'angolazione del sensore di fase e la tiene monitorata se dovesse eccedere dal valore prestabilito ti accende la spia motore.
 
  • Like
Reactions: Stefano202
è la gestione della fasatura variabile. prende l'angolazione del sensore di fase e la tiene monitorata se dovesse eccedere dal valore prestabilito ti accende la spia motore.
Grazie ho collegato la obd 2 per vedere se c’erano errori siccome non mi fa più il cold start ma nulla…
 
Devi ricercare la causa sul sensore di temperatura aria aspirata. Data la farcitura elettronica dovrai passare al setaccio ogni singola minchiata anche la più insignificante come il sensore antibrina del condizionatore o quello della temperatura esterna nello specchietto. E questi non escono con la spia gialla.

 
  • Like
Reactions: Stefano202
Devi ricercare la causa sul sensore di temperatura aria aspirata. Data la farcitura elettronica dovrai passare al setaccio ogni singola minchiata anche la più insignificante come il sensore antibrina del condizionatore o quello della temperatura esterna nello specchietto. E questi non escono con la spia gialla.

Le temperature non sembrano sballate quindi non so ho dato un occhiata a i tubi della pierburg ma sembrano tutti ok 😮‍💨
 

Allegati

  • IMG_4166.jpeg
    IMG_4166.jpeg
    899 KB · Visualizzazioni: 30
Ciao a tutti
Torno a scrivere ahimè per un problema alla mia Giulietta qv tct del 2016
L anni scorso ho sostituito il kit distribuzione pompa acqua compresa presso il mio meccanico di fiducia in una piccola officina di appassionati a gestione familiare ex autorizzata Alfa.
Martedì scorso torno dall autolavaggio e mi accorgo che l auto perde liquido refrigerante. Parcheggio in garage apro il cofano e trovo la vaschetta completamente vuota. A questo punto rabbocco e mi abbasso per vedere da dove perde: lato distribuzione perde copiosamente in un attimo c è una pozzanghera sul pavimento. Avendo nel frattempo cambiato città ed essendo il suddetto meccanico a 80 km di distanza non mi fido a fare tutta quella strada e la porto alla prima officina autorizzata più vicina nella mia nuova città. Loro dicono che pensano si sia rotta la pompa dell acqua me lo diranno con più certezza la prossima settimana. Vi chiedo: è verosimile avendo la pompa solo 1 anno? Mi ha fatto male il lavoro il meccanico precedente magari tensionando male la cinghia oppure questi dell officina autorizzata vogliono fregarmi un sacco di quattrini?
 
Specifico che l anno scorso ho fatto la cinghia a 70000 km e 6 anni e ora ne ha 92000 quindi la pompa ha fatto 22000 km
 
sto motore ha avuto ben noti problemi alla girante del refrigerante con difettosità all'origine. Si staccava la parte interna della girante in plastica interna e iniziavano i guai.

Oppure molto probabilmente non hanno sostituito la pompa alla distribuzione precedente.
 
Mi ha fatto male il lavoro il meccanico precedente magari tensionando male la cinghia oppure questi dell officina autorizzata vogliono fregarmi un sacco di quattrini?
Se vedi che cola acqua a secchiate dal lato della distribuzione non ci sono molte altre alternative.

@Freddie72 ora capisci perché è meglio il 3.2 V6 Australiano ??
 
  • Like
Reactions: Freddie72
Pubblicità - Continua a leggere sotto